ZiiLABS annuncia due nuovi processori: ZMS-20 dual core e ZMS-40 quad core sino a 6 Ghz di frequenza

di

ZiiLABS è una società, controllata da Creative Technology Ltd. , produttrice, tra l'altro, di processori basati su architettura ARM. Attraverso un comunicato stampa ne ha annunciato di nuovi, dedicati in particolar modo al settore tablet: lo ZMS-20 dual Core (ARM Cortex-A9) da 1.5 Ghz e lo ZMS-40 quad core sino a 6Ghz di frequenza (1.5Ghz di fabbrica). Rispetto alla generazione precedente, oltre al notevole miglioramento prestazionale, è stato aggiunto il supporto alle memorie DDR3 e LPPDR2, all'HDMI 1.4 e OpenCL. Attualmente sono stati annunciati solamente i punti chiave dello ZMS-20.



Le parole di Sim Wong Hoo, Chairman e CEO di Creative:

"Il prezzo competitivo del processore ZMS-20 e dello ZMS-40 preluderà una nuova generazione di tablet a basso costo, a basso consumo energetico e dalle alte prestazioni..Lo ZMS-40 mostrerà al mondo che i tablet possono essere efficaci...con lo ZMS-40 saremo in grado di portare le prestazioni dei tablet o di altri dispositivi palmari a livello dei notebook e anche dei PC desktop"

Alcuni tablet con Android 3.0 (Honeycomb), dotati dei sopracitati processori, saranno in mostra allo stand ZiiLABS, in occasione del Computex 2011 (Taipei, 31 Maggio - 4 Giugno). L'appuntamento è dunque fissato per fine mese quando si avranno maggiori dettagli circa, soprattutto, il modello di punta. La sfida al Tegra 3 di NVIDIA è iniziata.