Zuckerberg annuncia un nuovo design e diverse novità per la sezione News di Facebook

di

In questi minuti si sta tenendo l'evento Facebook organizzato da Mark Zuckerberg e dal suo team. La novità principale, annunciata chiaramente già qualche settimana fa, è una sezione News del tutto rinnovata, che separa il flusso di contenuti in categorie multiple e ottimizza l'interfaccia utente con un design di tipo mobile. Zuckerberg sostiene che l'obiettivo della sezione News è fornire una sorta di "quotidiano personalizzato" e, proprio per questo motivo, sta per essere modificata per godere maggiormente della condivisione di foto, altri contenuti visivi, storie personali e post di personaggi pubblici. Egli ha fatto notare che il 50% di tutte le condivisioni è rappresentato da immagini, ecco spiegato il cambiamento dimensionale di questi elementi. Poi ha spiegato che, quando più persone condividono lo stesso contenuto, sul lato sinistro verrà visualizzato ciò che ciascuno ha detto a riguardo.

Oltre al redesign visuale, Facebook cercherà di trarre vantaggio dal sistema dei "Like" e dai flussi d'informazione provenienti dalle app o dai gruppi di amici. In che modo? Insieme alle condivisioni personali degli amici, vedremo anche articoli o altri contenuti provenienti dalle persone o dalle pagine oggetto del loro interesse. Ci sarà un nuovo feed relativo alle persone seguite ma che non appartengono alle nostre amicizie. In pratica ci si allontana sempre più dal concetto di puro social network e ci si avvicina a quello di "quotidiano". Questa nuova sezione "News" per desktop verrà lanciata oggi, mentre quella mobile arriverà nelle prossime settimane. Consapevole delle proteste che piovono dopo ogni novità introdotta in Facebook, Zuckerberg ha riferito di voler comunque attuare un rollout "lento e attento". Non ci resta che provare la nuova versione della sezione più importante del social network più famoso al mondo.