Spazio

L'attenzione verso le missioni spaziali e in generale verso le notizie riguardanti lo spazio sta aumentando, complice anche l'arrivo di investitori privati, come SpaceX di Elon Musk. Potrebbe essere l'inizio di una nuova corsa alle stelle, dopo quella avvenuta nella seconda metà del secolo scorso, con la NASA che attualmente è il riferimento per le ricerche astrofisiche.

L'universo è attualmente uno dei più grandi misteri per gli esseri umani, da sempre l'uomo ha immaginato cosa potrebbe aver dato inizio a tutto e, soprattutto, perché. I progressi scientifici avanzano rapidamente, quasi, quanto l'universo stesso, ma ci vorrà un tempo, quasi, infinito per comprendere il 5% di quello che contiene.

Fino a poco più di cent'anni fa non si credeva possibile l'esistenza dei buchi neri, e adesso abbiamo anche un'immagine di quest'ultimo; ma la strada è ancora lunga, materia oscura, galassie, stelle e pianeti, il cosmo nasconde bene i suoi segreti. Quello che ci circonda non è tutto infinitamente grande, ma anche infinitamente piccolo, come i (buchi neri primordiali), e per capire meglio le nostre origini, dobbiamo partire dal basso.

La fisica delle particelle e la meccanica del mondo quantico sono gli ingranaggi microscopici che fanno muovere l'interno universo. Non è per nulla una cosa semplice, riuscire a capire questi sottili, e quasi impercettibili legami, ma grazie ad uomini come Albert Einstein, Stephen Hawking e tantissimi altri, prima e dopo di loro, stiamo iniziando a creare le prime fondamenta del mondo che verrà.

C'è ancora molto da fare e da scoprire, cose che non è possibile neanche immaginare, meccanismi, teorie, particelle e interazioni che saranno sconosciute fin quando non verranno scoperte. Chissà se un giorno, gli esseri umani vivranno in sintonia con altre specie interstellari, magari in un qualche sistema ancora sconosciuto e misterioso. Ma per adesso non possiamo far altro che sognare, perché tutto nasce da qui: dai sogni.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

I buchi neri hanno un 'albero genealogico'? La risposta è affascinante
    notizia 20:08, 19 Aprile 2024

I buchi neri hanno un 'albero genealogico'? La risposta è affascinante

Oggi riteniamo che i buchi neri più grandi si formino quando due buchi neri più piccoli si scontrano, fondendosi insieme. La domanda posta da un team di ricercatori è però decisamente accattivante: possiamo conoscere l’albero genealogico di un buco nero lavorando a ritroso attraverso le varie generazioni?

Stiamo per raggiungere il Grande Filtro, una soluzione del Paradosso di Fermi
    notizia 08:33, 19 Aprile 2024

Stiamo per raggiungere il Grande Filtro, una soluzione del Paradosso di Fermi

Un universo che è popolato da duecento miliardi di trilioni di stelle, ognuna con la potenziale promessa di pianeti e forme di vita. In questo contesto, l'enigma posto da Enrico Fermi, che si chiedeva dove fossero tutte le civiltà extraterrestri, assume una rilevanza ancora maggiore: perché non ci fanno visita?

Viene avvistata una luce su un pianeta lontano che ha sorpreso la scienza
    notizia 12:38, 17 Aprile 2024

Viene avvistata una luce su un pianeta lontano che ha sorpreso la scienza

Un fenomeno straordinario sta illuminando la comunità scientifica: un'intensa luce arcobaleno, conosciuta come "gloria", potrebbe essere stata osservata per la prima volta fuori dal nostro sistema solare, precisamente nell'atmosfera tumultuosa di WASP-76 b, un esopianeta situato a 637 anni luce dalla Terra.

Ecco perché la più grande mappa dell'Universo spaventa gli scienziati
    notizia 10:31, 17 Aprile 2024

Ecco perché la più grande mappa dell'Universo spaventa gli scienziati

Grazie all'uso dello strumento spettroscopico per l'energia oscura, noto come DESI, gli scienziati hanno presentato la mappa tridimensionale più vasta dell'universo mai realizzata fino ad oggi, ponendo la Terra al centro di questa incredibile rappresentazione spaziale.

Ora sappiamo come si è formato il 'cuore' sulla superficie di Plutone
    notizia 19:41, 16 Aprile 2024

Ora sappiamo come si è formato il "cuore" sulla superficie di Plutone

Nel corso di questo millennio, Plutone è stato declassato da pianeta a pianeta nano, eppure ha mantenuto intatto il suo fascino di fronte alla curiosità degli appassionati astrofili. Questo anche grazie alla sonda New Horizons, che ci ha permesso di scoprire per la prima volta la sua superficie.

La Luna si sarebbe capovolta agli inizi della sua lunga e complessa esistenza
    notizia 18:41, 16 Aprile 2024

La Luna si sarebbe capovolta agli inizi della sua lunga e complessa esistenza

La Luna ha avuto origine circa 4,5 miliardi di anni fa, a seguito dell'impatto fra il nostro pianeta e un altro corpo celeste, di dimensioni analoghe a quelle di Marte, dal nome Theia. Da lì in avanti la sua storia sarebbe stata complessa, come dimostra uno studio pubblicato recentemente.

Scoperto il buco nero di origine stellare più massiccio e più vicino alla Terra
    notizia 18:13, 16 Aprile 2024

Scoperto il buco nero di origine stellare più massiccio e più vicino alla Terra

I buchi neri hanno da sempre affascinato il grande pubblico, tanto che sono diventati protagonisti di numerosi film e romanzi. Il buco nero stellare scoperto però da un folto team di astronomi è molto particolare: è il più massiccio della Via Lattea e anche il secondo più vicino alla Terra.

Immagini