Spazio

L'attenzione verso le missioni spaziali e in generale verso le notizie riguardanti lo spazio sta aumentando, complice anche l'arrivo di investitori privati, come SpaceX di Elon Musk. Potrebbe essere l'inizio di una nuova corsa alle stelle, dopo quella avvenuta nella seconda metà del secolo scorso.

INDICE NOTIZIE

Risolto (in parte) il mistero dello schianto di Schiaparelli
    notizia10:41, 24 Novembre 2016

Risolto (in parte) il mistero dello schianto di Schiaparelli

Lo scorso 19 Ottobre, l’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato la riuscita della prima parte della missione ExoMars, riguardante il lancio in orbita del Trace Gas Orbiter. Tuttavia, il lander Schiaparelli, che faceva parte della seconda fase, è misteriosamente scomparso durante l’atterraggio sulla superficie.

La NASA: il cratere brillante di Ceres è fatto di sale
    notizia15:20, 23 Novembre 2016

La NASA: il cratere brillante di Ceres è fatto di sale

Gli scienziati della NASA hanno pubblicato delle immagini ad alta risoluzioni di Ceres, insieme ad una nuova ondata di informazioni riguardo la composizione del pianeta. Una delle nuove immagini ritrae Occator, il cratere ormai famoso, inquadrato da una diversa angolazione rispetto a quella del 16 Ottobre.

Articoli

Video

INDICE VIDEO

Un nuovo studio evidenzia la frequenza di formazione dei crateri lunari odierni
    video18:49, 13 Ottobre 2016

Un nuovo studio evidenzia la frequenza di formazione dei crateri lunari odierni

Un nuovo studio scientifico indica che sulla superficie lunare si formano nuovi crateri molto più frequentemente di quanto gli scienziati avessero previsto. La scoperta solleva preoccupazioni per le missioni lunari future, dato che possono trovarsi ad affrontare un aumento del rischio di essere colpiti dalla caduta di meteore.

Immagini