Ubuntu

Ubuntu

INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Ubuntu Touch: le applicazioni toccano quota 100.000 download
    notizia10:15, 7 Luglio 2014

    Ubuntu Touch: le applicazioni toccano quota 100.000 download

    E' passato diverso tempo dall'ultima notizia riguardante Ubuntu Touch. La piattaforma è tecnicamente pronta per il rilascio commerciale, ma sul mercato ancora non è disponibile alcun dispositivo con a bordo il sistema operativo. Nonostante ciò, però, gli utenti sembrano aver dimostrato molto interesse nei confronti di Ubuntu Touch, tanto che le applicazioni hanno toccato quota 100.000 download.

    Ubuntu Touch, fine supporto a Galaxy Nexus, Nexus 7 (2012) e Nexus 10
    notizia16:16, 14 Gennaio 2014

    Ubuntu Touch, fine supporto a Galaxy Nexus, Nexus 7 (2012) e Nexus 10

    Canonical ha comunicato ufficialmente che d'ora in poi si concentrerà solamente su due dispositivi per il suo Ubuntu Touch, uno smartphone e un tablet: Nexus 4 e Nexus 7 (2013). L'azienda ha infatti annunciato che da fine gennaio cesserà il supporto a terminali mobile meno recenti, quali Galaxy Nexus, Nexus 7 (2012) e Nexus 10. La mancata inclusione del Nexus 5 sembra essere dovuta a costi eccessivi e al momento non sostenibili dalla società; non è escluso che in futuro possa invece essere incluso. Il software rimarrà comunque utilizzabile sui precedenti smartphone e tablet, ma non verrà più aggiornato. Non è detta l'ultima parola, però: è molto probabile, infatti, che qualche comunità vicina all'ecosistema Ubuntu possa accompagnare Canonical nella crescita dell'OS e offrire supporto ufficioso e aggiornamenti ai possessori dei dispositivi sopracitati.

    Ubuntu in arrivo su smartphone di fascia alta nel 2014
    notizia11:21, 11 Dicembre 2013

    Ubuntu in arrivo su smartphone di fascia alta nel 2014

    Canonical ha annunciato, per bocca del fondatore Mark Shuttelworth, che la società ha firmato un accordo per portare Ubuntu Touch sui primi telefoni cellulari. L'amministratore delegato, però, non ha rivelato chi sarà il partner di Canonical, ma ha anche precisato che il sistema operativo arriverà su smartphone di fascia alta nel corso del 2014: "più o meno abbiamo firmato accordi con quattro marchi. Si tratta di brand che vendono un sacco di telefoni in tutto il mondo e nei mercati emergenti, sia alle imprese che ai consumatori" ha affermato Shuttleworth. Ubuntu Touch è progettato per funzionare su due tipi di smartphone: i dispositivi entry level che hanno almeno un processore dual-core e 512 megabyte di RAM, e gli hight-end, i quali necessitano di una CPU quad-core ed 1 gigabyte di RAM.

Video

    Canonical procede con lo sviluppo di Ubuntu su dispositivi mobili
    video10:32, 23 Ottobre 2012

    Canonical procede con lo sviluppo di Ubuntu su dispositivi mobili

    Fino a questo momento per avere Ubuntu sul proprio dispositivo Android c'era diversi modi che implicavano lo sblocco del bootloader e l'acquisizione dei permessi di root. Nel video in calce alla news si può vedere una versione del sistema operativo open source che si avvia su un Nexus 7, ma questa volta è una specie di anteprima che viene riportata da un ingegnere di Canonical, società che si occupa dello sviluppo dell'OS. Ubuntu 13.04 sarà più parsimonioso nell'utilizzo della batteria, della memoria e di ogni caratteristica dei dispositivi mobili.