CES 2014 - Consumer Electronics Show 2014

14 Anteprima Tech

Galaxy Tab Pro

Presentata la nuova gamma di tablet Samsung: la qualità hardware incontra un'interfaccia nuova, pratica e versatile.

Galaxy Tab Pro
4 Speciale Tech

CES 2014: Recap

Novità e annunci dall'edizione 2014 del Consumer Electronic Show.

CES 2014: Recap
Tech
Garmin presenta i nuovi sistemi di infotainment, dedicati alle case automobilistiche
notizia 12:52, 14 Gennaio 2014

Garmin presenta i nuovi sistemi di infotainment, dedicati alle case automobilistiche

Garmin Ltd, leader mondiale della navigazione satellitare annuncia oggi che, nel corso del Consumer Electronics Show (CES) 2014 di Las Vegas, è stata presentata la nuova gamma di sistemi di infotainment dedicata alle case automobilistiche. Nel corso di incontri  a porte chiuse che si sono tenuti durante il CES di Las Vegas, Garmin ha illustrato il nuovo sistema interattivo Head-up display (HUD) e i nuovi sviluppi relativi alla piattaforma di infotainment K2 agli specialisti del settore automobilistico e alla stampa.

Tech
CES 2014: tutti i numeri della fiera di Las Vegas
notizia 11:36, 13 Gennaio 2014

CES 2014: tutti i numeri della fiera di Las Vegas

Il 2014 CES, la principale manifestazione internazionale sulle nuove tecnologie prodotta da Consumer Electronics Association (CEA), ha sbagliarato ogni record precedente con gli oltre 3.200 espositori, che hanno schierato le tecnologie più innovative in ogni campo della vita moderna sui più di due milioni di metri quadrati netti di spazio espositivo della fiera.

Tech
Samsung: TV OLED economiche non prima di 3-4 anni
notizia 15:37, 10 Gennaio 2014

Samsung: TV OLED economiche non prima di 3-4 anni

TV OLED? Non troveremo proposte a prezzo conveniente prima di almeno tre anni. A dare questa previsione è HS Kim, vice presidente esecutivo della divisione Visual Display Business di Samsung, intervistato durante il CES 2014 da USA Today. Il dirigente sudcoreano ha dovuto rivedere le proprie stime in negativo: "Sono davvero, davvero dispiaciuto di dover dire questo, ma ci vorrà più tempo. Io credo almeno 3-4 anni" ha spiegato, facendo riferimento ad alcune problematiche irrisolte di produzione che stanno mantenendo il prezzo delle TV OLED più alto del previsto. In compenso, Kim ha effettuato una previsione più ottimistica riguardo la diffusione di contenuti e dispositivi 4K. Sono molteplici, infatti, i content provider che proporranno i primi contenuti in altissima risoluzione già quest'anno e tale trend potrebbe, quindi, agevolare la commercializzazione di TV 4K più rapidamente di quanto si sono diffuse i televisori HD una decina di anni fa.

Tech
ZenFone 4, 5 e 6: l'offerta phablet a basso costo di ASUS
notizia 16:50, 9 Gennaio 2014

ZenFone 4, 5 e 6: l'offerta phablet a basso costo di ASUS

ASUS ha tolto il velo alla nuova linea ZenFone: si tratta di tre terminali dall'ampio schermo e dal costo contenuto, indirizzati probabilmente a conquistare i mercati emergenti. Informazioni precise riguardo disponibilità, uscita e prezzi, infatti, sono ancora latitanti. La gamma si divide in tre: ZenFone 4, ZenFone 5 e ZenFone 6. Come il nome lascia intendere, sono tre smartphone dallo schermo crescente: 4, 5 e 6 pollici. Vediamoli nel dettaglio.

Tech
ZTE Grand S II, primo video promozionale: controlli vocali protagonisti
notizia 15:14, 9 Gennaio 2014

ZTE Grand S II, primo video promozionale: controlli vocali protagonisti

ZTE ha svelato il suo nuovo top di gamma smartphone durante il CES 2014. Nonostante l'hardware sia certamente importante, basato su uno schermo da 5,5 pollici Full HD e un SoC Snapdragon 800 quad-core, sono i controlli vocali la feature più interessante garantita dal dispositivo, supportato da Android 4.3 Jelly Bean. L'azienda, a maggior ragione, ha rilasciato un primo video promozionale dove mette in scena le principali possibilità permesse dallo "smart voice control": accendere il telefono, scattare foto, avviare la modalità di navigazione urbana. Inoltre, ZTE non ha rinunciato a pubblicizzare le capacità multimediali, video e audio, del nuovo smartphone, la cui commercializzazione è ancora avvolta nel mistero: non sono stati comunicati né la data di avvio né il prezzo di lancio.

Tech
Archos presenta la sua linea di smartwatch low-cost: 50, 100 e 130 dollari
notizia 14:28, 9 Gennaio 2014

Archos presenta la sua linea di smartwatch low-cost: 50, 100 e 130 dollari

Gli smartwatch al momento non hanno ancora fatto presa sul mercato. Samsung ha lanciato Galaxy Gear assieme al Galaxy Note 3, ma le vendite non hanno premiato lo sforzo del colosso sudcoreano che, però, non ha mollato la presa. Archos, nel corso del CES 2014, ha presentato la propria versione di orologio intelligente: proposte dalle funzioni minime, il cui prezzo però potrebbe spingere più di una persona a provare l'esperienza. L'azienda, infatti, si affida al costo esiguo, si parte da 50 dollari, per attrarre il consumatore.

Videogiochi
Virtuix presenta Virtuix Omni: un dispositivo per la realtà virtuale

9

notizia 14:09, 9 Gennaio 2014

Virtuix presenta Virtuix Omni: un dispositivo per la realtà virtuale

Nel corso del CES che si sta tenendo a Las Vegas, Virtuix ha presentato l'ultima versione della sua piattaforma di realtà virtuale, che dispone di quaranta sensori in grado di captare ogni movimento dell'utente per muovere in diretta i personaggi presenti all'interno del gioco. Virtus Omni, rispetto ai modelli precedenti, è più preciso ed è in grado di rilevare anche la velocità del videogiocatore, che ovviamente sarà portata on-screen. I ragazzi di The Verge hanno effettuato un hands on con il 3D Head Tracking Oculus Rift ed Half Life 2: il risultato può essere visto a questo indirizzo. Come si può vedere nel filmato, prima di iniziare la sessione di gioco, il redattore è stato posizionato in modo sicuro all'interno della piattaforma per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Tech
Dell svela il display 4K più conveniente del mercato
notizia 10:55, 9 Gennaio 2014

Dell svela il display 4K più conveniente del mercato

Nel corso del CES che ha preso il via ad inizio settimana a Las Vegas, i vari produttori hanno svelato una vasta gamma di display, televisori e monitor 4K, ma molti di questi hanno ancora dei prezzi poco accessibili dalla massa. Proprio a questo segmento di mercato ha pensato Dell, che ha rivelato quello che attualmente è senza ombra di dubbio il monitor 4K più conveniente del mercato, grazie ai suoi 699 Dollari. Il P2515Q è da 28 pollici ed offre una risoluzione di 3840x2160 pixel, ma al momento non è stata comunicata la data di lancio sul mercato.

Tech
Il flop del Galaxy Gear non ferma Samsung: promessi altri dispositivi indossabili nel 2014
notizia 16:21, 8 Gennaio 2014

Il flop del Galaxy Gear non ferma Samsung: promessi altri dispositivi indossabili nel 2014

Il Galaxy Gear non è stato un successo: ha perso sia di fronte all'occhio della critica, pochi i motivi per possederlo, che a quello dei consumatori, soprattutto a causa di un supporto al lancio estremamente limitato. Questo flop, comunque, non sembra aver fatto perdere le speranze a Samsung su questo settore; anzi, la società sudcoreano ha promesso altri esempi di dispositivi indossabili nel corso dell'anno. "Il 2014 sarà un grande anno" ha dichiarato Dennis Miloseski, capo di Samsung Design America. "Stiamo pianificando alcuni prodotti attorno al lancio dei nostri terminali portabandiera", riferendosi ai top di gamma Galaxy S e Galaxy Note. In cosa potrebbe migliorare?

Tech
La cucina del futuro? Touch, elettromagnetica e intelligente: il progetto di Whirlpool
notizia 15:38, 8 Gennaio 2014

La cucina del futuro? Touch, elettromagnetica e intelligente: il progetto di Whirlpool

Il touch è l'interfaccia più intuitiva e comoda in assoluto; non stupisce, quindi, che Whirlpool abbia basato la sua idea di cucina del futuro su questo sistema. Il progetto è stato presentato nel corso del CES 2014 di Las Vegas, ma non avrà compimento concreto prima di almeno cinque anni. L'obiettivo è semplice: far in modo che il cuoco provetto non debba tenere sotto mano libri o tablet per le ricette e gli ingredienti; tutte le informazioni necessarie saranno mostrate direttamente su questo piano, che riscalda pentole e padelle tramite induzione elettromagnetica e la cui superficie rimane quindi fredda a un tocco non metallico.

Tech
Sony presenta un proiettore 4K Ultra HD: immagine fino a 147'

1

notizia 15:14, 8 Gennaio 2014

Sony presenta un proiettore 4K Ultra HD: immagine fino a 147"

Il CES 2014 è una vetrina parecchio costosa in certi casi. Il nuovo proiettore Ultra HD annunciato da Sony è un esempio concreto: dal design elegante e dotato delle migliori tecnologie video e audio, il proiettore 4K (ma supporta anche le risoluzioni 720p e 1080p, più comuni) crea un'immagine fino a 147" da distanza molto ravvicinata laddove prima c'era solamente "una parete bianca inutilizzata". "A differenza di altri proiettori attualmente sul mercato, è ideato per fondersi in un spazio vivente in modo naturale quanto una console d'intrattenimento. Inoltre ha l'abilità di riprodurre i servizi video da IP, satellite e operatori via cavo così come fonti di contenuti a 4K tra cui Video Unlimited 4K, Netflix 4K e contenuti 4K ripresi dalle Handycam 4K della gamma in continua espansione di Sony", viene comunicato. Il prezzo fissato spazia da 30.000 a 40.000 dollari; l'uscita è fissata quest'estate.

Tech
BlackBerry: 'Non è finita'. Addio al settore consumer? 'Puntiamo alle aziende'
notizia 14:49, 8 Gennaio 2014

BlackBerry: "Non è finita". Addio al settore consumer? "Puntiamo alle aziende"

Sebbene sia rimasta indietro, BlackBerry è tutt'ora in attività. Burrasche commerciali e cambi al vertice hanno contraddistinto il 2013, altresì anno in cui la società ha cambiato nome e ha rilasciato la nuova versione del proprio sistema operativo mobile. Detto questo, i risultati non sono arrivati: nell'ultimo trimestre dichiarato, sono stati venduti solamente 2 milioni di dispositivi. John Chen, nuovo amministratore delegato dell'azienda, è stato intervistato dal Telegraph in occasione del CES 2014. Parte importante del proprio discorso è la necessità di non inseguire la clientela di Apple e Samsung, bensì continuare a puntare sul settore business e aziendale. Ma la luce in fondo al tunnel non è vicina.

Tech
Firefox OS pronto ad approdare su tablet
notizia 13:04, 8 Gennaio 2014

Firefox OS pronto ad approdare su tablet

Nel corso del CES 2014 che si sta tenendo in questi giorni a Las Vegas, Mozilla Foundation ha annunciato che è in fase di studio una versione tablet di Firefox OS, il sistema operativo basato su kernel Linux e Gecko che supporta applicazioni scritte in HTML6 e CSS. Precedentemente sviluppato per gli smartphone, l'OS open source guarda con interesse anche al mercato dei tablet. Tale obiettivo l'aveva già annunciato il presidente della divisione mobile di Firefox Andreas Gal, nel corso di un'intervista rilasciata per l'eWeek, poco prima dell'annuncio della partnership stipulata con Foxconn. A quanto pare quindi, nel giro di qualche mese potrebbero arrivare sul mercato le prime tavolette alimentate interamente da Firefox OS.

Tech
Galaxy Gear: ecco la tastiera QWERTY di Fleksy
notizia 12:14, 8 Gennaio 2014

Galaxy Gear: ecco la tastiera QWERTY di Fleksy

Già nel corso del CES 2012 Fleksy aveva attirato l'attenzione su di sè per la tastiera QWERTY in grado di riconoscere rapidamente le parole errate. Il mese scorso gli sviluppatori hanno rilasciato la prima beta e l'app è stata pubblicata sul Play Store di Android, dove è richiesto un pagamento di 3,99 Dollari a seguito dei trenta giorni di prova. Fleksy però ha allargato i propri orizzonti ed in occasione del CES 2014 ha annunciato l'approdo dell'applicazione anche sullo Smartwatch di Samsung, il Galaxy Gear. Come si può vedere dall'hands on pubblicato in calce, l'app sembra essere praticamente identica a quella presente su iOS ed Android, ma ovviamente è stata ridimensionata per adattarsi allo schermo più piccolo del dispositivo. La digitazione viene resa più facile dalla correzione automatica, da sempre il punto forte della tastiera.

Tech
Nascono Yahoo Food e Yahoo Tech
notizia 11:19, 8 Gennaio 2014

Nascono Yahoo Food e Yahoo Tech

Direttamente dal CES di Las Vegas, l'amministratore delegato delegato di Yahoo, Marissa Mayer, ha annunciato la nascita di Yahoo Food e Yahoo Tech, due nuove riviste online che andranno ad espandere il portale con nuovi contenuti. I due siti sono stati progettati per la fruizione da tablet e smartphone, ma possono essere consultati anche tramite i computer. L'interfaccia grafica è divisa in blocchi, e su ognuno di questi è presente o una ricetta, come nel caso di Yahoo Food, o una notizia riguardante il mondo della tecnologia. La redazione di Yahoo Tech è formata da una una squadra di esperti del settore, come David Pogue (New York Times, CBS News, NPR), Rob Pegoraro (USA Today, Washington Post), Dan Tynan (Newsweek, Popular Science, Family Circle), Rob Walker (New York Times, Slate), e Deb Amlen (New York Times). Al momento però le riviste online sono disponibili solo in lingua inglese.

4 Anteprima Tech

NVIDIA Tegra 5

A qualche giorno dal CES 2014, diamo un rapido sguardo alle nuove soluzioni NVIDIA per il mobile.

NVIDIA Tegra 5
Tech
Samsung mostra l'integrazione del Galaxy Gear con la BMW i3
notizia 10:52, 8 Gennaio 2014

Samsung mostra l'integrazione del Galaxy Gear con la BMW i3

Samsung ha collaborato con BMW per offrire a tutti i proprietari dell'i3, l'auto elettrica della casa automobilistica tedesca, una perfetta integrazione con il Galaxy Gear, lo smartwatch presentato nel corso dell'estate. I coreani hanno mostrato al CES di Las Vegas la Remote Application. Tramite quest'applicazione gli utenti potranno regolare la temperatura interna del veicolo, controllare lo stato dei finestrini, degli sportelli ed anche avviare la navigazione verso un determinato indirizzo. Lla dimostrazione è stata effettuata presso lo stand presente alla fiera di americana utilizzando un Galaxy Gear ed un Note 3, ma Samsung non ha rivelato quando l'applicazione sarà disponibile.

Tech
Yahoo passa alla crittografia HTTPS per le Mail
notizia 09:53, 8 Gennaio 2014

Yahoo passa alla crittografia HTTPS per le Mail

Nel corso della conferenza tenuta al CES, l'amministratore delegato di Yahoo Marissa Mayer ha annunciato che, a seguito dei problemi di sicurezza occorsi a Yahoo Mail negli ultimi giorni, il team che lavora alla sicurezza della casella di posta elettronica ha deciso di abilitare di default la crittografia HTTPS. Tutti gli utenti del servizio, siano essi collegati tramite web, web mobile, app, IMAP, POP o protocolli SMTP, potranno quindi godere a partire da subito del livello di sicurezza aggiuntivo. Il CEO ha inoltre affermato che la cifratura è protetta con i certificati a 2.048 bit e copre tutti gli elementi contenuti nell'account, tra cui anche i calendari, i contatti e gli allegati.

Tech
Yahoo ha acquistato Aviate
notizia 09:21, 8 Gennaio 2014

Yahoo ha acquistato Aviate

Dopo aver catturato l'attenzione di molti utenti, che lo hanno scelto come launcher preferito per Android, Aviate a quanto pare è piaciuto molto anche ai dirigenti di Yahoo. L'amministratrice delegata della società, Marissa Mayer, nel corso del keynote tenuto al CES ha annunciato l'acquisto di Avate, un launcher per il sistema operativo mobile di Google molto interessante che, dopo aver rilevato la posizione e le abitudini quotidiane degli utenti, contestualizzava in automatico la homescreen con widget e collegamenti ad applicazioni.

Videogiochi
PlayStation Now: un video mostra The Last of Us su PlayStation Vita

15

video 08:32, 8 Gennaio 2014

PlayStation Now: un video mostra The Last of Us su PlayStation Vita

Il portale The Next Web ha pubblicato un brevissimo video che mostra The Last of Us su PlayStation Vita. Il gioco viene caricato in streaming tramite PlayStation Now, il risultato, come potete vedere voi stessi, è semplicemente incredibile. Il capolavoro Naughty Dog dovrebbe essere uno dei titoli di lancio della piattaforma, insieme a Beyond: Two Souls. Il servizio partirà la prossima estate negli Stati Uniti, mentre non ci sono notizie riguardo la partenza in Europa.

Tech
Garmin annuncia i nuovi dispositivi per la navigazione in auto
notizia 16:43, 7 Gennaio 2014

Garmin annuncia i nuovi dispositivi per la navigazione in auto

Garmin, leader mondiale della navigazione satellitare, annuncia oggi una nuova gamma di dispositivi satellitari per l'automobile: la gamma Essential 2014, composta da una serie di dispositivi nϋvi entry-level con display da 5 o da 6 pollici, e l'Head-up display Plus (HUD+), evoluzione del popolare Head-up display di Garmin con una nuova e gratuita applicazione per smartphone inclusa. I nuovi dispositivi verranno presentati oggi al CES di Las Vegas presso lo Stand Garmin (South Hall 4 #35812) mentre la loro disponibilità è prevista a partire  da Febbraio 2014.

Tech
AMD offre un'esperienza audio e video innovativa in occasione del CES 2014
notizia 16:37, 7 Gennaio 2014

AMD offre un'esperienza audio e video innovativa in occasione del CES 2014

In occasione dell'International CES 2014, AMD ha mostrato una vetrina tecnologica senza precedenti. Presso lo stand AMD i partecipanti avranno modo di scoprire le più recenti novità rese possibili dai prodotti grafici e dalle APU di AMD, come l'eccezionale qualità grafica disponibile sui display con risoluzione 4K, la possibilità di giocare su un'ampia gamma di dispositivi (dai tablet alle più recenti console di gioco), per arrivare infine ai nuovi PC consumer in grado di far funzionare applicazioni sia Microsoft Windows che Google Android.

Tech
Polaroid Socialmatic, passato e futuro s'incontrano: stampa e condivide su Facebook

2

notizia 15:14, 7 Gennaio 2014

Polaroid Socialmatic, passato e futuro s'incontrano: stampa e condivide su Facebook

Polaroid Socialmatic non è un progetto nuovo, ma l'azienda, storico nome della fotografia, ha approfittato della cornice del CES 2014 che si sta tenendo a Las Vegas per dare nuovamente luce al prodotto. Si tratta di una fotocamera con sensore da 14 megapixel dotata di una forte componente social; il sistema operativo scelto è Android e l'ampio schermo LCD da 4,5 pollici integrato permette di condividere tramite Wi-Fi le foto su Facebook, Pinterest o Twitter. Non è tutto, però.

Tech
LG rilascerà dodici tv in 4K nel 2014
notizia 13:02, 7 Gennaio 2014

LG rilascerà dodici tv in 4K nel 2014

LG nel corso del panel tenuto al CES di Las Vegas ha svelato la lineup completa dei televisori 4K che lancerà sul mercato nel corso del 2014. In totale saranno dodici i modelli che arriveranno nei negozi, e molti di questa sono in mostra alla fiera statunitense. Quello che attrae di più l'attenzione degli utenti è sicuramente il televisore da 105 pollici, le cui immagini verranno eseguite ad un rapporto di 21:9, il che lo rende uno dei pochi sistemi a gestire efficacemente due 16:09 side-by-side, e ad eliminare le linee nere che di solito accompagnano le immagini.

Tech
Intel annuncia Edison: il computer grande quanto una Scheda SD

2

notizia 12:47, 7 Gennaio 2014

Intel annuncia Edison: il computer grande quanto una Scheda SD

Continuano ad arrivare novità ed innovazioni dal CES di Las Vegas. Tra le società più attive c'è sicuramente Intel, che oltre ad aver svelato la tecnologia Dual OS ed Intel Security, ha anche annunciato Edison. Come si può vedere dalla foto presente in calce, Edison è un computer grande quanto una scheda SD, ed è costruito con la tecnologia Transistor a 22 nanometri e, viste le dimensioni, può essere montato ovunque. A bordo dello stesso è presente il SoC Quark, al servizio del sistema operativo Linux.

Tech
Panasonic introduce la nuova gamma di camcorder
notizia 12:31, 7 Gennaio 2014

Panasonic introduce la nuova gamma di camcorder

Panasonic ha annunciato una nuova gamma composta da cinque camcorder Full HD, ricche di potenti funzioni per migliorare l'esperienza di ripresa e la visione di video con la vostra famiglia. La top di gamma W850 si distingue per la funzione Twin Camera, che permette la ripresa picture-in-picture grazie ad una seconda videocamera posta nell'alloggiamento del monitor LCD. La Twin Camera cattura due scene in una volta sola come, ad esempio, una ripresa ravvicinata e una dello sfondo nella stessa direzione, oppure un' immagine frontale ed una laterale o, alternativamente, una ripresa del soggetto ed una del regista; tutto, per offrirvi un maggiore grado di libertà creativa che amplifichi il potere emotivo delle vostre riprese.

altre notizie