Anteprima Acer Liquid Jade Z, Z220 e Z520

La nuova linea di smartphone Acer presentata al Mobile World Congress

Anteprima Acer Liquid Jade Z, Z220 e Z520
Articolo a cura di

Al MWC 2015 Acer ha presentato i nuovi smartphone appartenenti alla gamma Z: Jade Z, Z220 e Z520. Tutti questi modelli cercano di fornire all'utente un'esperienza d'uso soddisfacente, includendo hardware di buona qualità, inoltre sul fronte del design presentano tutti e tre un tratto in comune: la scocca posteriore è infatti stata realizzata con una trama molto particolare, che ricorda quella di un tessuto.
Con i modelli Z220 e Z520 l'utente potrà scegliere tra tre modalità di visualizzazione dell'interfaccia, che si rivolgono a diverse tipologie di utilizzatori: vi è la modalità base, dedicata ai giovanissimi (ad esempio i bambini) che utilizzano principalmente le chiamate e gli SMS, la modalità facile per coloro che necessitano di utilizzare il navigatore, i messaggi rapidi e funzioni come la radio, il meteo e i contatti, infine c'è la modalità standard, dedicata agli utenti più esperti, che conoscono già l'interfaccia di Android.
Acer Jade Z220 e Z saranno disponibili nel nostro paese nel giro di poche settimane ad un costo di 89 euro per il primo e 199 euro per Z; lo Z520 invece arriverà in Europa solamente ad aprile, ed il suo prezzo di lancio sarà di 129 euro.

JADE Z

Il più costoso dei tre device monta un display da 5 pollici con risoluzione HD e Gorilla Glass 3, una CPU MediaTek Quad-core con clock a 1,5 GHz ed architettura a 64 bit, 1 GB di memoria RAM e 8 GB dedicati allo storage interno.
Posteriormente è installata una fotocamera da 13 megapixel con apertura f/1.8, mentre davanti troviamo una lente da 5 megapixel con apertura f/2.2. Sul versante audio questo smartphone offre la possibilità di ascoltare audio in alta definizione a 24-bit, anche grazie agli altoparlanti di buona qualità e all’equalizzazione DTS Studio Sound. Il dispositivo è dotato di supporto per la connettività LTE (Cat. 4), caratteristica non frequente nei prodotti di fascia media; l'alimentazione di Liquid Jade Z è affidata ad una batteria da 2000 mAh, che tutto sommato dovrebbe riuscire a garantire una buona autonomia.
Dal punto di vista del design, lo Z ha la caratteristica di avere una superficie tondeggiante, inoltre è spesso solo 7,9 millimetri, con un peso di 110 grammi. L'intero asset si basa un sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, inoltre il comparto software comprende alcune funzioni esclusive Acer, come ad esempio la possibilità di controllare il dispositivo dal proprio PC tramite l'utilizzo di un cavo o via wireless, grazie a AcerExtend. Per i viaggiatori è inclusa un'interessante funzione: AcerNAV, un navigatore dotato di mappe TomTom che funziona senza l'ausilio di connessione e che integra il database di TripAdvisor per segnalare punti d’interesse.

LIQUID JADE Z520

Lo Z520 è stato pensato per utenti attenti al portafoglio ma che desiderano un device dalle performance accettabili, infatti è stato equipaggiato con uno schermo da 5 pollici di diagonale con risoluzione 854x480 pixel, una CPU MT6582 Quad-core a 1,3 GHz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB a disposizione per l'archiviazione dei dati.
Il comparto fotografico comprende la presenza di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e controllo vocale, davanti è invece presente un sensore frontale da 2 megapixel. Come il modello più costoso, anche Z520 possiede la tecnologia DTS, che permette all'utente di godere di un'ottima qualità audio (stereo).
L'autonomia dello smartphone è garantita da una batteria da 2000 mAh; le dimensioni del dispositivo sono di 70x144 millimetri e lo spessore è pari a 9,3 millimetri, perciò abbiamo un corpo non propriamente sottile.
Acer Jade Z520 è basato sul sistema operativo Android 4.4.2 KitKat.

LIQUID JADE Z220

Il più economico dei nuovi membri della serie Z è pensato per coloro che desiderano uno smartphone dal costo molto contenuto. Esso presenta un display da 4 pollici dotato di risoluzione WVGA, una CPU Snapdragon 200 Dual-core con clock a 1,2 GHz, memoria RAM da 1 GB e 8GB di storage interno. Girando il terminale, si nota la presenza di una fotocamera principale da 5 megapixel con flash e angolo di ripresa di 89 gradi, mentre anteriormente ne è stata installata una da 2 megapixel.
Liquid Jade Z220 sarà disponibile anche nella versione Dual SIM, caratteristica che sta iniziando ad essere richiesta anche in Europa. Acer ha deciso di equipaggiare questo entry-level con la nuova versione del sistema operativo Android, la 5.0 Lollipop; lo Z220 è infatti il primo smartphone Acer di fascia bassa a disporre di questa versione del robottino verde.

Acer Con questi tre nuovi smartphone, Acer mira soprattutto a quella fascia di mercato che desidera un buon device da utilizzare nel quotidiano a un costo contenuto. Ciò è palese soprattutto con i due modelli meno costosi, che strizzano anche l’occhio agli utenti meno pratici, visto che presentano la possibilità di impostare il profilo del telefono in modo che si adatti nel modo migliore alle proprie esigenze. I prezzi sembrano piuttosto interessanti, soprattutto se pensiamo che Acer Jade Z possiede il supporto LTE e il modello più economico fornisce la possibilità di utilizzare due SIM.