Anteprima Acer Revo One RL85

Il mini PC di Acer che ha stupito il pubblico di Las Vegas.

Anteprima Acer Revo One RL85
Articolo a cura di

Da un po' di tempo a questa parte, i mini PC stanno ampliando la loro fama, grazie anche alla loro estrema versatilità: possono essere utilizzati come centri di intrattenimento multimediale in salotto, oppure per svolgere delle semplici operazioni come la videoscrittura, ed in alcuni casi possono addirittura far girare alcuni videogiochi.
Acer ha scelto Las Vegas per presentare il suo nuovo miniPC, il Revo One RL 85. Ad un primo sguardo sembra solamente una piccola scatoletta, ma al suo interno è contenuta una serie di elementi che permetteranno all'utente di sfruttarla come un vero PC, con tutti i limiti del caso ovviamente. Il mini PC sarà disponibile in diverse configurazioni, tra le quali l'utente potrà scegliere basandosi sulle proprie esigenze.
Acer Revo One RL85 arriverà nel nostro Paese a partire da questo mese al costo di lancio che partirà da circa 269 euro; non è ancora stata confermata la messa in commercio del dispositivo negli Stati Uniti.

Caratteristiche tecniche

All'interno dell'elegante scatoletta troviamo un processore Intel Core i5 oppure i3, a seconda delle esigenze dell'utente. Il dispositivo può supportare il dual display grazie alla porta HDMI e alla Mini DisplayPort.
Acer Revo One RL85 è perfetto per la riproduzione di film all'interno di una stanza dedicata alla visione, infatti l'utente potrà anche fruire dei video in 4K (3840 x 2160 pixel) e dell'audio a 7.1 canali senza problemi, vivendo un'esperienza assolutamente ricca di dettagli. Il device possiede tre slot per HDD (ognuno con una capacità massima di 2 TB), oltre a due porte SATA dotate di supporto RAID 0/1/5 (si potranno avere un massimo di 6 TB).

Il collegamento con la rete è reso molto veloce grazie al supporto WiFi 802.11ac, che è fino a cinque volte più veloce rispetto a quello a cui siamo abituati quotidianamente. Insieme alla scatoletta sarà fornito un telecomando wireless munito di trackpad e di tastiera qwerty per poter accedere e navigare tra i contenuti, inoltre grazie a Acer Smart Control l'utente potrà avere accesso a Revo One RL85 anche in modalità remota dal proprio smartphone, utilizzando l'apposita applicazione sviluppata per Android e iOS.

DESIGN E Connessioni

E’ ormai palese quanto l'estetica di un prodotto influenzi le scelte d'acquisto dell'utente, perciò spesso il design è uno degli elementi più importanti in un dispositivo. Sotto questo punto di vista Acer ha svolto davvero un bel lavoro poiché il Revo One RL85 possiede delle linee e delle forme davvero discrete ed eleganti, che lo rendono adattabile a qualsiasi tipo di arredamento e a qualsiasi luogo della casa. Nella parte superiore è presente una particolare copertura lucida che può essere rimossa in modo molto semplice, garantendo un facile accesso all'hardware interno.

Sempre nella zona superiore è presente un'apertura per lo slot che ospita la scheda SD, oltre a quattro led che consentono di monitorare le attività del device, come ad esempio la rete LAN e l’attività degli hard-disk. Posteriormente invece sono poste due USB 2.0, due USB 3.0, la porta mini DisplayPort e l'HDMI.
Grazie al sistema Hot Swap, nella parte inferiore del dispositivo si potranno estrarre e cambiare gli hard disk anche a computer acceso.

Acer Revo One RL85 Certamente Revo One RL85 è una buona soluzione per chi cerca un computer che svolga semplici operazioni e che occupi il minor spazio possibile. Acer ha pensato di costruire un mini PC che divenga il centro dell'intrattenimento del nucleo famigliare, ma sappiamo benissimo che questo device può essere utilizzato come NAS. É ottimo il lavoro di miniaturizzazione effettuato dalla casa produttrice, infatti dai video che ci arrivano da Las Vegas è possibile rendersi conto di quanto Revo One RL 85 sia piccolo, molto più piccolo di quanto si potesse immaginare osservando le caratteristiche tecniche. Insomma, abbiamo di fronte un prodotto interessante, economico e soprattutto aggiornabile, ma purtroppo ha una piccola pecca: non è senza ventole a causa dei processori che avranno le varie configurazioni. Ovviamente questo non è automaticamente segno di rumorosità, per questo motivo sarà necessario attendere per capire se la presenza di ventole creerà o meno fastidi; in ogni caso si tratta di un dispositivo ben più potente di altri in circolazione, e potrebbe attirare l'attenzione di moltissimi appassionati del genere.