Anteprima AIAIAI TMA-2, le cuffie modulari a misura di ascoltatore

Esistono cuffie di ogni tipo e prezzo, ma per l'azienda danese AIAIAI non sono abbastanza per offrire la personalizzazione richiesta dagli utenti più esigenti. Ecco perchè ha creato le cuffie modulari TMA-2, completamente personalizzabili.

Anteprima AIAIAI TMA-2, le cuffie modulari a misura di ascoltatore
Articolo a cura di

Il mondo delle cuffie è immenso, sul mercato sono presenti prodotti di ogni tipo, da quelle in-ear alle sempre più diffuse cuffie esterne, disponibili in ogni forma e colore. Chi è interessato all’acquisto di un nuovo modello spesso si trova davanti a centinaia di alternative diverse e, nonostante le numerose opzioni disponibili, non è facile trovare la soluzione più adatta, in termini di comfort, prezzo e qualità musicale.
L’azienda danese AIAIAI va incontro agli indecisi presentando le TMA-2, cuffie modulari che consentono di assemblare un prodotto in grado di soddisfare tutte le esigenze degli ascoltatori.
AIAIAI punta a realizzare prodotti di fascia alta, sia per quanto riguarda la qualità di ascolto, con soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, sia per quanto riguarda il design e il comfort, offrendo cuffie hi-tech dal look elegante e raffinato.

La TMA-2, evoluzione modulare del precedente modello TMA-1, è un'innovativa piattaforma che permette la creazione, attraverso 360 combinazioni diverse, della cuffia dei propri sogni. La scelta di un’architettura modulare presenta molteplici vantaggi, già nella fase di acquisto. L’utente può scegliere le varie parti che andranno a costituire il prodotto finale: partendo dall’archetto, disponibile in diverse varianti, si potrà poi scegliere il tipo di speaker secondo i propri gusti musicali, vari padiglioni aperti o chiusi e il cavo di collegamento più adatto alle proprie esigenze.
Una volta terminata la scelta delle varie componenti basta assemblare la cuffia in pochi e semplici passaggi. Dopo aver posizionato gli speaker sull’archetto e collegato gli appositi cavi, basterà agganciare i 2 padiglioni e inserire il cavo di collegamento al proprio impianto stereo, per avere una cuffia immediatamente pronta all’uso. L’assemblaggio non richiede nessuno tipo di competenza tecnica né l’utilizzo di nessun utensile (cacciaviti, ecc). L’architettura modulare delle TMA-2 consente, inoltre, di poter aggiornare le varie parti quando saranno disponibili nuove tecnologie e poter sostituire le diverse componenti in caso di guasto o di rottura accidentale, cosa molto frequente nelle cuffie.

Analizziamo ora le caratteristiche dei singoli moduli che AIAIAI ha sviluppato per gli appassionati di musica. Partiamo, ovviamente, dalla componente principale, gli speaker. E’ possibile scegliere tra quattro modelli diversi. Il primo, l’S01, utilizza driver da 40 mm con magneti al neodimio, produce un suono bilanciato, neutro e dettagliato, con un eccellente resa sulla gamma media. Questo altoparlante non predilige nessun genere musicale in particolare ed è adatto a tutte le esigenze. Il modello superiore (S02) utilizza un driver in titanio per evitare distorsioni e garantisce una riproduzione della gamma medio-bassa chiara e incisiva. Il modello intermedio (S03) produce un suono pieno e caldo con un’ottima riproduzione dei bassi, ideale anche per l’ascolto a basso volume. Progettato con un potente magnete al neodimio, una bobina di origine giapponese e un diaframma ultra leggero, l’S04 ha un’elevata sensibilità ed un suono estremamente dettagliato.
Parliamo ora dell’archetto, disponibile in 3 varianti. Sono tutti modelli molto flessibili e resistenti, si possono piegare ad allungare senza riportare alcun danno. Il modello base (H01) è molto leggero, grazie ad una struttura in policarbonato. Il secondo ha un’imbottitura in silicone con una struttura rinforzata in nylon. Il terzo è il modello più confortevole, con un rivestimento interno in pelle.
Dopo gli speaker, la forma dei padiglioni è uno degli aspetti più importanti nell’acquisto di una cuffia. AIAIAI ha sviluppato quattro soluzioni diverse. Il modello più economico è l’E01, realizzato in microfibra, è di tipo aperto e adatto a tutti i generi musicali. Si passa poi all’E02 in pelle, destinato a chi cerca un buon isolamento dall’ambiente esterno. La sua struttura garantisce, inoltre, bassi di ottima qualità, ideale per i DJ e per la musica elettronica. Il modello intermedio è l’E03, realizzato in velluto. L’E04 consente di avere una rappresentazione calda e avvolgente, con un ampio fronte sonoro. Realizzato in pelle, ha un ottimo comfort ed isolamento. Concludiamo con l’E05, realizzato in microfibra, che offre una comodità eccezionale ed è adatto anche a sessioni di ascolto molto prolungate.

Ultima componente, ma comunque sempre importante, è il cavo di collegamento tra la cuffia e la sorgente sonora (smartphone, lettore mp3, impianto Hi-fi, ecc). In base al tipo di utilizzo si potranno acquistare vari tipi di cavi con differenti lunghezze fino ad un massimo di 6 metri e dotati di jack di diverso tipo. E’ disponibile, inoltre, un modello dotato di microfono per essere impiegato con la maggior parte degli smartphone.
L’azienda danese AIAIAI, come abbiamo visto, ha sviluppato un’offerta molto ampia che può anche disorientare chi non è molto esperto del settore. Per questo motivo sul sito ufficiale è possibile acquistare varie configurazioni già pre-assemblate. L’azienda danese ha realizzato vari kit a partire da 145 euro (All-Round preset) fino ad arrivare a soluzioni molto più costose adatte ad un target professionale. L’utente potrà scegliere tra diversi tipi di cuffie suddivise in base all’utilizzo finale, al genere musicale preferito o suggerite da alcuni artisti e professionisti del settore (ingegneri del suono, DJ, sound producers, ecc). E’ presente, inoltre, un pratico configuratore on-line che ci guiderà passo passo nella selezione dei vari moduli.
Le cuffie TMA-2 sono già ordinabili sullo store ufficiale di AIAIAI e godono di 3 anni di garanzia.

AIAIAI TMA-2 Lo sviluppo di piattaforme modulari rappresenta sicuramente una dei più importanti passi avanti nel mondo dell’hi-tech degli ultimi tempi. Rimaste per molti anni confinate al mondo PC, ci consentiranno nel prossimo futuro di assemblare, a nostro piacimento, smartphone, tablet, smartwatch ed ora anche le nostre cuffie. Le TMA-2 aprono un nuovo segmento nell’affollato ed estremamente competitivo settore delle cuffie stereo, offrendo un prodotto veramente innovativo, capace di sopravvivere alle continue evoluzioni tecnologiche ed in grado di soddisfare le esigenze della gran parte degli appassionati di musica.