Anteprima Alternate Steam Machines

La Steam Machines di Alternate arriverà sul mercato con un prezzo a partire da 1.099$, con tre configurazioni hardware dalle prestazioni differenti.

Anteprima Alternate Steam Machines
Articolo a cura di

Le nuove Steam Machines, in arrivo nell'autunno di quest'anno, vogliono rivoluzionare il mondo del gaming, fondendo la singolare potenza di un PC con l'usabilità e la semplicità tipica di una console. Il filo che lega l'insuccesso al successo di questi dispositivi è davvero fragile ed è tutto ancora da vedere, ma molte aziende più o meno blasonate hanno fiutato terreno fertile in questo settore. Perfino alcuni shop online - più che imprese vere e proprie - hanno annunciato la messa in produzione delle loro Steam Machines. Nello specifico, stiamo parlando dello store tedesco Alternate.de che ha manifestato la volontà di proporre una linea tutta propria di macchine basate su SteamOS. I modelli dei tedeschi sembrano perlopiù dedicati ai gamer enthusiast (così com'è anche il negozio stesso, in effetti), almeno a giudicare dai prezzi e dalla componentistica utilizzata.

Uno sguardo alla scatola nera

Il negozio tedesco offre agli utenti interessati tre modelli fra i quali scegliere, partendo dall'elevato prezzo di 1,099 $. Tutti condividono lo stesso, anonimo cabinet in nero, con due led blu e con alcune feritoie per lasciare che l'aria circoli e mantenga freschi i componenti all'interno. Mettere le mani sull'hardware e cambiarlo dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Sulla zona anteriore del case ci sono due ingressi USB 3.0 e input da 3.5 mm per cuffie e microfono. Sul posteriore sono presenti alcuni spiragli a nido d'ape, mentre l'area connessioni è nutrita e comprende ben quattro USB 3.0, due porte USB 2.0, ingresso PS/2 per dispositivi di input più datati, agganci filettati e placcati in oro per le due antenne Wi-Fi, due ingressi per altrettanti cavi ethernet e i classici cinque fori per l'audio da 3.5 mm, che incorporano un'entrata per cavo ottico. Connettere l'unità ad uno schermo è possibile sia tramite cavo HDMI che tramite DVI, oltre che a mezzo dei più recenti standard video DisplayPort e Mini DisplayPort. Nulla sarà integrato in bundle coi dispositivi, nemmeno il controller di Steam, che sarà quindi assente.

La line-up di Alternate

Il primo modello è costituito da un processore Intel Core i3-4130, da una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 750 Ti e da 8 GB di memoria RAM con tecnologia DDR3. Il supporto per la memorizzazione è grosso circa 500 GB ed è un hard disk con cache SSD (anche detto SSHD) per velocizzare le operazioni più frequenti. Il costo è, come preannunciato, 1,099 $.
La versione successiva è chiamata Advanced ed integra una CPU Intel Core i5-4570, mentre l'SSHD è il doppio più capiente, passando di conseguenza ad un 1 TB di spazio. La GPU è invece una recente NVIDIA GeForce GTX 960. La RAM resta praticamente la stessa e il prezzo sale a 1,299 $.
Il terzo prodotto si chiama Power. Nulla cambia rispetto all'Advanced, se non la scheda video che compie un deciso upgrade passando ad una GTX 970. Il prezzo è 1,499 $.
Il nome scelto da Alternate per la punta dell'iceberg è Ultimate, ed un è modello che costa un bel po' (ovvero circa 1,899 $) ma rappresenta un buon esempio di capacità di calcolo: il processore è un notevole Intel Core i5-4670K con moltiplicatore sbloccato, la scheda video installata è una modernissima NVIDIA GTX 980 e lo storage si trasforma in un SSHD fino a 2 TB. La memoria nemmeno in questo frangente viene toccata dal negozio teutonico, che resta come quella del primo modello.

Alternate Steam Machines Tutto sommato, c’è ancora qualcos’altro da sapere sulle Steam Machines di Alternate, ma siamo già stati in grado di farci un’impressione preliminare più o meno convinta. Il design dei dispositivi è piatto e i prezzi sono troppo elevati per quello che - almeno in teoria - offrono. Inoltre, la mancanza di qualsiasi tipologia di gadget in bundle è una mancanza ingiustificata se guardiamo al costo dei prodotti. Alternate inizierà a venderli a partire da novembre 2015. Le Steam Machines di Syber mostrano di fatto lo stesso hardware ad una cifra decisamente meno importante. Certo, le recensioni ci forniranno il responso definitivo, ma a questi prezzi...