Anteprima Amazon Fire HD 8 e HD 10

Amazon Fire HD 8 e HD 10 rivedono le specifiche dei precedenti modelli senza apportare cambiamenti rivoluzionari, con un reparto connettività e fotografico migliore ma con un display che rimane solo in HD.

Anteprima Amazon Fire HD 8 e HD 10
Articolo a cura di

Amazon arricchisce la famiglia Fire con due nuovi tablet, Fire HD 8 e Fire HD 10; i due terminali possiedono la stessa scheda tecnica, differenziandosi solamente per le dimensioni del display. Accanto a questi due dispositivi ne è presente anche un terzo, chiamato semplicemente Fire, caratterizzato da un prezzo davvero vantaggioso, di soli 59€ in Italia. Rispetto al Fire, HD8 e HD10 hanno specifiche migliori e di conseguenza anche dei prezzi più elevati. I prodotti sono preordinabili presso il sito Amazon tedesco ad un prezzo di 159 euro (Fire HD 8) e 199 euro (Fire HD 10); le spedizioni avranno inizio il 30 settembre. Per quanto riguarda la vendita dallo store italiano, non vi sono ancora informazioni.

Caratteristiche tecniche

Come è già stato accennato, i due tablet si differenziano solamente per le dimensioni dello schermo, che è di 8 pollici su quello meno costoso e di 10 pollici sull'altro; per entrambi la risoluzione è HD (1280x800 pixel), le proporzioni sono 16:9 e la luminosità massima è di 400 nits. La CPU è un Quad-core MediaTek a 1.5 GHz, con 1GB di memoria RAM, e l'utente potrà scegliere diversi quantitativi di storage interno: tra 8 e 16 GB per l'8 pollici e tra 16 o 32 GB per il 10 pollici. In ogni caso, sarà possibile espandere lo spazio a disposizione fino ad un massimo di 128GB grazie al supporto per la scheda MicroSD.
Il comparto fotografico vede la presenza di una fotocamera posteriore da 5 megapixel e di una frontale da 1.3 megapixel. I suoni sono invece riprodotti grazie a due altoparlanti frontali provvisti di audio Dolby Atmos. Tra le altre caratteristiche vi sono il supporto alla connessione WiFi 802.11 ac ed una batteria in grado di garantire fino ad 8 ore di autonomia.
Il design è leggermente diverso rispetto ai precedenti tablet prodotti da Amazon, con un corpo del peso di 311 grammi (Fire HD8) e 432 grammi (Fire HD10) e 7.7 millimetri di spessore. Come sempre, il sistema operativo equipaggiato da questi tablet è FireOS, questa volta aggiornatissimo alla nuova versione 5 "Bellini", che dovrebbe essere incentrata soprattutto sull'intrattenimento.

Amazon Questi due prodotti apportano diversi miglioramenti all'interno della famiglia di tablet Fire, infatti, nonostante non abbiano la risoluzione FullHD, possiedono un comparto fotografico migliore, il supporto al WiFi802.11ac e gli altoparlanti Dolby Atmos, tutte caratteristiche assenti nei precedenti device. Purtroppo, l'assenza della risoluzione FullHD potrebbe farsi sentire, sia dal punto di vista visivo, che da quello dell'accoglienza del pubblico; oltre a questa mancanza, è assente anche la possibilità di avere una versione dotata di supporto alle reti 4G/LTE, un'opzione sempre apprezzata dagli utenti. In conclusione, questi due tablet non sembrano male, purtroppo però se da una parte sono in possesso di buone caratteristiche, dall'altra presentano alcune mancanze che potrebbero portare l'utente a pensare di rivolgersi altrove.