Anteprima Asus Transformer Book T100HA

Asus propone un nuovo notebook 2 in 1 economico ma versatile, vista la presenza a bordo di Windows 10, disponibile da quest'estate con un prezzo a partire da 279 dollari, tastiera compresa.

Anteprima Asus Transformer Book T100HA
Articolo a cura di

Al Computex 2015, ASUS ha dedicato la sua conferenza stampa quasi esclusivamente alla linea Zen (l'evento infatti aveva il nome di "Zensation"), ma è stato ritagliato dello spazio per presentare anche altri prodotti, come ad esempio il Transformer Book T100HA, un dispositivo ibrido che punta alla versatilità. Si tratta del successore del modello T100TA, un laptop 2 in 1 indirizzato agli utenti alla ricerca di una soluzione ultra-portatile.
ASUS non ha comunicato una data precisa per il lancio di questo prodotto, ma esso sarà commercializzato negli Stati Uniti nel corso del terzo trimestre dell'anno, dopo l'uscita di Windows 10, prevista per la fine di luglio, ad un costo di partenza pari a 279 dollari. La dotazione comprende anche la tastiera/dock, che lo rende simile ad un piccolo laptop.

Caratteristiche tecniche

L'ibrido proposto da ASUS monta uno schermo IPS da 10.1 pollici con risoluzione HD, un processore quad-core Intel Atom X5-Z8500 (Cherry Trail) da 1.44GHz (e fino a 2.16GHz), accompagnato da 2 o 4 GB di RAM a scelta dell'utente e da 32, 64 o 128GB di memoria Flash su eMMC.
Il device può essere eventualmente agganciato ad una tastiera, trasformandosi così in un notebook. Questo nuovo Transformer Book dovrebbe avere una buona maneggevolezza, visto che da solo pesa 580 grammi ed è spesso 8.54 mm, mentre completo di tastiera dock il peso sale a 1.4 kg. Il design è piacevole alla vista, anche grazie alla scocca del laptop, che è stata realizzata in alluminio, con i due altoparlanti stereo posizionati nella parte inferiore.
ASUS afferma che la batteria inclusa sarà in grado di fornire fino a 14 ore di autonomia, anche grazie alla presenza del processore Cherry Trail. Anche se i consumi bassi sono sempre un bene, bisognerà vedere come si comporterà durante l'uso, visto che si tratta di una variante inferiore a quella installata sul Surface 3 di Microsoft, di cui potrete leggere una recensione completa nei prossimi giorni.
Il device è provvisto di porta USB Type-C, mentre la tastiera dock integra una porta USB 3.0 standard, inoltre essa potrà essere equipaggiata con un hard disk. L'utente potrà scegliere tra quattro colorazioni diverse: Silk White, Tin Grey, Aqua Blue e Rouge Pink. A livello software, il nuovo Transfrmer Book di ASUS monterà nativamente il nuovissimo sistema operativo di Microsoft, Windows 10.

ASUS ASUS propone un notebook ibrido di fascia bassa ma di buona qualità, anche se forse non tutti sapranno apprezzare lo schermo con risoluzione HD, preferendo risoluzioni maggiori; molto interessante l'installazione della porta USB Type-C, opzione ancora poco diffusa ma destinata a diventare lo standard. In conclusione, il laptop sembra essere una buona opzione per coloro che vogliono un dispositivo estremamente versatile, che può essere anche utilizzato agevolmente per programmi di videoscrittura, grazie alla presenza della tastiera dock, che permette una digitazione più comoda e veloce. Per ora attendiamo il lancio ufficiale del device, anche per vedere come si comporterà con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.