Anteprima Asus VivoStick PC TS10, il PC nel palmo di una mano

Anche se non ancora disponibile alla vendita, l'Asus VivoStick PC TS 10 è un mini PC davvero portabile, racchiuso in un pennino, ideale per essere sfruttato in ambito lavorativo e come server multimediale.

anteprima Asus VivoStick PC TS10, il PC nel palmo di una mano
Articolo a cura di

Continua l'entusiasmo nei confronti dei mini PC e ASUS cerca di cavalcare l'onda proponendo un mini computer che ha le sembianze di una chiavetta USB. Si tratta di VivoStick PC, mostrato per la prima volta all'IFA 2015, non ancora arrivato ufficialmente nei negozi. Un dispositivo simile può rivelarsi utilissimo negli ambienti scolastici e lavorativi, ma anche nel tempo libero, grazie alle sue dimensioni ridotte, che gli consentono di essere trasportato senza alcun problema ed utilizzato con facilità. Il piccolissimo computer potrà essere acquistato in diverse declinazioni cromatiche. Negli Stati Uniti sarà messo in commercio nelle prossime settimane al costo di 129 dollari; purtroppo, non sappiamo ancora quando e a che prezzo arriverà da noi. Allo stato attuale è disponibile una variante, sempre prodotta da Asus, che adotta però il SoC Atom Z3735F, meno performante rispetto a quello installato nel modello mostrato all'IFA.

Caratteristiche tecniche

VivoStick PC si basa sul SoC Intel Atom X5 Cherry Trail, accompagnato da 2GB di memoria RAM e 32GB di storage interno, espandibili grazie alla presenza di uno slot per microSD posizionato nella parte dorsale del dispositivo. Sulla superficie opposta troviamo invece due porte USB standard (una di esse è 3.0) ed un jack per cuffie e microfono; l'alimentazione avviene tramite una porta microUSB e sarà possibile collegare la chiavetta ad un monitor grazie all'uscita HDMI. Il resto della connettività comprende il supporto per la rete Wi-Fi e quello per il Bluetooth 4.0.
Le dimensioni di questa sorta di chiavetta USB sono di 138 x 15 x 14 millimetri ed il peso è pari a soli 70 grammi. L'asset si basa su Windows 10, il che permetterà all'utente di avere circa 20GB di ROM a disposizione. Sempre sul versante software, ASUS ha creato un'applicazione che consente il controllo remoto del PC dal proprio smartphone, un'opzione davvero utile nel caso si voglia utilizzare il device come stazione multimediale.
I campi di utilizzo saranno molteplici, visto che la CPU Intel Atom X5 Cherry Trail fornisce pieno supporto allo standard video HEVC, in questo modo è possibile utilizzare VivoStick PC come piccolo media center, dispositivi che diventeranno molto utili con l'arrivo di Netflix.

Asus VivoStick PC TS10 Il mini PC presentato da ASUS ha destato molto interesse nel pubblico. Seppur piccolo, esso consente svariati utilizzi e, grazie al SoC Intel Atom X5 Cherry Trail, può essere impiegato nello streaming dei contenuti multimediali. La presenza delle porte USB a grandezza standard permette di collegare in modo semplice mouse e tastiera, trasformando così VivoStick in un classico computer. In conclusione, si tratta di un device adatto a coloro che cercano un mini PC davvero piccolo, versatile ed in grado di regalare buone prestazioni.