Anteprima Asus Zen AiO

Il PC all in one di Asus sarà tra i primi ad integrare i processori di nuova generazione Intel Skylake, il tutto all'interno di una scocca in alluminio, molto curata ma che ricorda molto quella degli iMac di Apple.

Anteprima Asus Zen AiO
Articolo a cura di

L'evento di ASUS al Computex 2015 è stato dedicato prevalentemente ai prodotti della gamma Zen, tra i quali figurava il nuovo Zen AiO, un computer desktop all-in-one davvero innovativo a livello di componentistica interna; l'innovazione non si presenta invece esteriormente, visto che questo computer potrebbe quasi essere scambiato per un prodotto Apple.
Attualmente ASUS non ha fornito informazioni a proposito della data di lancio, della reperibilità e del prezzo a cui verrà proposto questo prodotto, anche se l'utilizzo dei processori Skylake di Intel presuppone l'arrivo sul mercato non prima di settembre.

CARATTERISTICHE

Il nuovo computer proposto da ASUS sarà acquistabile in due modelli: uno con display da 23.8 pollici e l'altro con schermo da 21.5 pollici.
L'hardware del PC sarà a scelta dell'utente, infatti egli avrà la possibilità di personalizzare la propria macchina con vari processori Intel, tra cui figurano anche alcuni modelli con architettura Skylake, tra i più potenti tra quelli proposti; essi saranno affiancati da una scheda video NVIDIA GTX 960M con 4GB di memoria video dedicata, e da un massimo 32GB di memoria RAM DDR4 e fino a 512 GB di SSD. Per far felici i videogiocatori, sono stati integrati ben sei speaker stereo da 16 W, che permettono di godere di un'esperienza di gioco davvero soddisfacente. Le altre specifiche consistono in una porta Ethernet, due porte HDMI, sia input che output, due microfoni e il sistema di riconoscimento vocale per Cortana di Windows 10.
Spostando l'attenzione sul design, è impossibile non notare una certa somiglianza con i celebri iMac delle mela morsicata, infatti le linee sono davvero molto simili e l'alluminio utilizzato per lo chassis unibody non fa che accentuare le similitudini tra i due dispositivi; la parte più sottile misura solo 6 millimetri e nella sezione bassa dello schermo è posizionata una barra, ornata da cerchi concentrici che donano un particolare finish al tutto.
Il sistema operativo su cui si basa ASUS Zen AIO è il nuovissimo Windows 10.

LE NOVITÀ DI ASUS ZEN AIO

Questo computer all-in-one si distingue per possedere alcune caratteristiche uniche, difficili da ritrovare in altri dispositivi. ASUS ha integrato nel modello da 23.8 pollici la tecnologia Intel RealSense, che permette all'utente di sfruttare un sistema di fotocamere 3D che riconoscono le varie gesture e permettono il rilevamento 3D del volto, rendendo davvero spettacolare e quasi fantascientifica l'identificazione dell'utente.
Un'altra novità è rappresentata dalle porte USB 3.1 di seconda generazione, che consentono il trasferimento dei dati a 10GBit al secondo, montate per la prima volta proprio su un PC all in one; accanto a queste vi sarà anche una porta reversibile USB Type C.

ASUS ASUS è riuscita a proporre un PC davvero molto interessante, poiché presenta diverse novità ed aspetti non comuni, che attireranno sicuramente un vasto pubblico; l'hardware sembra essere di ottima qualità, così come il materiale utilizzato nella costruzione del computer. Si prospetta un costo decisamente alto per questi all-in-one, andandosi a collocare quindi sulla stessa fascia di prezzo dei celebri iMac prodotti da Apple, ma per esserne certi dobbiamo attendere il lancio di ASUS Zen AIO.