Anteprima Asus ZenFone 3: ecco la variante con Snapdragon 820

Manca poco oramai alla presentazione del nuovo Asus ZenFone 3 al Computex di Taipei e dopo le varianti intermedie ha fatto capolino online anche quella di fascia alta, con processore Snapdragon 820.

Anteprima Asus ZenFone 3: ecco la variante con Snapdragon 820
Articolo a cura di

Il Computex che si svolgerà tra pochi giorni a Taipei si preannuncia tra i più interessanti degli ultimi anni. Tra i prodotti più attesi troviamo Asus ZenFone 3, nuova incarnazione di uno smartphone che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico nel 2015, sulla cui base sono state prodotte diverse varianti dalle caratteristiche più disparate. Asus intende proseguire con la strada tracciata con il precedente modello, offrendo anche quest'anno diverse versioni del suo flagship phone. Fino a poco tempo fa, erano trapelate quelle di fascia più bassa, ma da qualche giorno ha fatto capolino nei benchmark online quella che dovrebbe essere la versione più accessoriata del prossimo ZenFone 3, realizzata per competere con i terminali di fascia alta Android. A giudicare da quanto trapelato, Asus ZenFone 3 potrebbe riuscire a ritagliarsi il suo spazio in diversi segmenti di mercato, da quello medio a quello alto, offrendo un ventaglio di possibilità notevole per i futuri acquirenti.

Un nome, tanti dispositivi

Prima di parlare della variante top di gamma, ricapitoliamo brevemente le informazioni giunte fino a questo momento sugli altri modelli, che potrebbero arrivare anche più in la nel tempo. Andando in ordine di dimensione, la più grande variante di ZenFone 3 avvistata online è la Z10D, con schermo da 5.9" e risoluzione HD, processore Snapdragon 615 e 3 GB di RAM. Troviamo poi una cam principale da 13 Megapixel e una frontale da 5 Megapixel, niente di eccezionale ma meglio attendere ulteriori informazioni su questo modello prima di trarne le dovute conclusioni. Sempre dai benchmark è spuntato il modello Z012D, che sfrutta un display da 5.5" Full HD e processore Qualcomm Snapdragon 652: si tratta di un un Octa Core A53 con clock a 2 GHz, coadiuvato da una GPU Adreno 506, 3 GB di RAM e connettività LTE. Le informazioni sul comparto fotografico non sono complete e indicano un sensore da 8 Megapixel frontale, mentre la memoria interna dovrebbe essere da 16 GB.
Come si può notare, si tratta di due varianti intermedie, che non hanno creato molto entusiasmo nel pubblico, ma le cose sono cambiate con la diffusione delle informazioni sul modello Z016D, che mostra specifiche di ben altro livello. Il processore installato all'interno del device è un Qualcomm Snapdragon 820, un Quad Core a 2.1 GHz, dotato di GPU Adreno 530. Molto curata la sezione memorie, che può contare su 4 GB di RAM e ben 128 GB di memoria interna, un quantitativo davvero elevato, che consentirebbe di mettere da parte anche la Micro SD. Molto promettente anche il comparto fotografico, dotato di un sensore principale da 21 Megapixel e di uno secondario da 7/8 Megapxiel. Non abbiamo parlato dello schermo perché il benchmark trapelato da GFXBench indica una diagonale da 13.8": potrebbe trattarsi di un semplice errore del benchmark oppure potremmo essere di fronte a un nuovo tablet in sviluppo da Asus, anche se alcune specifiche, come il comparto fotografico particolarmente curato, lasciano propendere per la prima ipotesi. Ad ogni modo, anche questa variante dovrebbe avere un display da 5.5". Come anche per gli altri device trapelati nelle scorse settimane, anche questa versione utilizza Android 6.0.1, anche se speriamo che Asus renda la propria UI più leggera rispetto a quella vista nel 2015, davvero ricca di opzioni e applicazioni preinstallate.
Sul fronte estetico, ricordiamo che il prossimo ZenFone 3 dovrebbe essere realizzato con un telaio in metallo e vetro 2.5D, con una backcover in vetro non removibile. Non ci sono conferme tuttavia dell'utilizzo di materiali pregiati, per cui solo il Computex potrà togliere definitivamente ogni dubbio sulle fattezze del nuovo terminale.

Asus Zenfone 3 Anche Asus intende dire la sua nella fascia alta del mercato, e lo fa rinnovando completamente il suo device di punta, quello che ha raccolto i maggiori consensi nel corso del 2015. Dopo le due varianti di fascia media, ora sembra certa anche una versione con Snapdragon 820, che porterebbe lo ZenFone a competere con rivali ben più forti rispetto a quelli che ha incontrato nella fascia media. A nostro avviso tuttavia, se davvero saranno queste le specifiche, sarà il costo a determinare il successo del prodotto. Una configurazione simile non potrà essere venduta allo stesso prezzo di lancio proposto lo scorso anno, 349€, per cui la spesa per il nuovo ZenFone 3 potrebbe superare tranquillamente i 400€, almeno per la sua variante più spinta. Se Asus però riuscirà a contenere i costi il nuovo ZenFone 3 potrebbe diventare uno degli smartphone più interessanti del 2016.