Anteprima ASUS ZenPad 3 8.0: caratteristiche tecniche

Asus ZenPad 3 8.0 sarà presentato ufficialmente all'IFA di Berlino 2016, ma le sue specifiche sono già note e mostrano un tablet basilare ma completo.

Anteprima ASUS ZenPad 3 8.0: caratteristiche tecniche
Articolo a cura di

ASUS è pronta al lancio di un nuovo dispositivo della linea Zen, ZenPad 3.8.0. Si tratta di un tablet adatto a tutti, dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto e, probabilmente, dal prezzo accessibile. I pregi di questo dispositivo sembrano essere molti, a cominciare dal display, che gode di una risoluzione elevata. I prezzi non sono stati ancora annunciati ma è molto probabile che il costo si manterrà vicino a quello di ZenPad Z8, quindi tra i 150 e i 250 dollari; è verosimile che ASUS scelga l'IFA di Berlino come palcoscenico per mostrare questo prodotto, svelando così tutte le informazioni mancanti sul nuovo tablet.

Caratteristiche tecniche

Asus ZenPad 3.8.0 monta un display da 7.9 pollici IPS LED con risoluzione pari a 2048 x 1536 pixel supportato dal software Tru2Life+, sviluppato dalla stessa ASUS, che permette di ottimizzare le prestazioni dello schermo. Sotto ad esso alloggia un processore hexa-core Qualcomm Snapdragon 650 accompagnato da una GPU Adreno 510, 2 o 4GB di RAM e 16 o 32GB di storage interno, espandibile tramite microSD. L'acquisto del dispositivo dà diritto a 5GB di spazio cloud ASUS a vita e a ben 100GB su Google Drive per due anni. Il comparto fotografico non è male anche se non comparabile a quello presente sugli smartphone attuali. Esso è composto da una fotocamera principale da 8 megapixel e da una secondaria da 2 megapixel. Questo tablet possiede alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante; esso è infatti dotato di una porta USB Type-C e di speaker DTS HD Premium Audio.
La batteria da 4680 mAh permette di arrivare fino ad 11 ore di utilizzo. Il design e i materiali sembrano particolarmente curati, con un corpo in alluminio e una scocca posteriore molto particolare: essa è infatti lavorata in modo da ottenere un effetto pelle molto realistico ed originale. Nel caso l'utente volesse sfruttare la rete 3G o 4G, il device dispone di uno slot per scheda SIM, oltre ad avere la connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Sul versante software abbiamo Android 6.0 Marshmallow personalizzato con l'interfaccia ZenUI 3.0.

ASUS ZenPad 3 8.0 Davvero un buon prodotto quello ideato da ASUS, dotato di caratteristiche hardware interessanti ed in grado di suscitare la curiosità del pubblico; il prezzo dovrebbe essere buono, rendendo accessibile a tutti questo tablet. È palese che non possiamo aspettarci prestazioni elevatissime, ma resta comunque un dispositivo che vale la pena tenere d'occhio, specialmente se non si ha intenzione di spendere troppo. In conclusione, il prossimo tablet di Asus è adatto all'utilizzo quotidiano, casalingo ma anche lavorativo, tenendo sempre presente che non si tratta di un terminale di fascia altissima. Con ZenPad 3.8.0 ASUS sembra sfidare Apple con i suoi iPad Mini, vedremo se riuscirà a guadagnare qualche punto nei confronti del colosso della Mela.