Anteprima Asus ZenPad 3S 10: caratteristiche tecniche e prezzo

Asus ZenPad 3S 10 è un tablet con schermo da dieci pollici caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo e da un hardware equilibrato.

anteprima Asus ZenPad 3S 10: caratteristiche tecniche e prezzo
Articolo a cura di

Non poteva mancare anche un tablet fra i nuovi arrivi della lineup ASUS per l'Italia. La compagnia taiwanese ha da poco lanciato il nuovo ZenPad 3S 10, prodotto presentato a luglio ed inizialmente in vendita solo sul mercato asiatico. Un tablet da 10 pollici con un elenco di componenti di fascia medio-alta ed un design che davvero molto curato. A colpire è il bellissimo schermo, con bordi ridottissimi, ed una scocca in metallo che dona al device un look davvero pregiato. ASUS non si è però limitata a produrre un tablet bello a vedersi, ma ha bensì creato un prodotto effettivamente performante. ZenPad 3S 10 offre delle caratteristiche tecniche sicuramente importanti, per uno dei più interessanti prodotti nell'attuale panorama Android. Il tablet è già disponibile nei negozi, con un prezzo di circa 349 euro. Un costo che a prima vista ci appare assolutamente giustificato.

Caratteristiche, design e prezzi

Lo ZenPad 3S 10 vuole rappresentare per ASUS un perfetto connubio tra portabilità ed una comunque eccellente fruizione di contenuti multimediali. Per questo la compagnia taiwanese sembra aver concentrato gran parte dei propri sforzi sul realizzare un comparto audio-video di elevata qualità. Ed il risultato sembra essere davvero ottimo. ZenPad 3S 10 presenta infatti un display da 9,7 pollici con una risoluzione di 2048×1536 pixel. Non manca inoltre il supporto per la tecnologia Tru2Life, che incrementa la qualità dell'immagine agendo su valori quali contrasto e luminosità. Eccellente anche il comparto audio, spesso lasciato in secondo piano dai produttori. Il tablet ASUS può contare su due altoparlanti 7.1 Virtual Surround e tecnologia Asus SonicMaster 3.0. Il chip integrato assicura inoltre volume elevato senza distorsione, ed il supporto DTS HD Premium Sound, DTS headphone:X e audio Hi-Res 24bit. Il nuovo tablet di ASUS presenta un elenco di componenti davvero interessante, a cominciare dalla CPU esa-core MediaTek MT8176. Il processore presenta una frequenza massima di 2,1 GHz, una GPU PowerVR GX6250 ed è affiancato da 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage, espandibile con microSD fino a 128 GB. Potenza quindi in abbondanza per muovere l'OS Android 6.0.1 Marshmallow, con interfaccia ZenUI, e tutte le nostre attività in mobilità. ZenPad 3S 10 include anche un lettore di impronta digitali, fotocamere da 8 e 5 megapixel, con supporto a riprese video in FullHD, porta USB Type-C, connettività Bluetooth 4.2 e WiFi 802.11ac. Non manca una batteria da 5.900 mAh, con supporto per la ricarica rapida. ASUS assicura un'autonomia di almeno 12 ore di navigazione web ininterrotta. Da segnalare inoltre che ZenPad 3S 10 è compatibile con lo stilo attivo Z Stylus, purtroppo venduto separatamente. L'accessorio è in grado di aumentare in maniera decisiva le possibilità del terminale, avremmo quindi sperato di trovarlo in bundle con il tablet. ZenPad 3S 10 fa del design uno dei suoi punti di forza. Il corpo unibody in alluminio ha uno spessore davvero basso, compreso tra i 5,8 ed i 7,15 millimetri.

Le linee sono davvero eleganti, ma a colpire del tablet ASUS sono i ridottissimi bordi attorno allo schermo. La compagnia taiwanese ha infatti ridotto all'osso lo spazio inutilizzato, arrivando ad un rapporto screen-to-body di ben 78%. Il risultato? Un device che sarà sicuramente meraviglioso da guardare ed anche da tenere in mano.

Asus ZenPad 3S L’arrivo dello ZenPad 3S 10 anche sui mercati europei non può che essere apprezzato dagli utenti. Un tablet da 10 pollici che offre infatti tutto quello che un acquirente può chiedere dal mondo Android. In un settore che non sta probabilmente vivendo un momento felice in termini di vendite, un prodotto come quello di ASUS potrebbe comunque dire la sua. Questo grazie a buoni componenti interni, caratteristiche tecniche al passo coi tempi, un eccellente design, ma soprattutto grazie ad un prezzo di listino particolarmente allettante. A 349 euro è sicuramente difficile trovare un tablet Android altrettanto riuscito.