Anteprima Chuwi Vi8 Plus: tablet Windows 10 a 100$

Dalla Cina arriva un tablet Windows 10 dal costo molto contenuto, dotato dello stretto necessario ma più che adatto per la navigazione web e la gestione dei documenti, basato su SoC Intel Atom.

anteprima Chuwi Vi8 Plus: tablet Windows 10 a 100$
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Sul mercato non mancano i tablet Windows 10 a basso costo, prodotti dai brand più disparati. Oltre ai nomi noti del settore, le richieste hardware minime del sistema operativo di Microsoft hanno attirato tanti produttori asiatici, alcuni praticamente sconosciuti in Europa, che hanno realizzato modelli dal costo molto contenuto.A tal proposito, è passato davvero pochissimo tempo dal lancio ufficiale del Chuwi Hi12 e già il produttore ufficializza un altro device; questa volta si tratta di Vi8 Plus, un tablet Windows di fascia bassa. Il dispositivo è già disponibile online ad un prezzo pari a 100 dollari.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica del tablet comprende un display IPS con diagonale da 8 pollici e risoluzione 1280x800 pixel, quanto basta per avere una user experience soddisfacente. Il processore è un Quad-core Intel Atom x5-Z8300 con chip grafico integrato Intel, realizzato con un processo produttivo a 14 nm. A supportare la CPU abbiamo 2 GB di RAM e 32 GB di storage interno, espandibile grazie alla presenza di uno slot per microSD fino a 64 GB.
È solo questione di tempo prima che la porta USB Type-C diventi uno standard anche tra i device di fascia bassa; nel frattempo, il tablet di Chuwi si è portato avanti e integra già una connessione con il nuovo standard.
Vi8 Plus è anche in possesso di una porta micro HDMI, di supporto alla connessione Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0 ed è dotato di una dual-camera da 2 megapixel. Il comparto fotografico non è memorabile ma si tratta comunque di un componente piuttosto secondario per un tablet di questo tipo. Ad alimentare tutto c'è una batteria da 4000 mAh. Le dimensioni sono di 211 x 123 x 9 millimetri, mentre il peso raggiunge i 350 g. Le linee sono estremamente semplici e la scocca è realizzato in policarbonato, impossibile pretendere di più con un budget tanto risicato.

Chuwi Vi8 Plus Questo nuovo tablet Chuwi sembra essere ottimo, a partire dal rapporto qualità-prezzo; la scheda tecnica sembra ben composta, offrendo all'utente un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze più comuni. Il terminale può davvero accontentare una vastissima fetta di mercato, poiché può essere tranquillamente usato per la navigazione web, per la visione di film e video e in più, basandosi su Windows, può usufruire di tutte le funzionalità offerte da tale sistema operativo. Ovviamente non ci si possono aspettare performance di altissimo livello, ma considerando il prezzo con il quale viene proposto ci si può facilmente accontentare.