Anteprima Creative Sound BlasterX G5 7.1

La scheda audio portatile Creative Sound BlasterX G5 7.1 è disponibile da poco alla vendita, ma non ancora in Italia, per un prodotto chiaramente destinato ai giocatori, grazie alle numerose tecnologie di cui beneficia.

Anteprima Creative Sound BlasterX G5 7.1
Articolo a cura di

Creative è un'azienda decisamente famosa e che da anni opera nel campo dell'audio. Essa ha un occhio di riguardo per videogiocatori, e a loro ha dedicato la linea Sound BlasterX. Alla gamma si è appena aggiunto un nuovo prodotto, una scheda audio esterna che la società di Singapore ha chiamato G5 7.1. Questo dispositivo era stato in realtà annunciato più di qualche mese fa, ma la disponibilità effettiva è arrivata soltanto da poco. La Sound BlasterX G5 è un dispositivo di dimensioni contenute, tant'è che Creative l'ha definito portatile. A suo favore giocano le numerose tecnologie proprietarie installate dall'azienda, che faranno felici soprattutto i gamers più incalliti. Il nome del prodotto ben sottolinea il fatto che questa scheda audio supporti il 7.1, fatto che lascerà campo libero all'abilitazione del surround, contribuendo a una maggiore immersività durante il gioco.

Audio portable per giocatori a 192KHz/24bit

L'estetica della Sound BlasterX G5 condivide molto con la linea gaming di Creative, compreso il design un po' aggressivo e i giochi di luce. I colori dominanti sono il nero e il rosso, ma gli ingressi placcati in oro non passano di certo inosservati. Sul lato superiore troviamo una piacevole X che si illumina di rosso. Come abbiamo detto, il prodotto occupa decisamente poco spazio, grazie alla lunghezza di 11cm, larghezza di 7,4cm e un'altezza di poco più di 2 centimetri.
Al centro del prodotto c'è il software dell'azienda asiatica, cioè il BlasterX Acoustic Engine Pro. Ottimizzato per il gaming, è ricco di effetti da applicare per rendere il suono più coinvolgente e migliorare il proprio gameplay. Si può equalizzare l'audio, abilitare lo Scout Mode per cercare di capire da che lato si sta avvicinando il nemico, migliorare la resa delle voci e salvare tutto in diversi profili. Tramite BlasterX Acoustic Engine si può sfruttare una delle caratteristiche più decantate della G5, e cioè il surround 7.1. Questa tecnologia rende il suono dell'ambiente di gioco a 360 gradi e funziona bene soprattutto se utilizzata insieme ad un buon paio di cuffie.
Il chip che si occupa di processare l'audio proveniente della sorgente è l'SB-Axx1, una CPU multi-core progettata direttamente da Creative. E' grazie a questo processore che il surround e tutte le altre tecnologie possono essere utilizzate. Il DAC di cui la G5 è dotata è un Cirrus Logic CS4398 capace di effettuare il campionamento fino a 192KHz e 24bit, che possiede un rapporto segnale/rumore dichiarato di 120dB, per una resa in cui è possibile ascoltare più dettagli rispetto ai prodotti economici.
La dotazione di Creative G5 non finisce in qui, in quanto è presente anche un amplificatore per cuffie Texas Instruments TPA3120A2 con un'impedenza minima di 2.2 Ohm e massima di 600 Ohm. Grazie a tali valori, l'amplificatore a monte riesce a pilotare praticamente tutte le cuffie ad oggi disponibili sul mercato. Il guadagno è variabile, si sceglie tramite uno slider fisico e va impostato a seconda dell'headset che stiamo utilizzato. Altri tasti presenti sulla scocca permettono di avere accesso allo Scout Mode e di cambiare il profilo utilizzato, che è indicato da alcuni LED. I profili sono salvati direttamente sulla Sound BlasterX G5.
Il frontale è caratterizzato da un'ampia manopola per regolare il volume generale; attorno ad essa trova posto un piacevole LED rosso. Sul fronte connettività, essendo una scheda audio di dimensioni contenute, troviamo solo lo stretto necessario. Niente uscite extra, ma solo i classici Line In e Line Out, gli ingressi per cuffie e microfono, oltre ad ingresso un USB classico per il collegamento al PC o a una console e una porta USB extra per connettere una periferica generica. Come notiamo, quindi, le piattaforme compatibili sono le più svariate.

Creative Sound BlasterX G5 Creative Sound BlasterX G5 7.1 è una scheda audio che si adatta ad ogni necessità, poco importa se vogliate utilizzarla con un computer, con uno smartphone o desideriate potenziare l’audio di una console da gioco. Il rapporto segnale rumore di 120dB e la campionatura fino a 192KHz/24bit del DAC Cirrus Logic dovrebbe garantire un suono pulito e ricco di dettagli. Il processore audio Creative SB-Axx1 è stato progettato specificatamente per la gestione dell’audio e, in collaborazione con il software BlasterX Acoustic Engine, permette di fruire di numerosi effetti volti a massimizzare la resa. Tutte le feature sono rivolte soprattutto ai giocatori, con la Scout Mode e la Voice FX che potrebbero dare un piccolo vantaggio in game. Comodi i pulsanti fisici per regolare il volume e cambiare profilo on-the-fly. Da apprezzare è l’amplificatore Texas Instruments che può pilotare cuffie con impedenza sino a 600 Ohm. La Sound BlasterX G5 7.1 è da poco apparsa sui listini statunitensi ad un prezzo di 149,99 dollari. In Europa non ci sono ancora notizie sulla disponibilità, ma il prezzo in Italia sarà di 149,99€.