Crossland X: il nuovo SUV compatto di Opel

La casa tedesca presenta Crossland X, crossover compatta che sostituisce la Meriva, auto che sarà presentata oggi a Berlino durante un importante evento.

Crossland X: il nuovo SUV compatto di Opel
Articolo a cura di

Dal mondo dell'automobile continuano ad arrivare numerose novità di ogni genere. Al CES 2017 e al Salone di Detroit sono state, infatti, presentate vetture di tutti i tipi, da affascinanti concept car elettriche come la Chrysler Portal, a vetture sportive pronte per arrivare sulle nostre strade come la Stinger di Kia. Le Case automobilistiche hanno ancora in serbo numerose novità, molte delle quali verranno svelate al prossimo Salone di Ginevra in programma dal 9 al 19 marzo. Tra queste ci sarà sicuramente la Crossland X, il nuovo SUV compatto di Opel. Vettura già svelata in alcune immagini ufficiali e che andrà a sostituire la Meriva. ll mercato dei piccoli SUV-crossover continua, infatti, ad attirare l'interesse dei vari costruttori essendo questo segmento in continua espansione: "La domanda di SUV e crossover di piccole dimensioni, studiati su misura per il traffico urbano, cresce in modo significativo", ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel.
Anche l'azienda tedesca ha deciso, quindi, di rafforzare la sua presenza in questo settore sostituendo la monovolume Meriva con una crossover che si affiancherà alla Mokka X. Inoltre l'azienda tedesca ha in programma di lanciare nella seconda parte dell'anno un ulteriore modello di maggiori dimensioni, denominato Grandland X. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche della Crossland X partendo dal suo design.

Crossland X, design in puro stile Opel

Le linee generali della nuova Crossland X non risultano particolarmente innovative, ripresentato vari elementi stilistici già impiegati su altri modelli di Opel. Scendendo nel dettaglio, questa crossover riprende la parte superiore del muso dalla Mokka X, in particolare la calandra ed i proiettori anteriori dotati del sistema Active Forward Lighting (AFL), capaci di regolare automaticamente il fascio di luce a seconda delle condizioni di guida.Lateralmente troviamo una linea molto articolata con elementi in plastica nera per minigonne e parafanghi, una fiancata scavata ed un profilo cromato che corre lungo il tetto che richiama direttamente lo stile della piccola Opel Adam.Tetto a effetto "sospeso" che può essere personalizzato scegliendo anche una colorazione nera. Passando al posteriore si notano facilmente i proiettori che si allungano nella fiancata posizionati subito sotto il lunotto dotato di spoiler. Concludiamo con le dimensioni: la Crossland X misura 4,21 metri in lunghezza (la Mokka è lunga 429 cm), è alta 1,59 e larga 1,77 metri. Il vano bagagli offre una capacità di 410 litri che salgono a 1.225 abbattendo il divano posteriore.

Infotainment e dotazione hi-tech

Il cruscotto della Crossland X ospita uno schermo da 8 pollici posizionato al centro della console che consente di governare le numerosi funzioni del sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema multimediale include anche l'impianto audio R 4.0 IntelliLink, il Navi 5.0 IntelliLink e nella dotazione dell'auto non mancano l'head up display e la ricarica induttiva per gli smartphone compatibili. Questo SUV è anche equipaggiato con Hotspot Wifi e servizio di assistenza Opel OnStar. Per quanto riguarda la sicurezza, questa modello è dotato di numerose tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione, a partire dalla telecamera posteriore panoramica a 180 gradi. Abbiamo poi l'allerta anti-collisione con sistema di rilevamento pedoni e frenata automatica d'emergenza e un sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness System.
La dotazione della Crossland X viene completata dal riconoscimento della segnaletica verticale tramite telecamera anteriore Opel Eye, dal sistema di mantenimento della corsia di marcia e l'Advanced Park Assist che riconosce le aree di parcheggio disponibili e assiste il guidatore nelle manovre. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche complete della nuova Opel Crossland , purtroppo queste non sono ancora note. Nel corso della presentazione ufficiale prevista per il 1 febbraio tuttavia dovrebbero arrivare ulteriori dettagli.

Questa crossover verrà offerta esclusivamente con la trazione anteriore, al contrario della Mokka disponibile anche con le quattro ruote motrici. Per il momento la Opel non ha fornito dettagli specifici sulle varie motorizzazioni disponibili. L'azienda tedesca ha, comunque, dichiarato che la gamma di questo modello includerà un'ampia scelta di motori a benzina, diesel e bifuel Gpl. Come per le caratteristiche tecniche, i dettagli su allestimenti e prezzi verranno svelati probabilmente durante la presentazione di oggi che si terrà a Berlino.

Opel Crossland X Opel ha dichiarato che nel corso dell’anno lancerà ben sette modelli inediti tra cui un ulteriore SUV denominato Grandland X che dovrebbe arrivare in autunno. Un chiaro segnale dell’interesse di questo produttore per questo segmento che vedrà presto anche l’arrivo della nuova Crossland X, un SUV urbano dal tipico design Opel, equipaggiato con numerose tecnologie di assistenza alla guida e che verrà offerto anche in una variante GPL. Non ci resta, quindi, che attendere la presentazione odierna per conoscere tutti i dettagli di questa interessante crossover.