Da Nokia 8810 4G a Nokia 8 Sirocco: le novità di HMD al MWC di Barcellona

Direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona, scopriamo tutte le novità presentate, da Nokia 8810 4G a Nokia 8 Sirocco.

Da Nokia 8810 4G a Nokia 8 Sirocco: le novità di HMD al MWC di Barcellona
Articolo a cura di

Dopo la conferenza Huawei, ci spostiamo al Barcelona Museum of Contemporary Art per vedere cosa hanno in serbo per noi Nokia e HMD Global. A partire da Nokia 8810 4G fino a Nokia 8 Sirocco, passando per Nokia 1 e Nokia 6 (2018). Interessante notare come, grazie ad una partership con Google, tutti gli smartphone annunciati riceveranno Android P.

Nokia 8810 4G

I rumor risalenti a questa mattina si sono alla fine rivelati veritieri e sul palco del Mobile World Congress è stato presentato Nokia 8810 4G.
Questa è una variante moderna del classico 8810 e supporta le app attualmente più utilizzate, tra cui figurano Google Maps, Google, Twitter e Facebook. Il dispositivo presenta, inoltre, la possibilità di essere utilizzato come hotspot 4G e dispone di sincronizzazione email e calendario. Il prezzo di vendita ufficiale è di 79 euro. Le colorazioni disponibili sono Black e Banana yellow. Il tutto arriva dopo il successo del remake di Nokia 3310, che stando a quanto dichiarato alla conferenza ha venduto circa 1.3 miliardi di unità. Insomma, l'intento di Nokia e HMD Global è sicuramente quello di bissare il successo ottenuto dal suddetto feature phone, che ha giocato molto sulla nostalgia degli utenti.

Nokia 1

Si passa poi allo smartphone low-end della lineup 2018 della società finlandese: Nokia 1. I rumor, perlomeno per quanto riguarda il design, erano veritieri. Lo smartphone monta Android Oreo Go Edition e sarà disponibile a partire da aprile assieme a delle apposite cover. Non sono state rivelate ulteriori informazioni su questo dispositivo durante la conferenza. Il prezzo è di 85 dollari.

Nokia 6 (2018)

Nokia non si ferma qui e annuncia anche la variante 2018 di Nokia 6, uno degli smartphone più venduti della società la scorso anno. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 630, mentre le lenti della fotocamera hanno ottica Zeiss. Presente poi il supporto al riconoscimento facciale e al wireless charging. Anch'esso sarà disponibile dal prossimo mese di aprile, ma ad un prezzo di 279 euro.

Nokia 7 Plus

La società finlandese è instancabile e prosegue con il terzo annuncio: Nokia 7 Plus. Lo smartphone monterà un display da 6 pollici, una CPU Qualcomm Snapdragon 660, 4GB di RAM e una dual cam con ottiche Zeiss. Presente anche la funzionalità Imaging Suite, che consente di scattare foto usufruendo contemporaneamente dell'immagine proveniente dalla fotocamera frontale e di quella proveniente dal sensore posteriore. Non manca anche la possibilità di aggiungere effetti (maschere sul viso). Per quanto riguarda l'autonomia, Nokia dichiara che lo smartphone garantirà circa 2 giornate di utilizzo. Il prezzo di vendita è di 399 euro.

Nokia 8 Sirocco

Ma non è finita qui: la società finlandese ha annunciato anche Nokia 8 Sirocco. Lo smartphone in questione monta un display da 5.5" OLED con risoluzione 2K e curvo ai lati, con protezione Gorilla Glass 5 e certificazione IP67.

Non manca anche il supporto al wireless charging. Lo spessore del dispositivo è di 7,5mm, mentre i suoi bordi sono di 2mm. Sotto la scocca, troviamo poi 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Il comparto fotografico è lo stesso di Nokia 7 Plus. Presenti anche 3 microfoni High Dynamic Range. Anche questo dispositivo arriverà nel mese di aprile, al prezzo di 749 euro.