Anteprima Dell Precision M3800

Una workstation mobile per i professionisti della grafica.

Anteprima Dell Precision M3800
Articolo a cura di

Dell ha annunciato la nuova versione della workstation mobile Precision M3800, paragonandola al celebre Macbook Pro ed affermando che vi sono svariate ragioni per cui il suo prodotto è migliore di quello della Mela Morsicata. Questo laptop è pensato per coloro che si occupano di grafica, ma ovviamente chiunque può utilizzare questo tipo di device, tenendo ovviamente conto del fatto che si tratta di un dispositivo di fascia elevata, dedicato ad un uso professionale. Attualmente per l'Italia sono previsti tre modelli con un costo pari a 1529 euro, 1778 euro e 1959 euro IVA esclusa.

Caratteristiche tecniche

Come anticipato, vi saranno tre versioni, tutte molto simili tra di loro; il modello standard integra un processore Intel Core i7-4712HQ vPro e una GPU Nvidia Quadro K1100M con 2 Gb di memoria DDR5, accanto a 8GB di RAM e a 500GB di storage interno. Il tutto è basato sul sistema operativo Windows 7 Professional. Il modello intermedio è dotato dello stesso hardware della configurazione più bassa, ma a livello software possiede Windows 8.1 Professional, anche se Windows 7 è sempre disponibile, mentre l’assistenza tecnica data da Dell comprende l’intervento nell’arco di 24 ore per qualsiasi problema. Entrambi i modelli vengono proposti con schermo Full HD, ma con 66€ in più si può montare un pannello da 15.6” UltraSharp da 3840x2160 pixel con tecnologia IGZO. Lo schermo è ricoperto da un vetro Gorilla Glass NBT, mentre le altre caratteristiche del pannello dovrebbero comprendere un'ottima luminosità, dei colori corposi e saturi e una grande ricchezza di dettagli nelle immagini.
Questo display è disponibile di default nella variante dal prezzo più elevato, che include un processore Intel Core i7-4712HQ vPro, oltre a 16GB di memoria RAM e a 256GB di SSD. Il sistema operativo preinstallato su questo modello è Windows 7 Professional.

Tutti i prodotti includono, a differenza del modello dello scorso anno, una porta Thunderbolt 2, che permette agli utenti di trasferire dati in modo veloce, inoltre sono disponibili una porta mini-DisplayPort, un'uscita video HDMI, i connettori USB 2.0 e 3.0 e un utile lettore di schede di memoria 3 in 1, oltre al supporto per il Wi-Fi ac e al Bluetooth 4.0. A chiudere l’elenco delle specifiche troviamo anche una webcam con risoluzione HD.
Dell comunica che sarà disponibile anche una versione appositamente pensata per gli sviluppatori, basata su Ubuntu Linux. Questa workstation è attualmente la più sottile e leggera esistente, grazie ai suoi 18 millimetri di spessore e al suo peso di soli 1,88 chilogrammi.

MIGLIORE DI MACBOOK PRO 2013?

Secondo la società produttrice, questo notebook è superiore a quello di casa Apple per diversi motivi. Prima di tutto per il prezzo, più basso del 13%, in secondo luogo, grazie alla risoluzione più elevata del 59%, le immagini raggiungono un dettaglio superiore a quelle della controparte Apple. Proseguendo con il confronto tra il nuovo arrivato e il celebre rivale, il primo possiede una capacità di storage maggiore (il doppio), un'autonomia migliore del 25% ed infine la possibilità di gestire tutto tramite il touch screen. Gli ultimi vantaggi offerti da Precision M3800 sono una maggiore leggerezza, che non guasta mai, e le certificazioni ISV, con cui il produttore assicura la compatibilità con i principali software grafici, da Autocad a 3D Studio.
Per dare validità a queste affermazioni, sono stati effettuati dei test da Principled Technologies, che ha confrontato i due dispositivi; nella valutazione non sono stati effettuati i soliti benchmark ma si è voluto testare i prodotti sul campo, in modo da dare agli utenti un'idea concreta delle prestazioni di queste due workstation. Dalle varie prove, sembra che il terminale Dell esca vincitore nel confronto con il concorrente della Mela Morsicata. Tutti i dettagli sono disponibili a questo indirizzo .

Dell Precision M3800 Dell sembra proprio aver prodotto una workstation con i fiocchi, pronta a confrontarsi con il più conosciuto Macbook Pro di Apple del 2013. Le prestazioni di questo dispositivo sono elevate, e sembrano essere davvero perfette per coloro che necessitano di un computer portatile per lavorare a progetti grafici. Ovviamente, ciò non impedisce l'acquisto di questo device da parte di utenti che non si occupano di queste attività, anche se il target a cui è rivolto il Precision M3800 è chiaro. Riuscirà Dell a conquistare i cuori del pubblico?