Anteprima Dell Venue 8 7840

Arriva in Europa il tablet di Dell dotato di tecnologia RealSense 3D.

Anteprima Dell Venue 8 7840
Articolo a cura di

Nonostante la frenata del mercato tablet, non sono pochi i nuovi prodotti che vengono presentati dalle aziende in questo segmento. Se inizialmente le dimensioni di questi dispositivi erano o molto grandi (dai 9.7” ai 10) o piccole (7”), ora il mercato offre davvero molte soluzioni diverse, concentrandosi principalmente nel segmento degli 8”. É proprio in questa categoria che va a collocarsi il nuovo tablet Dell Venue 8 7840, comparso al CES di Las Vegas di quest'anno e da poco inserito nello store online dell’azienda americana; si tratta di un device davvero sottile, apprezzato moltissimo per il suo design.
Per il momento questo tablet è disponibile alla vendita solamente in Germania e nel Regno Unito tramite pre-ordine dal sito ufficiale della società; le spedizioni dovrebbero essere effettuate dal 19 febbraio e il costo del prodotto è di 379 euro, ai quali è necessario aggiungere 29 euro per le spese di spedizione, arrivando perciò ad un totale di 400 euro.

Caratteristiche tecniche

Dell Venue 8 7840 è dotato di uno schermo OLED con diagonale da 8,4 pollici e risoluzione pari a 2560 x 1600 pixel (QHD). Si tratta del tablet più sottile al mondo, con uno spessore di soli 6 millimetri. In questo spazio ridottissimo si trovano un processore quad core Intel Atom Merrifield Z3580 da 2.3 GHz, insieme a 2 Gb di memoria RAM e 16 GB di storage interno, espandibili fino a ben 512 GB grazie al lettore microSD integrato.
Il comparto fotografico presenta una fotocamera posteriore da 8 megapixel Intel RealSense 3D che permette di effettuare scatti fotografici tridimensionali, inoltre è possibile misurare gli spazi in tali scatti, senza dimenticare le numerose feature legate alle gesture.
Il device è dotato di supporto alle reti LTE, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0 e integra il sistema operativo Android 4.4, che probabilmente verrà successivamente aggiornato all'ultima versione Lollipop 5.0.

Design

Come sappiamo, i tablet sono device nati per essere utilizzati anche in mobilità, o comunque in situazioni in cui l'utilizzo di un laptop sarebbe scomodo; al fine di rendere l'esperienza di utilizzo il più piacevole possibile, è necessario creare un design che sia ergonomico e comodo da maneggiare. A tal proposito, un ruolo fondamentale viene giocato dallo spessore del corpo del dispositivo, che non può essere eccessivamente elevato.

Dell Venue 8 7840 è un vero capolavoro sotto questo punto di vista, dal momento che attualmente detiene il titolo di tablet più sottile ad essere stato prodotto fino ad ora, grazie ai suoi soli 6 millimetri di spessore. Oltre a ciò, il device possiede anche un rapporto tra dimensioni e display davvero eccellente, grazie a delle cornici piuttosto sottili. Questo permette al dispositivo di mantenere delle dimensioni il più contenute possibili, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.

Dell Venue 8 7840 Il nuovo tablet top di gamma di casa Dell sembra avere tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze più disparate. Sul versante meramente estetico, i progettisti sembrano essersi impegnati molto per ideare un terminale davvero sottile e all'apparenza anche ergonomico. Purtroppo, allo stato attuale delle cose, il dispositivo non è in vendita in Italia, e questo rende obbligatorio l'acquisto presso negozi stranieri, andando perciò incontro alle spese di spedizione, che incrementano il prezzo totale del prodotto. Non è ben chiaro il motivo di questa scelta effettuata dalla casa produttrice, ma essa certamente porta a far desistere i possibili acquirenti dall'effettuare l'acquisto. Tra gli internauti italiani interessati a questo tablet, c'è chi ha deciso addirittura di aprire una petizione rivolta a Dell Italia, volta a far aprire la commercializzazione del terminale anche nel nostro paese, ma attualmente sembra non avere molta popolarità.