Anteprima Echobox Explorer X1: audio in alta definizione con un design originale

Una piccola azienda americana propone su Indiegogo l’Explorer, un player portatile basato su Android a forma di fiaschetta porta liquori, acquistabile insieme ad interessanti cuffie in-ear.

Anteprima Echobox Explorer X1: audio in alta definizione con un design originale
Articolo a cura di

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato i lettori portatili Seiun Player, dispositivi in grado di riprodurre brani Hi-Res ad un prezzo particolarmente competitivo. Prodotti decisamente interessanti che hanno avuto un grande successo su Indiegogo, con quasi mezzo milione di dollari raccolti. Dispositivi che testimoniano l'enorme interesse dei consumatori verso questo genere di lettori, capaci di riprodurre vari tipi di formati audio in alta definizione, sfruttando un'architettura potente e versatile, basata su Android.
Oggi vi presentiamo un nuovo lettore multimediale portatile dalla forma davvero inusuale, denominato Explorer, prodotto dall'americana Echobox. Su Indiegogo, questa azienda sta completando con successo la sua campagna di crowdfunding, presentando anche le nuove cuffie in-ear denominate Finder X1.

Explorer

L'Explorer di Echobox si distingue nettamente da tutti gli altri lettori multimediali portatili in commercio grazie alla sua particolare forma, ripresa direttamente da quella di una fiaschetta per i liquori. Questo dispositivo è costruito con materiali di qualità, con la parte esterna in vero legno, ordinabile in mogano, acero o noce. Il lato posteriore è leggermente curvo e può essere personalizzato dall'utente inserendo il proprio nome o una frase di sua scelta, tramite un'incisione laser praticata sul legno. Il resto della struttura è realizzata in alluminio, materiale leggero e resistente agli urti.
Davvero particolare il "tappo" della fiaschetta che in realtà consente di accendere il dispositivo, controllare il volume e navigare tra i vari menù dell'interfaccia. Sul lato anteriore troviamo, invece, un display da 3,5 pollici, con risoluzione 720p e un pulsante touch alla base. L'Explorer è basato su Android in versione 4.2 Jellybean. Gli utenti potranno comandare questo dispositivo sia attraverso una UI appositamente sviluppata dall'azienda o tramite la classica interfaccia stock di Android. Infine ricordiamo la presenza di una porta Micro USB alla base del lettore, utile per la sua ricarica ed il collegamento ad un PC.
Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche hardware dell'Explorer. Al suo interno troviamo un SoC ROCKCHIP Quad Core RK3188 a 1,6 GHz, basato su Core Cortex A9, affiancato da 2 GB di RAM. La memoria interna è di 64 GB espandibile via MicroSD, con una dimensione massima di 128 GB. Inoltre questo dispositivo ha a bordo una batteria da 3700 mAH ed è dotato di connessione wireless WiFi (a/b/g/n) e Bluetooth 3.0, con il supporto al DLNA. Le uscite sono posizionate nella parte superiore del lettore, oltre alla classica presa da 3,5 mm troviamo anche una connessione digitale coassiale.
Molto interessante è anche l'elettronica dedicata alla riproduzione audio. Nell'Explorer troviamo, infatti, un DAC Texas Instruments Burr Brown PCM 1792, capace di riprodurre brani fino a 192 kHz/24bit e nel formato DSD. Ricordiamo che il Direct Stream Digital è un sistema di campionamento dei segnali audio di altissima qualità, diverso dal tradizionale PCM, che viene impiegato nei Super Audio CD. Per quanto riguarda la sezione di amplificazione troviamo il Texas Instruments TPA6120A2, con una potenza di 300 mW per canale a 32 ohm, con un SNR di 128 dB.
Il processo di sviluppo di questo prodotto è già a buon punto con le prime consegne previste per il prossimo aprile. Echobox ha terminato la fase di progettazione e sta apportando gli ultimi ritocchi all'interfaccia. Il denaro ricavato dalla raccolta fondi su Indiegogo verrà utilizzato per completare lo sviluppo software ed iniziare la produzione su larga scala.
Questo lettore è ordinabile sulla celebre piattaforma di crowdfunding ad un prezzo a partire da 249 dollari (230 Euro circa). I primi acquirenti avranno anche 6 mesi di abbonamento a TIDAL (la piattaforma di streaming audio di Jay Z), l'incisione laser sulla parte posteriore del lettore, una T-Shirt ed una docking station in legno.

Cuffie Finder X1

Oltre al lettore multimediale portatile Explorer, Echobox ha anche presentato su Indiegogo un interessante modello di cuffie denominato Finder X1. Queste sono realizzate esternamente in titanio, mentre all'interno troviamo un driver costruito in PEEK (Polyether Ether Ketone). Si tratta di un polimero ultra sottile, ma molto resistente, "Made in Germany", che garantisce ottime prestazioni audio. In particolare Echobox promette alti molto dettagliati ed un'ottima riproduzione dei bassi.
Queste cuffie in-ear saranno, inoltre, personalizzabili tramite tre diversi tipi di filtri acustici intercambiabili (Reference, Bass e Treble) realizzati in differenti colori. L'utente potrà scegliere anche vari tipi di padiglioni in-ear in diverse taglie e forme, con flange singole o multiple. Concludiamo con le specifiche tecniche. All'interno di queste cuffie troviamo un driver da 9,2 mm, l'impedenza è di 22 ohm, con una sensibilità di 96 dB/mW e con una risposta in frequenza da 15 a 35000 Hz. Le Finder X1 sono dotate di un cavo lungo 1,2 m, con un jack da 3,5 mm placcato in oro. Echobox ha già terminato lo sviluppo di questo prodotto. Le Finder X1 sono, infatti, ordinabili tramite la piattaforma di raccolta fondi Indiegogo ad un prezzo di 79 dollari (72 Euro circa), con consegne previste entro il mese di gennaio. Gli acquirenti di queste cuffie riceveranno, inoltre, 3 mesi di abbonamento alla piattaforma di audio streaming TIDAL. Il prezzo sul mercato sarà invece di 199 dollari (183 Euro circa). Echobox ha anche proposto, su Indiegogo, delle offerte che comprendono sia il lettore Explorer, sia le cuffie Finder X1, a partire da 299 dollari ( 275 Euro circa).

Echobox Explorer X1 Il lettore portatile Explorer ha un design decisamente fuori dal comune con il suo aspetto che ricorda una vecchia fiaschetta per i liquori. La costruzione ed i materiali utilizzati sono sicuramente di ottimo livello grazie ai vari tipi di legno e la struttura in alluminio. Particolare anche la manopola del volume a forma di “tappo”. Dal punto di vista tecnico le performance audio promesse sono interessanti. Si tratta, infatti, di un lettore molto versatile basato su Android (purtroppo nella vecchia versione 4.2) capace di riprodurre brani FLAC (fino a 192 kHz a 24 bit) e che integra il supporto nativo al formato DSD. Peccato per il display da soli 3,5 pollici, un po’ piccolo se paragonato agli schermi dei più moderni smartphone. Il prezzo di 249/299 dollari è molto buono ma ricordiamo che salirà a 499 dollari (458 Euro) una volta terminata la raccolta fondi su Indiegogo. Infine le cuffie in-ear Finder X1 promettono buone prestazioni ed un’ottima qualità costruttiva con la struttura principale realizzata in titanio.