Anteprima Elephone P9000 e P9000 Lite: SoC Helio P10 e 4 GB di RAM

I nuovi smartphone di Elephone saranno disponibili dal 20 febbraio e caratterizzati da un hardware molto simile, con un SoC Mediatek Helio P10, 4 GB di RAM e fotocamera principale da 13 Megapixel.

Anteprima Elephone P9000 e P9000 Lite: SoC Helio P10 e 4 GB di RAM
Articolo a cura di

Da diverso tempo si parla del nuovo terminale della cinese Elephone, il P9000. A Natale, l'azienda ha lanciato anche una campagna di raccolta fondi, con cui gli utenti hanno finanziato il progetto e hanno avuto la possibilità di ottenere un po' di sconto sui nuovi terminali. Parliamo al plurale perché in realtà i device sono due, praticamente identici uno all'altro, e prendono il nome di Elephone P9000 e P9000 Lite. Coloro che hanno effettuato una donazione di 3 o 5 dollari hanno ottenuto uno sconto, rispettivamente, di 30 e 50 $. I prezzi dei nuovi terminali partono da 219,99$ per il modello Lite, a cui sottrarre l'eventuale sconto, per finire ai 269,99$ per il fratello maggiore.
Accanto a questi due dispositivi, è in arrivo un altro membro della serie P9000, chiamato Edge. I tre terminali sono molto simili tra di loro e si differenziano soprattutto per il comparto fotografico. Elephone P9000 e P9000 Lite arriveranno sul mercato il 20 febbraio (i pre-order partiranno prima), mentre per P9000 Edge sarà necessario attendere qualche altro mese.

Praticamente identici

Elephone P9000 è dotato di uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione Full HD sotto al quale alloggia una CPU Helio P10 64-bit octa-core; a seguire troviamo 4 GB di memoria RAM e 32GB dedicati allo storage interno. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus laser e Flash LED, e da un sensore frontale da 8 megapixel, perfetto per scattare selfie di qualità. La connettività è davvero buona, con il supporto Dual SIM, quello alle reti LTE, modulo Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC e una porta USB Type-C. Nel corpo spesso 8 millimetri, con bordi in metallo, alloggia una batteria da 3000 mAh ricaricabile in modalità Wireless e dotata della tecnologia di ricarica rapida. Per assicurare maggiore privacy è montato un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali. L'asset si basa sull'ultima versione di Android disponibile, la 6.0 Marshmallow.
Il modello Lite riprende in pieno le specifiche del fratello maggiore: il display rimane lo stesso, così come il processore e la memoria RAM; anche lo storage interno rimane invariato, mentre per quanto riguarda il futuro modello Edge abbiamo una memoria interna da 64 GB.

Elephone P9000 Lite monta una fotocamera principale da 13 megapixel (sensore OmniVision OV3850 ) con autofocus laser e Flash LED ed una fotocamera secondaria da 5 megapixel. La variante Edge è invece dotata di un sensore posteriore da 21 megapixel (Sony IMX230) con autofocus laser e flash LED, e di una fotocamera frontale da 8 megapixel. Il resto delle specifiche rimane invariato, tranne che per il lettore di impronte digitali, che su Lite non è presente.
A livello estetico la differenza essenziale si ha con Edge che, a dispetto del nome che potrebbe rimandare al famoso Galaxy S6, non ha un display curvo, bensì edge-to-edge, ovvero quasi privo di bordi.

Elephone Elephone propone tre smartphone davvero molto simili tra di loro, ma con caratteristiche apprezzabili, soprattutto di fronte ad un prezzo che potrebbe essere davvero vantaggioso.Il modello standard e quello Lite sono quasi identici, se si esclude il lettore di impronte digitali, fattore che lascia preferire proprio la variante inferiore, a meno che non si abbia necessariamente bisogno di maggiore sicurezza sul terminale. Positivo il fatto che a bordo si trovi installata di default l’ultima versione di Android, assente ancora oggi su terminali ben più blasonati. In definitiva, si tratta di due terminali interessanti, soprattutto per coloro che hanno aderito alla campagna di raccolta fondi natalizia, che potranno portare a casa i telefoni a un prezzo ancora più vantaggioso.