Anteprima Google Nexus 6

La nuova generazione di smartphone Nexus è arrivata ed è marchiata Motorola.

Anteprima Google Nexus 6
Articolo a cura di

Il 15 ottobre è stato finalmente annunciato il nuovo phablet Google, realizzato con la collaborazione di Motorola; parliamo di Nexus 6, un device che è stato oggetto di numerose indiscrezioni. Nel corso dei mesi passati infatti, si sono accese diverse discussioni sul web, che avevano come oggetto le ipotetiche specifiche tecniche di questo dispositivo.
Ora l'attesa è finita e Nexus 6 sarà prenotabile a partire dal 29 ottobre e arriverà nei vari negozi da novembre. Saranno possibili diverse modalità d'acquisto: rateale tramite gli operatori di telefonia mobile, con contratto mensile, o semplicemente pagando subito l'importo (ed avendo perciò una versione "sbloccata").
I prezzi sono più alti di quanto ci ha abituati la gamma Nexus, infatti il device sarà disponibile a 649€ per la versione da 32 Gb e a 699€ per quella più capiente da 64 Gb.

Caratteristiche tecniche

I principali rumors sono stati confermati dalle specifiche tecniche che sono state ufficializzate durante la presentazione.
Il comparto hardware comprende un display QHD da 6 pollici, dotato di una risoluzione pari a 2560x1440 pixel (493 ppi), che permette di giocare, guardare video e leggere in perfetta comodità, inoltre è stato installato un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2.7 Ghz e una GPU Adreno 420, il tutto accompagnato da 3 GB di RAM e da 32 o 64 GB di storage interno, a seconda del modello scelto dall'utente.
Posteriormente troviamo una fotocamera da 13 megapixel, con il sistema di stabilizzazione ottica delle immagini, apertura f2.0 e doppio flash a LED, utile per gli scatti in presenza di poca luce. Per quanto riguarda i video è stato dato pieno supporto alla risoluzione 4k, a tutto vantaggio della qualità; frontalmente invece è stata installata una fotocamera da 2 megapixel.
Per riuscire ad offrire una buona esperienza sonora stereo, sono stati installati due speaker frontali, che dovrebbero accompagnare in maniera eccellente le riproduzioni video e i giochi. La batteria da 3220 mAh dovrebbe essere in grado di ricaricarsi in pochissimo tempo: con una ricarica di 15 minuti, sembra essere garantita un'autonomia di ben 7 ore. Ricaricando completamente la batteria, secondo Google, si dovrebbe riuscire ad avere addirittura un'autonomia durante un utilizzo intenso pari a 24 ore. I dati sulla batteria però lasciano quasi sempre il tempo che trovano durante le presentazioni, meglio quindi attendere le prime conferme.

Il parco sensori è completo e comprende l'accelerometro, il giroscopio, il magnetometro, quello di prossimità e di luce ambientale e il barometro, mentre lo schermo è dotato di feedback aptico per la vibrazione. Passando alle dimensioni, Nexus 6 misura 159,3x83 mm, 10.1 mm di spessore e pesa 184 grammi; nonostante sia un 6 pollici, notiamo che i produttori sono stati in grado di mantenere delle dimensioni relativamente contenute, infatti esistono device con display un po' più piccoli, che hanno però dimensioni di pochissimo inferiori a Nexus 6. Ovviamente, stiamo parlando comunque di uno schermo da 6 pollici, perciò in ogni caso non si tratta di un oggetto minuto.
Il sito web ufficiale di Motorola afferma che questo phablet è resistente all'acqua, ma non è stata comunicata la presenza di una certificazione, perciò dovremo attendere ulteriori conferme da questo punto di vista.
Il nuovo Nexus sarà disponibile in due colorazioni: Midnight Blue e Cloud White.

ANDROID 5.0 LOLLIPOP

La nuova versione di Android apporta diversi miglioramenti. Per quanto riguarda l'aspetto grafico, lo stile Material Design la farà da padrone, con molte animazioni, una gamma di colori nuova, e tante altre piacevoli modifiche.
Con Lollipop potremo avere i contenuti multimediali, le ricerche più recenti e le applicazioni aggiornate su tutti i dispositivi Android, in modo da non dover perdere tempo per tornare a dove eravamo rimasti prima di cambiare dispositivo.
Sarà possibile accedere ad un'impostazione molto interessante, che permette di scegliere da parte di chi desideriamo riceve notifiche e chiamate, evitando quindi di essere disturbati da persone indesiderate in un determinato momento.
Presente anche una nuova schermata di blocco, nella quale sarà possibile vedere le notifiche se lo desideriamo; queste ultime potranno anche comparire durante l'esecuzione a schermo interno di un'applicazione.
È interessante l'implementazione della modalità multi-utente ed ospite, che rende possibile l'utilizzo dello stesso smartphone da parte di più users, riuscendo comunque a proteggere i propri dati dagli sguardi indiscreti e mantenendo quindi la propria privacy.
Passando alle funzioni fotografiche, è stato inserito il supporto ai formati raw YIV e Bayer RAW. Il backup è stato reso più semplice, come più semplice è ora trasferire i dati da un device vecchio ad uno nuovo per mezzo della connessione NFC. La nuova versione del sistema operativo Android possiede anche delle funzioni che riguardano il risparmio energetico, che, unite al "turbo charger" della batteria, dovrebbero garantire davvero un'eccellente autonomia al device.

Google Nexus 6 Dopo aver visto le specifiche tecniche ufficiali unite al prezzo di lancio proposto, si può tranquillamente affermare di essere entrati in una nuova era per i Nexus. Dimentichiamoci quindi prezzi di fascia media, dal momento che con questo nuovo modello i costi sono decisamente cambiati, diventando più alti che in passato. Anche se il costo può sembrare alto per un Nexus, soffermandoci sulle specifiche ci rendiamo conto che sono stati apportati molti miglioramenti rispetto ai modelli precedenti, e che ci troviamo di fronte ad uno smartphone/phablet di alta qualità, per non parlare del display QHD e della batteria, che a quanto dice Google dovrebbe permettere un'ottima autonomia, oltre che una velocità di carica da record. Se Nexus 6 sarà anche in possesso di una certificazione che garantisce la resistenza all'acqua sarà davvero un dispositivo completo, assolutamente da tenere d'occhio. L'uscita nei negozi è vicina, perciò a breve saremo in grado di sapere come questo device verrà accolto e se riuscirà o meno a sostenere la competizione con gli smartphone da 6 pollici di altri brand. Attendiamo quindi il mese di novembre per osservare la risposta del pubblico a questa proposta nata dalla collaborazione di Google e Motorola.