Anteprima HP Elite X2 1012: tablet 2 in 1 dedicato ai professionisti

HP Elite X2 1012 è un tablet dedicato all'utenza professionale, con un hardware equilibrato ma senza troppi fronzoli, dotato anche di certificazione militare MIL-STD 810, per una resistenza superiore alla media.

anteprima HP Elite X2 1012: tablet 2 in 1 dedicato ai professionisti
Articolo a cura di

HP ha annunciato l'arrivo di un nuovo tablet chiamato Elite X2 1012, destinato principalmente all'utilizzo professionale; esso promette prestazioni elevate, silenziosità, robustezza e fornisce un'ampia gamma di accessori. La linea Surface ha fatto scuola insomma, e il recente arrivo di iPad Pro conferma questo trend di mercato, che vede i tablet tentare di insediarsi sempre di più all'interno dell'utenza professionale.
Il prodotto è attualmente pre-ordinabile negli Stati Uniti a partire da 899 dollari(costo della versione basic). In Italia arriverà a gennaio 2016, con un prezzo base di 999€.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo tablet di HP sfrutta un display da 12.5 pollici con risoluzione Full HD e una CPU Skylake Core M3, M5 o M7 (con tecnologia vPro), a discrezione dell'utente. La presenza di questi processori ha consentito agli ingegneri di utilizzare un sistema di dissipazione del calore totalmente fanless, garantendo così silenziosità al device. Proseguendo con la lettura della scheda tecnica notiamo la presenza di 4 o 8 GB di memoria RAM e della possibilità di scegliere tra 128, 256 e 512 GB di spazio per l'archiviazione su SSD.
Sul versante multimediale, gli speaker Bang & Olufsen, uniti al software HP Noise Reduction, garantiscono un'esperienza sonora sempre al top, consentendo di cogliere l'audio nel migliore dei modi durante le conference call, molto diffuse nel mondo aziendale. Il comparto relativo alla connettività è costituito dal supporto 4G(con modem Qualcomm X5 LTE), WiFi, Bluetooth, slot per microSD, porta USB 3.0 Standard, Type-C e Thunderbolt 3. La batteria, secondo i dati offerti da HP, è in grado di fornire un'autonomia di circa 10 ore.
Elite X2 2012 non si fa mancare proprio nulla visto che possiede anche la certificazione militare MIL-STD 810, che specifica la resistenza in condizioni critiche e negli ambienti pericolosi, situazioni in cui un comune notebook non resisterebbe.
Le dimensioni del tablet sono pari a 29,9 x 21,3 x 0,7 centimetri e il peso è di 839 grammi; il peso aumenta a 462 grammi nel caso l'utente scelga la versione completa di chip NFC e di lettore per SmartCard. Questo device è provvisto di diversi gadget dedicati al mondo del lavoro, oltre a quelli appena menzionati vi sono una docking station, il lettore di impronte digitali, una Active Stylus ed una tastiera retroilluminata; quest'ultima è rivestita con leghe di alluminio e ovviamente fa aumentare il peso totale del device, dal momento che essa pesa 394 grammi. Sul retro è presente un sostegno estraibile che consente di utilizzare il tablet in una posizione consona all'uso dei vari accessori. Il sistema operativo su cui si basa il dispositivo è Windows 10.

HP ELITE X2 1012 HP propone quella che sembra essere un'ottima soluzione per le aziende e i professionisti; il comparto hardware è stato ben ideato ed in combo con i vari accessori può davvero dare buone soddisfazioni. Molto utile la possibilità di abbinare la Active Pen, dal momento che essa permette di firmare virtualmente i documenti e di prendere rapidi appunti. Questo prodotto può essere utilizzato al posto del notebook vista la presenza di Windows 10 e della tastiera e questo sta alla base della grande versatilità del tablet HP.