Anteprima Htc Butterfly 2

Il primo terminale waterproof di Htc è finalmente disponibile in Asia.

Anteprima Htc Butterfly 2
Articolo a cura di

Mentre l'Europa è impegnata ad osservare le novità dell'IFA di Berlino, il mercato asiatico continua a sfornare device interessanti. Questa volta è il turno di Htc Butterfly 2, un dispositivo uscito in Giappone con il nome di HTC J Butterfly; non è da escludere che la commercializzazione arrivi a toccare in futuro anche alcuni paesi europei, ma questa ipotesi difficilmente comprenderebbe l'Italia, per il semplice fatto che il predecessore di questo device non ha mai fatto ufficialmente capolino nel nostro mercato.
Lo smartphone targato HTC sta ricevendo una buona accoglienza da parte della stampa di tutto il mondo e ciò è dovuto ad un ottimo comparto hardware, ben bilanciato e curato nei minimi particolari. Oltre a questo, vengono proposte altre piccole chicche, come la resistenza all'acqua e alla polvere, che sono sicuramente apprezzabili.
Butterfly 2 è disponibile in Asia a partire dal 2 settembre: la sua distribuzione inizierà da Taiwan e si estenderà ai principali operatori di telefonia di Hong Kong, India, Singapore, Malesia e Thailandia. Il prezzo purtroppo non è dei più abbordabili, dato che è venduto tra i 700 e gli 800 dollari.

Caratteristiche tecniche

Come HTC One, Butterfly 2 possiede uno schermo LCD da 5 pollici con risoluzione FullHD (1080p), mentre le misure sono di 145,4x70,2x9,99 mm, per un peso di 151 grammi.
Il team di ingegneri che ha curato lo sviluppo del terminale ha deciso di montare un processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 GHz, inoltre sono presenti 2 GB di RAM e, a scelta, 16 o 32 GB di memoria interna, espandibili con slot MicroSD. Il device supporta la connettività FDD LTE - 1, 3, 7, 8, 29, TDD LTE - 38, 40, 41 e questo significa che potrebbe essere una buona scelta per i viaggiatori, visto che può essere usato praticamente in tutto il mondo.
La batteria è stata leggermente migliorata rispetto ad HTC One M8, infatti quest’ultimo ne possiede una da 2.600 mAh mentre su Butterfly 2 ne è stata installata una da 2.700.
Il corpo in metallo utilizzato nella serie One non è purtroppo presente in questo nuovo modello; Butterfly 2 è infatti assemblato all'interno di una scocca in policarbonato, comunque piacevole alla vista. All'utente è data la possibilità di scegliere tra tre diverse colorazioni: blu, rosso e bianco. Riguardo alla colorazione, l'azienda assicura che la variante bianca è stata sottoposta ad uno speciale trattamento di resistenza alle macchie. Il design scelto sembra fondere caratteristiche presenti nello One M8 con quelle del Butterfly S: la forma e le dimensioni ricordano molto quelle dello One, mentre i colori brillanti e il policarbonato della scocca sono simili a quelli presenti nel Butterfly S.
Una novità è rappresentata dal fatto che il dispositivo è interamente resistente all'acqua, infatti può rimanere immerso per trenta minuti a un metro di profondità, tanto che ha ricevuto la certificazione IPX7. A differenza di altri cellulari waterproof, il Butterfly 2 non ha nessuna copertura in gomma delle porte di connessione, questo perché è fornito di una protezione contro i corto-circuiti. È anche resistente alla polvere, e per questa caratteristica si è aggiudicato il certificato IP5X.
Il sistema operativo installato è Android 4.4 KitKat, personalizzato con l'interfaccia utente Sense 6 di HTC. Sono dunque presenti le features BlinkFeed e Motion Launch che si trovano anche in M8; ciò vuol dire, ad esempio, che toccando due volte lo schermo il telefono si accenderà ed effettuando uno swipe verso il basso si attiveranno le chiamate vocali.

COMPARTO FOTOGRAFICO E AUDIO

Il Butterfly 2 integra una fotocamera Duo Cam installata sulla parte posteriore, con un sensore principale da 13 megapixel, che sostituisce il controverso sensore Ultrapixel da 4 megapixel presente in HTC One M8; in via teorica, questo dovrebbe tradursi in un maggiore dettaglio nelle foto scattate, però con lo svantaggio di avere delle performance meno entusiasmanti in caso di bassa luminosità. Sul device è stata installata anche una seconda fotocamera posteriore, destinata all'acquisizione dei dati inerenti alla profondità (il sensore riesce a registrare la distanza tra la lente e gli oggetti che vengono ritratti nello scatto), che permettono di migliorare la resa finale dell'immagine. Questa interessante caratteristica permette anche di servirsi di alcuni strumenti di editing in maniera molto semplice e comoda, ad esempio è possibile selezionare manualmente la messa a fuoco dei soggetti inquadrati.
HTC ha messo molta cura anche nel comparto audio, dotando il dispositivo di un doppio altoparlante BoomSound, provvisto di alcune personalizzazioni (DSP JBL LiveStage), che in futuro potrebbero fare capolino anche in altri smartphone della casa di Taiwan.

Htc Butterfly 2 Butterfly 2 è un buon dispositivo e le sue specifiche non lasciano spazio ai dubbi. Esso ha tutte le caratteristiche per essere un terminale di successo, grazie a una parte fotografica che promette bene e alla presenza di features esclusive, almeno per quanto riguarda HTC, come la resistenza all'acqua, un fattore che ha suscitato molto interesse nel pubblico. In molti già affermano che il nuovo device è proprio come HTC One M8 avrebbe dovuto essere, ed effettivamente questo dispositivo sembra davvero curato nei dettagli. Come è già stato detto precedentemente, Butterfly 2 potrebbe non arrivare mai in Europa e, se così fosse, sarebbe un vero peccato, visto che le specifiche tecniche attirerebbero l’attenzione di parte dell’utenza. Niente è però definitivo e per ora la casa di Taiwan rifiuta di pronunciarsi su questa questione, ma se scegliesse di non estendere la vendita al resto del mondo, HTC potrebbe decidere di integrare alcune delle caratteristiche hardware di Butterfly 2 nei nuovi top di gamma che verranno lanciati prossimamente in Europa, per la felicità degli abitanti del Vecchio Continente.