Anteprima HTC One M8 con Windows Phone

Windows Phone arriva sul top di gamma HTC, un nuovo rivale per Nokia?

Anteprima HTC One M8 con Windows Phone
Articolo a cura di

Il panorama Windows Phone non gode delle presenza di numerosi produttori hardware, come accade con Android. La quota di mercato ristretta di questo sistema operativo e la presenza ingombrante di Nokia scoraggia le aziende interessate, che preferiscono così la soluzione creata da Google. Il mercato che riguarda l'ecosistema del colosso di Redmond però è relativamente giovane e la concorrenza è meno numerosa rispetto alla piattaforma del robottino verde.
Ecco perché il S.O. Microsoft potrebbe fungere da ancora di salvataggio per le società in difficoltà dal punto di vista economico, tra cui HTC, che forte del successo ottenuto dal proprio M8, ha presentato ieri la versione Windows Phone del proprio smartphone top di gamma 2014.
L’evento si è tenuto nella splendida cornice di New York, dove i presenti hanno potuto toccare con mano il nuovo arrivato dell’azienda asiatica. Come suggerito dai vari rumor emersi nelle ultime settimane, le principali novità arriveranno dal comparto software, in quanto la scheda tecnica resterà praticamente immutata. Il fatto importante da segnalare tuttavia è che ora nell’ecosistema Windows Phone è presente un altro top di gamma, dotato per altro di funzionalità uniche rispetto ai concorrenti, Nokia in primis.

HTC One (M8) per Windows

L'hardware montato su questo M8 è identico a quello presente sulla controparte Android. Del resto, la leggerezza di Windows Phone si sposa a meraviglia con la scheda tecnica del One, che appare superiore anche a quella del nuovo Lumia 930 per quanto riguarda le performance pure.
Ad ogni modo, gli acquirenti che sceglieranno la versione Windows Phone porteranno a casa un cellulare con scocca in alluminio e linee eleganti (anche se leggermente datate), dotato di un display da 5 pollici Full HD Super LCD3 con vetro Gorilla Glass 3 e densità di pixel pari a 441 ppi. Il SoC utilizzato per questa versione è il medesimo quad-core Snapdragon 801 visto nell’M8 originale, coadiuvato da una GPU Adreno 330 e da 2 gigabyte di RAM, che offrirà prestazioni potenzialmente eccezionali. Si tratta di un vero e proprio esordio nel panorama Windows Phone, dato che nessun modello attualmente in commercio utilizza la CPU Snapdragon 801, che potrebbe rendere davvero fulminea l’esperienza d’uso del terminale. La memoria interna ammonta a 32 gigabyte, espandibile fino a 128 gigabyte tramite microSD.

Per quanto riguarda la parte fotografica, essa è caratterizzata dalla stessa dotazione vista nel One originale, con tutti i pregi e i difetti del caso: se nella parte frontale è presente un sensore da ben 5 megapixel, in grado di scattare selfie a risoluzione eccezionale, la camera posteriore da 4,1 megapixel, nonostante la presenza della Duo Camera e della tecnologia Ultrapixel, lascia non poche perplessità, viste le opinioni discordanti su questa tecnologia. Non va dimenticato inoltre che il principale concorrente del settore, Nokia, propone da tempo soluzioni fotografiche all’avanguardia per i suoi Lumia, grazie alla tecnologia Pure View e all’utilizzo di sensori di dimensioni molto più elevate rispetto a quello montato su questo M8.
Degni di nota invece gli altoparlanti Boomsound, che garantiscono una resa sonora davvero eccezionale, al di sopra della concorrenza. Gli assi nella manica di HTC però non finiscono qui, grazie anche alle possibilità offerte dagli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Microsoft, che consentono l’utilizzo di cover interattive. La custodia Dot View è un perfetto esempio di quanto sia possibile fare oggi con una “semplice” cover: grazie a questo accessorio, è possibile visualizzare informazioni come l’ora, il livello di batteria e il meteo senza nemmeno aprire la custodia, donando un tocco di classe ad un dispositivo che dal punto di vista estetico ha già pochi difetti.
Passando alle dimensioni del terminale, esso misura 146.36 mm in altezza, 70.6 mm in larghezza e 9.35 mm di spessore, per un peso di 160 g.

Software e commercializzazione

Coloro che acquisteranno il nuovo terminale HTC troveranno al suo interno Windows Phone 8.1, aggiornato all’Update 1. Per informazioni più dettagliate sul contenuto del nuovo aggiornamento vi rimandiamo allo speciale dedicato. Ad ogni modo, le principali novità sono da riscontrare nella possibilità di creare Live Folders, ovvero le cartelle dinamiche sulla schermata Start, la presenza de “l’angolo delle app”, qualche piccolo aggiustamento all’app Musica e una nuova versione di Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, purtroppo non ancora disponibile per il nostro paese. Come ipotizzato da molte testate, grazie alla custodia Dot View, Cortana potrà integrarsi ancora di più con il nuovo sistema operativo: si può infatti parlare con l'assistente vocale senza aprire lo sportellino, ottenendo le informazioni desiderate utilizzando solamente la voce.

Le vere novità nel comparto software arrivano però dalla personalizzazione operata da HTC, che ha consentito di portare su Windows Phone alcune delle peculiarità già viste sui terminali Android dotati di interfaccia Sense. Vista la presenza della Duo Camera, l’azienda asiatica ha provveduto a realizzare un’app apposita per questo terminale, in grado di sfruttarne a pieno le capacità. Funzionalità e design sono praticamente identici a quelli visti sulla controparte Android, compresi gli effetti avanzati per la Duo Camera. Altra novità, almeno per il sistema operativo Microsoft, è rappresentata da Blinkfeed, l’aggregatore di notizie realizzato da HTC, rivisto e corretto per integrarsi maggiormente con la UI di Windows Phone. Non è possibile infatti attivarlo con uno swipe da sinistra verso destra come su Android, ma è presente una comoda Live Tile che integra le informazioni da visualizzare. Presente anche l'app TV, con cui è possibile comandare i dispositivi domestici tramite la porta a infrarossi.
Per quanto riguarda la disponibilità del prodotto, esso è acquistabile da oggi in abbonamento con l'operatore mobile Verizon, in esclusiva per gli Stati Uniti, ad un costo di 99$, sottoscrivendo ovviamente un abbonamento mensile. I prezzi per la versione internazionale non sono ancora stati comunicati, come anche le date di uscita nel vecchio continente.

HTC One (M8) Il progetto che ha in mente HTC è molto interessante. Nella prima parte dell'anno l'M8 ha fatto da traino ad una società economicamente in difficoltà, mentre la variante Windows Phone potrebbe replicare il successo del fratello con a bordo il robottino verde, portando maggiori profitti nell'ultima parte del 2014. Ovviamente Microsoft non può contare su un ecosistema già navigato e famoso come Android, che guida la classifica delle attivazioni a livello mondiale da diverso tempo. Windows Phone è un sistema operativo fresco, in continua crescita, così come le applicazioni presenti sul Windows Store, che negli ultimi tempi ha fatto registrare una crescita importante per numero di app disponibili. La sfida più grande per il colosso taiwanese sarà convincere gli utenti che il proprio prodotto è migliore di quelli che fanno parte della gamma Lumia, pur riconoscendo che il comparto fotografico di questo One non è all'altezza di quello dei dispositivi Nokia, ora Microsoft. La scheda tecnica, i materiali ed il design avranno un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing che adotterà HTC, anche se non sarà affatto semplice competere con Nokia in questo settore. L'M8 però ha tutte le carte in regola per diventare un best seller del settore, ma ovviamente il giudizio finale sarà quello del mercato: riusciranno le specifiche tecniche a convincere gli utenti?