Anteprima Huawei Ascend GX1

Huawei lancia in Cina un phablet da 6" dal costo contenuto.

anteprima Huawei Ascend GX1
Articolo a cura di

I phablet ormai sono diventati una realtà diffusissima. Tutti i brand che producono smartphone propongono almeno un phablet nelle loro linee di produzione. Questo trend sembra non essere apprezzato da moltissimi appassionati, che ritengono eccessive le dimensioni di questo tipo di device, tanto da renderli poco maneggevoli.
Huawei, da parte sua, ha deciso di dare alla luce Ascend GX1, un dispositivo dotato di un prezzo assolutamente competitivo in questo segmento. Il nuovo smartphone di Huawei, conosciuto anche con la sigla SC-CL00, è stato da poco ufficializzato dal brand cinese ed è pronto a stupire tutti con il suo design che lascia allo schermo la parte del protagonista e che punta a ridurre le dimensioni totali dell'intera scocca, in modo da andare incontro anche a coloro che non apprezzerebbero un 6 pollici.
Huawei Ascend GX1 sarà venduto ad un prezzo di 1590 CNY (circa 255 dollari, ovvero 210 euro) e sarà riservato esclusivamente all’utenza cinese, ma non è da escludere che la commercializzazione del prodotto tocchi anche altri paesi.

Caratteristiche tecniche

Huawei Ascend GX1 è dotato di un display da 6 pollici con risoluzione 1280x720 pixel (HD), sotto il quale è stato installato un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 da 1.4 GHz con architettura a 64 bit e GPU Adreno 306. La CPU è supportata da 1 GB di memoria RAM e da 8 GB di memoria di archiviazione interna espandibile, dal momento che questo quantitativo di storage è piuttosto limitante se non viene accompagnato da una scheda SD.
Il comparto fotografico è piuttosto sorpassato ma adeguato alla fascia di prezzo, infatti posteriormente è presente una fotocamera da 8 megapixel, mentre frontalmente vi è un sensore da 2 megapixel per le videochiamate.
La batteria da 3500 mAh dovrebbe essere in grado di fornire un’autonomia adeguata all’intero smartphone. Passando alla connettività, il nuovo Ascend includerà un modulo NFC e il 4G LTE, Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11 b/g/n, il tutto con supporto dual SIM; non sarà installata l’ultima release di Android, Lollipop, ma il sistema si baserà su Android 4.4 KitKat con interfaccia utente personalizzata EMUI, anche se non è da escludere un possibile futuro passaggio alla nuova versione del sistema operativo.

CORNICI SOTTILISSIME

Oltre al prezzo, il punto forte di questo smartphone è senz’altro rappresentato dal design; Huawei Ascend GX1 è stato concepito per mettere in primo piano il display, studiando un corpo provvisto di cornici sottilissime, che consentono a questo terminale di possedere un rapporto tra grandezza dello schermo e superficie frontale pari all'80,5%. Questo dato è davvero buono dal momento che Mate 7 ha ottenuto un rapporto display/superficie del 78,03 %. Si nota molta attenzione da parte dei progettisti, che sono riusciti ad ottenere cornici molto sottili senza sacrificare il prezzo del terminale.

6 pollici possono sembrare davvero molti, e lo sembrano ancora di più se vengono accompagnati da cornici spesse, poiché esse non fanno altro che aumentare le dimensioni totali dello smartphone, diminuendone l’ergonomia; Huawei Ascend GX1 invece misura 161 x 84.5 millimetri con uno spessore pari a 9.2 millimetri e un peso di 173 grammi.
Per quanto riguarda il design vero e proprio però, la somiglianza con alcuni modelli creati da Samsung negli anni scorsi è abbastanza evidente, per cui se vi piace lo stile apprezzerete certamente anche questo aspetto del terminale.

Huawei Ascend GX1 È senz’altro interessate la proposta di Huawei, che punta sul prezzo e sul design più che sul resto dei componenti. Il brand cinese è da premiare per l’impegno messo nel progettare questo Ascend GX1 che, pur essendo un terminale dal costo medio-basso, presenta soluzioni interessanti, create per ridurre il più possibile le dimensioni, che sono già elevate a causa di un display da 6 pollici. Purtroppo, per il momento Huawei ha destinato questo device al mercato cinese, ma attendiamo comunque notizie riguardo ad un’ipotetica futura immissione nei mercati internazionali.