Anteprima Huawei G9 Lite: SoC Kirin 650 e 3 GB di RAM

Huawei porta in Cina il gemello del P9 Lite, ribattezzandolo G9 Lite, uno smartphone dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto e di 3 GB di RAM, proposto a un prezzo interessante.

anteprima Huawei G9 Lite: SoC Kirin 650 e 3 GB di RAM
Articolo a cura di

Huawei P9 Lite non arriverà in Cina, almeno non con questo nome. Huawei ha infatti deciso di cambiagli il nome in G9 Lite, di fatto una versione del P9 dedicata al mercato cinese. Trovandoci di fronte ad un terminale "lite", siamo portati a pensare ad un dispositivo dalle caratteristiche tecniche poco esaltanti e dalle dimensioni parecchio ridotte rispetto al modello a cui si ispira; rivolgendoci a G9 Lite questo approccio non funziona, poiché, come il P9 Lite, siamo davanti ad uno smartphone dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto e dalle dimensioni per nulla contenute. Il prezzo ufficiale di questo device è di 260 dollari al cambio; come già accennato, le vendite sono riservate alla Cina che rimarrà l'unico mercato a cui è destinato il prodotto.

Caratteristiche

Huawei G9 Lite possiede un display da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione FullHD sotto cui alloggia il cuore del device, un processore octa-core Kirin 650 con clock a 2GHz; gli utenti possono contare su una memoria RAM da 3GB e su 16GB di storage interno, espandibile con una scheda microSD. Sul retro, oltre a trovare il sensore per le impronte digitali, è stata installata una fotocamera da 13 megapixel, mentre frontalmente abbiamo un sensore da ben 8 megapixel. Come ormai quasi tutti gli smartphone cinesi, anche il nuovo arrivato in casa Huawei possiede il supporto al Dual SIM; le altre opzioni offerte dalla connettività sono la connessione WiFi, GPS, Bluetooth, 3G, 4G e la radio FM. I sensori presenti, oltre a quello per le impronte digitali, sono quello di prossimità, quello della luminosità ambientale, accelerometro e giroscopio. Il G9 Lite è alimentato da una batteria non removibile da 3000 mAh; il corpo del dispositivo misura 146.80 x 72.60 millimetri, è spesso 7.50 millimetri e pesa 147 grammi. Le colorazioni proposte comprendono nero, bianco ed oro. Il sistema operativo adottato è Android alla versione 6.0 Marshmallow.

Huawei G9 Lite Huawei G9 Lite è uno smartphone che riprende in tutto e per tutto le specifiche della variante europea, unendo una buona scheda tecnica ad un prezzo del tutto vantaggioso. L'hardware è di tutto rispetto e sicuramente sarà in grado di garantire fluidità e buone prestazioni. Non è difficile immaginare un bel successo per G9 Lite, specialmente dopo la fiducia che Huawei ha saputo guadagnarsi nel corso del tempo. Fiducia che nel mercato cinese non è mai mancata, trattandosi del paese di riferimento per questo brand, in continua crescita anche in terra natia.