Anteprima Huawei Honor 5X: scocca in metallo e display Full HD

Huawei Honor 5X sarà presentato ufficialmente in Europa il 4 febbraio a Monaco di Baviera. Nel frattempo, diamo uno sguardo alle specifiche del terminale, dalla scocca in metallo al display Full HD.

Anteprima Huawei Honor 5X: scocca in metallo e display Full HD
Articolo a cura di

Il brand Honor ha compiuto un passo importante di recente, sbarcando nelle catene della grande distribuzione in Italia. La partnership con Unieuro è più importante di quanto si possa pensare, visto che una grossa fetta di utenti predilige ancora acquistare il proprio smartphone in uno store fisico invece che online. Questo farà anche in modo di diffondere il marchio ad un'utenza meno avvezza a internet e alle sue dinamiche d'acquisto, incrementando sia la fama del brand Honor sia le vendite in un solo colpo. Il passaggio dagli store online a quelli fisici inoltre non ha portato ad aumenti dei costi, una notizia molto positiva, che conferma le politiche aggressive sui prezzi della succursale Huawei. Le novità per questa prima parte dell'anno però non sono finite e la casa cinese è pronta a portare in Europa, e anche in Italia, l'ultimo nato della famiglia, l'Honor 5X, un dispositivo che ha già fatto parlare di sé in Asia e che ha fatto la sua comparsa anche al CES 2016 di Las Vegas. L'arrivo nel vecchio continente non sembra lontano, visto che la presentazione ufficiale del dispositivo è già stata fissata per il 4 febbraio a Monaco di Baviera.

Un mid-range premium

Qualche anno fa era più semplice inquadrare uno smartphone all'interno di una determinata classe di prodotto. C'erano gli entry level, i mid range e top di gamma, ma oggi sta diventando complicato, merito dei passi avanti compiuti dalla tecnologia e dai processi produttivi. Prediamo ad esempio la scocca in metallo, un tempo marchio di fabbrica dei telefoni più costosi ma oggi disponibile anche in modelli dal costo contenuto, come appunto l'Honor 5X. Il design riprende in pieno quanto visto fino a questo momento nei modelli Honor, sia nella parte frontale che in quella anteriore. La prima presenta cornici laterali piuttosto contenute, senza tasti capacitativi nella parte bassa. La seconda invece è caratterizzata dall'utilizzo di una lega metallica per la sua realizzazione, che dona al terminale un look premium. La parte centrale è satinata mentre quella superiore e inferiore presentano una texture differente. Sulla backcover si possono osservare la fotocamera principale e il lettore per le impronte digitali, diventato ormai standard anche su soluzioni di fascia medio-bassa, almeno quelle più ricche di funzionalità. Le dimensioni sono di 151.3 x 76.3 x 7.9 millimetri, con un peso di 158 g, niente male per un terminale con un display da 5.5 pollici.

Caratteristiche tecniche

Prima di parlare delle specifiche tecniche è bene precisare il prezzo di Honor 5X, che viene venduto negli Stati Uniti a 199$. Le cifre per l'Europa non sono ancora state ufficializzate, ma sembra probabile che il prezzo sarà di 199€, in modo da sostituire l'attuale Honor 4X nella stessa fascia di prezzo. Con questa cifra si porterà a casa un terminale dotato di display da 5.5" con risoluzione 1920x1280 pixel, con una definizione di 401 PPI. Per muovere il nuovo dispositivo, Huawei ha deciso di non usare una CPU proprietaria ma di puntare su un Qualcomm Snapdragon 615, un Octa Core basato su Cortex A53 e GPU Adreno 405. Il chip Qualcomm assicura la presenza della connettività LTE, fino a 150 mbps in download e 50 mbps in upload, e del Quick Charge 2.0, per caricare velocemente la batteria. A bordo troviamo anche 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno, espandibile tramite Micro SD fino a 128 GB. Curato, per questa fascia di prezzo, il comparto fotografico, visto l'utilizzo di un sensore Sony IMX214 da 13 Megapixel con apertura f/2.0 e doppio flash Led, mentre la camera anteriore è da 5 Megapixel. La batteria scelta è da 3000 mAh mentre il sistema operativo è Android 5.1.1 Lollipop, ma l'aggiornamento a Marshmallow è molto probabile, con interfaccia EMUI 3.1.
Rispetto all'Honor 4X, arrivato in Italia ad aprile dello scorso anno, il passo in avanti è notevole, merito delle schermo Full HD, del maggior quantitativo di RAM e memoria interna, senza dimenticare la scocca metallica e il lettore per le impronte digitali.

Huawei Honor 5X Huawei Honor 5X ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo smartphone e i primi riscontri internazionali sembrano dimostrarlo. Paragonato al Moto G 2015 la proposta Huawei vanta specifiche decisamente superiori, racchiuse in una scocca in metallo che conferisce un valore superiore al prodotto, nonostante il prezzo sia allineato con quello del concorrente. Lo schermo Full HD poi non è certo una caratteristica semplice da trovare in terminali di questa categoria, mentre la RAM è disponibile in un quantitativo più che adeguato. Insomma, le premesse sono ottime, andando ad insinuare persino il cugino Huawei G8, che presenta caratteristiche simili ma a un costo più elevato. A questo punto non resta altro che attendere la presentazione ufficiale del prodotto, che fugherà ogni dubbio.

CES 2016
1 Speciale Tech Asus
Asus