Anteprima Huawei Honor Tablet

Il tablet con display da 8" dotato di funzionalità telefoniche.

Anteprima Huawei Honor Tablet
Articolo a cura di

Se un tempo la distinzione tra i computer e gli altri dispositivi era netta, da qualche anno tutto si è fatto più sfumato e complesso. Ovviamente, l’avvento dello smartphone è stato un grande passo verso la progressiva "computerizzazione" della telefonia, mentre quello dei tablet ha portato a una progressiva sostituzione dei notebook in diversi ambiti.
Huawei ha da poco presentato un nuovo tablet, l'Honor Tablet. La società cinese ha saputo farsi conoscere grazie alla produzione di dispositivi in grado di competere con quelli proposti dalle società più popolari e conosciute in tutto il mondo; il punto di forza del brand è il saper conciliare prestazioni e qualità con prezzi di vendita accessibili. Per quanto riguarda Honor Tablet, Huawei ha mantenuto la stessa filosofia di vendita del passato, proponendo questo prodotto ad un prezzo del tutto accessibile, anche se questa volta alcune specifiche sembrano meno all'altezza.
Huawei Honor Tablet è in vendita in Malaysia al costo di 183 dollari ed attualmente non siamo in grado di dire se questo prodotto arriverà in Occidente.

Caratteristiche tecniche

Vediamo quali sono le specifiche tecniche che caratterizzano questo sorta di tablet-smartphone. Huawei Honor Tablet possiede un display multitouch IPS LCD capacitivo da 8 pollici di diagonale, con una risoluzione pari a 1280x800 pixel (HD); sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm MSM8212 Snapdragon 200, un quad-core da 1,2 GHz basato su Cortex-A7, coadiuvato da una GPU Adreno 302. La RAM a disposizione è di 1GB, con 16 GB per l’archiviazione interna. Posteriormente è stata installata una fotocamera da 5 megapixel, mentre frontalmente ne è presente una da 0.3 megapixel.
Passando invece alla connettività, è disponibile la connessione 3G HPSPA+, per una velocità di download che può arrivare fino a 42 Mbps. L’intero asset è alimentato da una batteria non rimovibile Li-Po da 4800 mAh ed è basato su sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, con l’interfaccia Emotion UI 1.6.
Esteticamente si tratta di un tablet classico, gli angoli sono stati smussati e lo spessore di 7.9 millimetri permette all’utente una buona presa. Posteriormente troviamo una scocca in alluminio, caratteristica del tutto apprezzata in un tablet di questa fascia di prezzo, a cui è stata data una finitura opaca, mentre i bordi inferiori sono stati realizzati in policarbonato (questa scelta molto probabilmente è stata effettuata per non dare problemi di ricezione). Il peso è di 360 grammi mentre le dimensioni sono di 210.6 x 127.7 millimetri.

FUNZIONI SMARTPHONE

L’aspetto più curioso di questo tablet non risiede nelle prestazioni, bensì è racchiuso nell’insieme delle funzioni tipiche di un telefono cellulare che esso può compiere. Da anni è possibile effettuare telefonate utilizzando computer e tablet, grazie a servizi come ad esempio Skype, che si servono della connessione ad Internet per le chiamate, le videochiamate e la messaggistica istantanea. In assenza di connessione internet tali funzioni non sono accessibili, perciò Huawei ha ben pensato di integrare nel suo tablet uno slot per SIM card, in modo da permettere all’utente di utilizzare il tablet come un telefono cellulare per telefonare ed inviare SMS ed MMS.

Huawei Honor Tablet Oramai il confine che divide la categoria “tablet” da quella “smartphone” non è così marcato come un tempo, basti pensare alla crescente presenza sul mercato dei phablet. Stavolta invece è diverso, se con i phablet abbiamo degli smartphone che assomigliano a dei tablet, con Huawei Honor Tablet la situazione è capovolta, avendo un tablet con le funzioni di un telefono cellulare. A dispetto del suo uso telefonico e della scocca in alluminio, il SoC Snapdragon 200 sembra essere una scelta leggermente sottodimensionata per un terminale di questo tipo, che dovrebbe fare delle capacità multimediali uno dei suoi maggiori campi di utilizzo.