MWC 2018

Huawei MateBook X e Mediapad M5: gli annunci di Huawei al MWC di Barcellona

Direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona, vediamo assieme tutte le novità presentate dalla società cinese

anteprima Huawei MateBook X e Mediapad M5: gli annunci di Huawei al MWC di Barcellona
Articolo a cura di

La prima delle big a salire sul palco del Mobile World Congress è stata Huawei, che con una conferenza durata più o meno un'ora è riuscita a presentare due dispositivi interessanti. Vediamo, dunque, assieme tutto quello che è stato fatto vedere a Barcellona relativamente a Matebook X Pro e MediaPad M5.

Huawei Matebook X Pro

Il primo annuncio da parte di Huawei è l'interessante laptop con display FullView da 13.9 pollici Matebook X Pro. Le cornici sono sottilissime e vanno a completare un design veramente al passo con i tempi. Il corpo del laptop è unibody con finiture in metallo, materiali definiti dalla stessa società cinese come "Premium".

Il dispositivo è molto sottile, con uno spessore massimo di soli 14.6 mm nella variante con display da 13.9 pollici e di 14.6 mm in quella con schermo da 13 pollici, per un peso di soli 1.3 kg. Il display LTPS ha risoluzione di 3000x2000 pixel (260 ppi), con un rapporto screen-to-body del 91%. Come già accennato, questo schermo è anche touch. Le colorazioni disponibili sono Space Gray e Mystic Silver. Non mancheranno anche delle cover ufficiali, come la Classic Leather Case. Il dispositivo monta anche un sistema di raffreddamento particolare, che Huawei dichiara essere il 20% più efficace rispetto a quello della "vecchia" iterazione di Matebook X. Passando alle caratteristiche tecniche, Matebook X Pro monta un processore Intel Core i7 8550U di ottava generazione, una GPU dedicata NVIDIA GTX MX150 da 2GB e un comparto audio quad-speaker con supporto a Dolby Atmos.

Matebook X Pro monta anche una scheda video integrata Intel UHD Graphics 620, utilizzata quando i carichi di lavoro non richiedono particolare potenza. Per quanto riguarda l'autonomia, Huawei dichiara che il laptop è in grado di reggere per ben 12 ore guardando contenuti video. Oltre a questo, il tasto d'accensione ha un sensore di impronte digitali incorporato, cosa che consente di utilizzare la 2-step activation, che potrà essere effettuata mediante iride, impronta o tastiera. In particolare, quest'ultima è full size ed è retroilluminata e resistente agli schizzi. Il trackpad, invece, è molto ampio, con la società cinese che lo definisce "il più grande trackpad di un laptop sotto i 14 pollici".

Le porte disponibili sono una USB A, due USB Type-C e un jack per le cuffie. Molto interessante anche la webcam, che Huawei ha sapientemente "nascosto" sotto un tasto, per proteggere la privacy da eventuali intrisioni. Per quanto riguarda il prezzo, si parte da 1499 euro fino ad arrivare a 1899 euro, a seconda dei tagli di memoria (256/512GB) e di RAM (8/16GB).

MediaPad M5

Dopo l'annuncio di Matebook X Pro, Huawei passa ai tablet con la nuova serie MediaPad M5. In particolare, stiamo parlando del primo dispositivo di questo tipo dotato di un display in vetro 2.5D. Due i tagli previsti: uno da 8,4 pollici e uno da 10,8 pollici. Le colorazioni sono Champagne Gold e Space Grey. Sotto la scocca, troviamo il SoC Kirin 960, mentre la batteria è da 5100 mAh sia per la versione da 8,4 pollici che per quella da 10,8 pollici. Il display è un IPS 2K con tecnologia ClariVu 5.0, con due altoparlanti nella versione da 8,4 pollici e quattro altoparlanti nella variante da 10,8 pollici, il tutto grazie alla collaborazione con Harman Kardon.

MediaPad M5 sarà disponibile anche in una variante senza connettività LTE. La ricarica è rapida e l'autonomia dovrebbe essere di 12 ore guardando video. La società ha anche dichiarato che questo tablet farà felici gli amanti del gaming, con prestazioni di alto calibro.

Inoltre, il tutto è anche "trasformabile" in un 2 in 1 grazie all'apposita tastiera e alla M Pen. Tuttavia, quest'ultima sarà compatibile solamente con la variante Pro. Per quanto riguarda il prezzo, si parte da 349 euro fino ad arrivare a 499 euro, a seconda dei tagli di memoria (32/64/128GB) e del supporto alla connettività LTE.