Anteprima Huawei P9: design e specifiche tecniche

A pochi giorni dalla presentazione di Huawei P9 (prevista per il 6 aprile a Londra) facciamo il punto della situazione su rumor e speculazioni relative a design, comparto hardware, prezzi e periodo di lancio dello smartphone.

Anteprima Huawei P9: design e specifiche tecniche
Articolo a cura di

Mercoledì 6 aprile, Huawei presenterà a Londra il prossimo top di gamma della sua scuderia, Huawei P9, successore di uno degli smartphone più venduti del 2015 e che ancora oggi riscuote un discreto successo, sopratutto in versione "Lite". Merito di un design vincente, di una scheda tecnica all'avanguardia, dell'utilizzo di materiali premium, di un software ben ottimizzato e non ultimo di un prezzo incredibilmente accattivante. In attesa dell'annuncio ufficiale, scopriamo insieme tutti i rumor su Huawei P9, che a pochi giorni dalla presentazione sono diventati quasi delle certezze.

Design, caratteristiche e prezzi

A livello puramente estetico, P9 dovrebbe riprendere il design del suo predecessore, rendendolo però più moderno, grazie ad alcuni particolari nuovi e alla presenza di feature esclusive. Online si stanno già diffondendo i primi render "ufficiosi", che mostrano un dispositivo con un corpo in metallo, la parte esterna della scocca ospiterà la fotocamera, il Flash LED e il lettore di impronte digitali mentre sulla parte anteriore dovrebbero essere presenti solamente l'altoparlante e l'obiettivo della fotocamera frontale. A proposito del comparto fotografico, ormai è certo che il nuovo P9 adotterà una doppia fotocamera posteriore da 13 Megapxiel con ottiche LEICA e lenti asferiche, da cui ci si aspettano prestazioni al di sopra della media. Per quanto riguarda l'hardware, non è semplice basarsi su rumor e speculazioni, anche perché saranno diversi i modelli presentati. Parlando specificatamente del P9, la sua apparizione sul noto benchmark AnTuTu dovrebbe togliere molti dubbi sulle specifiche del nuovo terminale. La CPU dovrebbe dunque essere un Kirin 955, con GPU Mali-T880 MP4, mentre la RAM a disposizione dovrebbe essere da 4 GB, con 64 GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD.
Per quanto riguarda il display, si ipotizza la presenza di uno schermo Full HD da 5.2 pollici, in controtendenza rispetto al trend attuale, che vede nel QHD la risoluzione dei top di gamma, ma su questa diagonale non se ne sente troppo il bisogno. Il sistema operativo preinstallato sarà Android 6.0 Marshmallow, personalizzato con l'ormai apprezzatissima interfaccia EMUI di Huawei. Nessun dettaglio è trapelato riguardo la batteria, che dovrebbe in ogni caso supportare la ricarica rapida. La presentazione, come detto, si terrà a Londra il 6 aprile mentre per la commercializzazione probabilmente dovremo attendere la fine del mese. Vari e-commerce cinesi hanno già messo a listino Huawei P9 con prezzi a partire da 299 dollari per il modello Lite a 499 dollari per il P9 standard, mentre la variante Max dovrebbe essere disponibile a 699$. Anche in questo caso, ricordiamo come non ci siano conferme in merito, le informazioni riportate devono dunque essere prese con le dovute precauzioni.

Huawei P9 Huawei P9 è uno dei telefoni più attesi dei prossimi mesi e non è difficile capire perchè. Se la casa cinese riuscirà a produrre uno smartphone dal design moderno, dalle specifiche tecniche equilibrate e dal prezzo aggressivo, P9 potrebbe essere uno dei telefoni più venduti della stagione primavera/estate. Non ci resta che attendere pochi giorni per sapere quali sono i piani di Huawei riguardo la commercializzazione del suo prossimo top di gamma.