Anteprima Kindle Fire HDX 8.9 e Kindle Fire HD 6

Nelle prossime settimane arriverà in Italia la nuova linea Kindle Fire. Ecco tutte le caratteritstiche.

Anteprima Kindle Fire HDX 8.9 e Kindle Fire HD 6
Articolo a cura di

Da anni ormai siamo abituati a leggere libri e riviste in formato digitale, sia su tablet che su dispositivi ideati appositamente per la lettura. Uno dei maggiori produttori di questi device è Amazon, che con il suo Kindle è riuscito a convertite diversi lettori a questo nuovo modo di approcciarsi alla lettura. Inizialmente venne commercializzato solamente negli Stati Uniti, ma nella seconda metà del 2009 è stato distribuito anche nel resto del mondo.
Dal 2009 ad oggi gli e-book reader targati Amazon hanno subito una graduale evoluzione, passando dall'essere dei semplici lettori per libri a dei veri e propri tablet, dai quali oggi è possibile, oltre a leggere, anche vedere film e dilettarsi in molte altre attività.
Il colosso dell'e-commerce è ora in procinto di immettere sul mercato due nuovi dispositivi: Kindle Fire HDX 8.9 e Kindle Fire HD 6. Essi hanno fatto parlare di sé grazie a delle ottime specifiche tecniche, accompagnate da un prezzo davvero accessibile, soprattutto se rapportato all'hardware offerto.
Kindle Fire HDX 8.9 sarà disponibile per l'Italia a partire dal 4 novembre al prezzo di 379 euro per la versione da 16 GB, 429 euro per quella da 32GB e 479 euro il modello con storage interno da 64GB.
Il prezzo fissato per il lancio di Kindle Fire HD 6 negli Stati Uniti è di 99 dollari, rappresentando l'entry level per questa gamma di prodotti.

KINDLE FIRE HDX 8.9

Kindle Fire HDX 8.9 riesce ad avere delle performance grafiche migliori del 70% rispetto al suo predecessore e garantirà ben 12 ore di autonomia della batteria. Tutto questo grazie al processore Snapdragon 805 da 2.5 GHz (il modello precedente aveva montato un quad-core Snapdragon 800), meglio ottimizzato delle precedenti varianti, coadiuvato da 2 GB di RAM e da una GPU Adreno 420. Saranno prodotte tre versioni di questo terminale, diverse per il quantitativo di memoria interna, disponibile nei formati 16, 32 o 64 GB, tra cui l'utente potrà scegliere, a seconda delle proprie esigenze.
Lo schermo rappresenta un po' il fiore all'occhiello di questo terminale, infatti è stato installato un display da 8.9 pollici di diagonale con una risoluzione pari a 2560x1600 pixel (339 ppi); in questo modo il device di Amazon è pronto a contrastare i tablet di casa Apple forniti di uno schermo Retina.

Sono state apportare migliorie anche al Wi-Fi, basato ora sullo standard 802.11ac, che permette una maggiore velocità di connessione. Disponibile anche una variante con modulo di connessione LTE, per la fruizione dei contenuti in mobilità. Il device possiede una fotocamera posteriore da 8 megapixel, dotata di flash e di stabilizzatore ottico delle immagini, mentre quella anteriore è in formato HD.
Il nuovo Kindle Fire HDX 8.9 possiede anche il "Dynamic Light Control" che permette di ottenere un bilanciamento dei bianchi migliore. Il comparto software è gestito dal sistema operativo proprietario Fire OS, nella versione "4 Sangria", che mette a disposizione degli utenti una speciale interfaccia utente ricca di personalizzazioni e di software proprietari.
Se l'utente vorrà liberarsi di ogni tipo di pubblicità sul proprio terminale è possibile acquistare la versione priva di spot, che costa 20€ in più rispetto al modello fornito di contenuti pubblicitari.

KINDLE FIRE HD 6 e 7

Il tablet più economico possiede un più modesto schermo da 6 pollici con risoluzione 1200x800 (252ppi), mentre a bordo sono presenti un processore MediaTek quad-core da 1.5 GHz insieme a 1 GB di memoria RAM. L'acquirente potrà scegliere tra un modello con storage interno da 8 oppure da 16 GB; posteriormente troviamo una fotocamera da 2 Megapixel, mentre davanti è posta una fotocamera da 0.3 megapixel. Amazon assicura che Kindle Fire HD 6 avrà un'autonomia di 8 ore circa, molto buona per un tablet di fascia economica. Tutte queste componenti sono racchiuse in un corpo le cui dimensioni sono di 169x103 mm, con uno spessore di 10,7 mm ed un peso pari a 290 grammi.
Il device sarà disponibile anche in Kids Edition, una versione dedicata ai bambini, completa di scocca rinforzata per rendere più sicuro l'utilizzo da parte dei più piccoli. Praticamente identico è il modello da 7", il Kindle Fire HD 7, con la differenza che esso distribuisce la stessa risoluzione dell'HD6 su una diagonale da 7 pollici, quindi la densità di pixel è inferiore (216 ppi). Entrambi i dispositivi saranno disponibili in diverse colorazioni tra cui il consumatore potrà scegliere a seconda dei propri gusti personali. Anche questi due terminali sono basati su Fire OS, come i modelli superiori.

Kindle Fire HDX 8.9 e Kindle Fire HD 6 Ci troviamo di fronte a dei tablet che possono accontentare davvero un po' tutti: buona autonomia, specifiche tecniche all'avanguardia se rapportate al prezzo e un ampio store di app e contenuti a cui accedere. Nello specifico, Kindle Fire HD 6 possiede un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente, che rende il device molto accessibile e conveniente, rappresentando una buona alternativa nella fascia bassa. Kindle Fire HDX 8.9 è ormai conosciuto per essere uno dei tablet più potenti presentati non solo da Amazon, ma anche più in generale sul mercato globale di questi device. Con questi nuovi prodotti, Amazon riuscirà davvero a coprire una vasta fetta di mercato, andando incontro alle esigenze e alle possibilità economiche di diversi utenti. Si prospetta quindi un futuro piuttosto roseo per queste due creazioni del colosso dell'e-commerce, ma solamente il tempo potrà mostrarci se il successo arriverà o meno.