Anteprima LeEco LeMax Pro: SoC Snapdragon 820 e display QHD

LeTV, ora LeEco, ha rispettato quanto detto negli scorsi mesi, lanciando per prima sul mercato un device basato su processore Snapdragon 820, utilizzando però un piccolo escamotage.

Anteprima LeEco LeMax Pro: SoC Snapdragon 820 e display QHD
Articolo a cura di

LeTV, ora LeEco, aveva annunciato, durante il CES di Las Vegas di quest'anno, di voler lanciare per prima sul mercato uno smartphone basato su Snapdragon 820. Inizialmente il produttore aveva comunicato che il device sarebbe stato disponibile nella prima metà del 2016, per questo motivo il suo arrivo sul territorio cinese ha sorpreso un po' tutti, ma non deve stupire eccessivamente. Si è trattato principalmente di un'abile mossa di marketing: non sono pochi i brand che hanno annunciato l'impiego dello stesso processore usato su Le Max Pro, perciò l'azienda ha velocizzato la produzione, in modo tale da essere la prima ad immettere sul mercato uno smartphone con questo SoC.
In effetti così è stato, per altro a un prezzo incredibile, di soli 1999 CNY, circa 305 dollari al cambio. Dove sta il trucco? Semplice, il lancio ha riguardato solo mille esemplari, frutto del primo lotto di produzione, un escamotage furbo per anticipare la concorrenza e far parlare di sè.

Caratteristiche tecniche

Come anticipato, lo smartphone adotta un SoC Qualcomm Snapdragon 820, un quad core Kyro prodotto a 14 nm che integra una GPU Adreno 530. Questo è supportato da 4 GB di memoria RAM e da 32, 64 o 128 GB di spazio destinato all'archiviazione interna dei dati. Le Max Pro è al limite del confine tra smartphone e tablet, infatti la diagonale del suo display misura ben 6.33 pollici e possiede una risoluzione QHD. A fornire energia all'intero sistema è impiegata una batteria da 3400 mAh, che dovrà lavorare parecchio per soddisfare le esigenze dello schermo. Sul retro è installata una fotocamera da 21 megapixel con stabilizzatore ottico dell'immagine mentre davanti troviamo un sensore da 4 megapixel con tecnologia Ultrapixel. Eccellente la connettività, essa infatti comprende il supporto alle reti 4G LTE, Dual SIM e una porta USB Type-C. Non bastasse questo, lo smartphone è compatibile con l'LTE CAT.12 e con il nuovo Wi-Fi ad, ed integra ovviamente il lettore di impronte digitali. L'asset si basa su Android 6.0 Marshmallow personalizzato con l'interfaccia proprietaria di LeEco.

LeTV LeMax Pro Terminale davvero notevole quello sfornato da LeEco, dotato di caratteristiche da top di gamma ad un prezzo estremamente vantaggioso. Dal processore alla RAM, passando per lo schermo e la connettività, non ci sono praticamente punti deboli. Certo, la tecnica utilizzata dall’azienda cinese per la sua commercializzazione va al di fuori delle dinamiche di mercato tradizionali, e lanciare uno smartphone in quantità così limitate equivale a immettere sul mercato un prototipo, poco più di una tech demo, interessante da analizzare ma che non fornisce alcuna alternativa in più all’utenza.