Anteprima Lenovo Cast e ThinkPad 10

Lenovo propone due nuovi dispositivi, un tablet con Windows 10 e un piccolo set-top box per lo streaming, che entrerà in diretta competizione con il più celebre Chromecast di Google.

Anteprima Lenovo Cast e ThinkPad 10
Articolo a cura di

A Pechino, in occasione del Tech World, Lenovo ha presentato alcune interessanti novità, tra queste vi sono il nuovo ThinkPad 10 e Lenovo Cast. Il primo è un tablet ad uso professionale basato sul SoC Intel Cherry Trail, mentre il secondo è il primo device dedicato allo streaming ad essere prodotto dall'azienda asiatica.
Entrambi i prodotti saranno lanciati sul mercato durante il mese di agosto, ad un prezzo di 549 dollari per ThinkPad 10 e di 49 dollari per Cast.

LENOVO THINKPAD 10

Il tablet è equipaggiato con uno schermo IPS da 10,1 pollici con vetro Gorilla Glass 3 e risoluzione Full HD. L'utente potrà scegliere tra una configurazione che prevede un chip Atom X5-Z8500 oppure Atom X7-Z8700, accompagnati da 2 oppure 4 GB di memoria RAM. Sarà possibile anche scegliere tra 64 o 128 GB di memoria su SSD.
Il comparto fotografico vede la presenza di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, dotata di autofocus e flash LED, e una fotocamera secondaria da 1,2 megapixel.
Sul fronte della connettività troviamo un'ampia gamma di opzioni, infatti vi è il supporto al WiFi 802.11ac e al Bluetooth 4.0, una porta microSD, una USB 3.0 e una micro HDMI 1.4; il tablet sarà venduto anche in una versione che comprende il modulo LTE, un'opzione sempre gradita.
La batteria da 32 Wh installata dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia. Il terminale è dotato di autenticazione biometrica dell'utente e di una stilo chiamata ThinkPad Pen Pro, che permette di scrivere a mano libera e prendere appunti in modo agevole; ciò sarà reso ancora più semplice da WRITEit, un nuovo software che dovrebbe consentire di scrivere a mano libera in modo più semplice su Windows.
Il tablet è equipaggiato fin da subito con Windows 10, infatti esso arriverà sul mercato proprio nel periodo del lancio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Tra gli accessori di ThinkPad 10 che sarà possibile acquistare troviamo una tastiera, simile a quella del Surface Pro 3, e una dock, dal costo rispettivamente di 110 e 130 dollari circa.

LENOVO CAST

Da un po' di tempo a questa parte si stanno diffondendo dispositivi simil Google Chromecast, che consentono di fare streaming dei contenuti digitali, semplicemente collegandoli alla propria TV o monitor tramite porta HDMI. Cast è dotato del supporto Miracast e DLNA, oltre alla connettività WiFi N Dual Band (con chip RTL 8129DU), capace di inviare e ricevere segnali nelle bande da 2.4 e 5 GHz. L'alimentazione viene fornita tramite microUSB e il collegamento al televisore o al monitor avviene per mezzo di una porta HDMI, anche se è disponibile un'ulteriore porta Micro-HDMI. Vista la semplicità dell'hardware, lo streaming supportato arriva fino ai 1080p, lasciando il 4K ai prodotti più performanti e costosi.
Le dimensioni del dispositivo sono davvero piccole, infatti esso misura 70x15 millimetri, pesa 50 grammi ed ha una forma circolare, piuttosto semplice.

Lenovo Davvero buone le caratteristiche di ThinkPad 10, ma ciò che più ha catturato l'attenzione è stato senz'altro Cast, un tipo di oggetto sempre più richiesto dal pubblico; esso infatti può essere un device davvero utile da avere nelle proprie abitazioni oppure negli uffici, poiché può essere veramente versatile nei suoi utilizzi. Cast si pone in diretta competizione con Chromecast e sembra avere tutte le carte in regola per tenere testa al device più famoso, ma dipenderà tutto da come Lenovo è riuscita a sviluppare il software e da come questo si comporterà durante l'utilizzo.