Anteprima Lenovo IdeaPad MIIX 300

Lenovo IdeaPad MIIX 300 è un interessante tablet Windows da 149$, dotato di display con risoluzione 1280x800 pixel, processore Intel Atom Z3735F e 2 GB di memoria RAM.

Anteprima Lenovo IdeaPad MIIX 300
Articolo a cura di

Al Mobile World Congress di quest'anno Lenovo ha ufficializzato il suo nuovo tablet dedicato alla fascia bassa del mercato, si tratta di IdeaPad MIIX 300. Con questo terminale di fascia bassa, Lenovo ha come obiettivo quello di fornire all'utente un dispositivo dalle buone caratteristiche ad un prezzo del tutto accessibile e decisamente concorrenziale.
Il device sarà acquistabile a patire dal mese di luglio ad un prezzo di lancio di 149 dollari negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo non sono ancora state dichiarate le cifre ufficiali, ma non dovrebbero esserci sostanziali variazioni rispetto alla versione americana.

Caratteristiche tecniche

Il dispositivo presenta uno schermo IPS LCD multitouch da 8 pollici con risoluzione 1280x800 pixel (188ppi), processore Intel Atom Z3735F, 2 GB di memoria RAM e storage interno da 64 GB espandibile con scheda MicroSD.
Il comparto fotografico è in linea con quello presente su altri tablet, sono infatti state scelte una fotocamera principale da 5 megapixel ed una frontale da 2 megapixel. Lenovo non ha rivelato la portata della batteria, ma assicura che essa sarà in grado di dare al dispositivo un'autonomia di massimo 7 ore; il terminale è equipaggiato con supporto Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0.
Il device non è estremamente sottile, con 9,3 millimetri di spessore, inoltre misura 130x215 millimetri ed ha un peso pari a 360 grammi; nella parte laterale sinistra ha sede lo slot che può ospitare la scheda MicroSD, nella parte destra invece sono installati il pulsante di accensione e spegnimento e il regolatore del volume. Nel bordo superiore si trova la porta microUSB e il jack audio da 3.5.

Il design di Lenovo Ideapad MIIX 300 è piuttosto curato per un tablet così economico, infatti se il corpo è costituito da plastica e risulta piuttosto anonimo, sul retro troviamo un pannello in alluminio dotato di un finish spazzolato davvero bello.
Ideapad MIIX 300 si basa su software Windows 8.1 con Bing; tra le applicazioni pre-installate ci sarà Microsoft Office 365, comprensivo di un anno di abbonamento gratuito.
Coloro che hanno avuto l'opportunità di provare con mano il device all'evento di Barcellona riferiscono prestazioni buone, senza fastidiosi inceppamenti o ritardi, ciò è sintomo di una buona interazione tra sistema operativo e hardware.

Lenovo IdeaPad MIIX 300 Lenovo è riuscita ad ideare un tablet interessante, soprattutto per il prezzo. Le caratteristiche sembrano davvero buone, in grado di svolgere la maggior parte dei compiti base di un comune computer. Certamente Ideapad MIIX300 non è un tablet dal quale dobbiamo aspettarci prestazioni da capogiro, poiché resta comunque un dispositivo pensato per la mobilità, ed è proprio nell'ambito mobile che questo device riesce a dare il meglio all'utente, fornendo un utilizzo senza rallentamenti e tutti i vantaggi dell’utilizzo di Windows 8.1. In conclusione, il nuovo device Lenovo rappresenta un'interessantissima opzione nel mercato dei tablet economici, con uno schermo davvero buono se comparato a quelli utilizzati da altri brand per i dispositivi di questa fascia di prezzo.