Anteprima Lenovo K5: specifiche tecniche e prezzo in Italia

Arriva in Italia un nuovo smartphone di fascia media, il Lenovo K5, device caratterizzato da un hardware basilare ma dal buon rapporto prezzo/prestazioni, in vendita da fine mese a 185€.

anteprima Lenovo K5: specifiche tecniche e prezzo in Italia
Articolo a cura di

Sono giorni di presentazioni questi per Lenovo, che dopo i nuovi Moto G4 e G4 Plus porta in Italia un nuovo terminale di fascia medio/bassa. Non si tratta di una novità assoluta, visto che il terminale era già stato annunciato ufficialmente in Asia, qualche settimana fa, ma l'arrivo nel nostro paese offre un'alternativa in più in segmento già molto popolato. Si tratta del Lenovo K5, che sarà disponibile alla fine di maggio con un prezzo di 185€. Rispetto ai cugini Moto G4 l'hardware è di classe inferiore, come anche le feature all'interno dello smartphone, ma il costo contenuto non ha permesso di più. Di certo, nonostante le specifiche basilari, il K5 è in grado di gestire in modo discreto Android, almeno sulla carta, anche se tutto dipenderà dalle ottimizzazioni e dalla pesantezza dell'interfaccia utilizzata.

Caratteristiche tecniche

Lenovo K5 arriva in Italia con una dotazione hardware che dovrebbe andare incontro alle esigenze dell'utente comune, senza troppe pretese ma con alcuni elementi di rilievo. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 415, un Octa Core Cortex A53 con un clock di 1.4 GHz e una GPU Adreno 405. Si tratta di una CPU uscita nel corso dello scorso anno, più che sufficiente per gestire Android se non si hanno troppe pretese. Notizia positiva arriva dalla RAM, che ammonta a 2 GB di tipo LPDDR3: andare al di sotto avrebbe significato penalizzare troppo le performance, per cui la scelta appare accurata. La memoria interna è da 16 GB, espandibile tramite Micro SD, mentre la batteria è un modello da 2750 mAh, un amperaggio non elevato ma che deve fare i conti con un hardware che non richiede molta energia. Anche il display contribuisce a rendere il K5 parsimonioso, visto che Lenovo ha scelto un pannello da 5" con risoluzione HD. Interessante il comparto fotografico, con un sensore principale da 13 Megapixel con flash LED e supporto alla registrazione di video fino al Full HD, mentre quello secondario è da 5 Megapixel. Lo smartphone offre il dual SIM e l'LTE, mentre la sezione audio appare molto curata, grazie agli altoparlanti stereo e alla tecnologia Dolby Atmos. Il sistema operativo è Android Lollipop, un peccato che Lenovo abbia deciso di non aggiornare il terminale a Marshmallow con il suo arrivo in Italia, anche se in futuro l'update rimane plausibile.
Le dimensioni del terminale sono di 142x71 mm, con uno spessore di 8,2 mm e un peso di 142 grammi. Le linee scelte sono piuttosto sobrie e non presentano particolari spunti, del resto stiamo parlando di un device dal costo contenuto, anche se il risultato finale si può dire discreto.

Lenovo K5 Lenovo K5 è un terminale basilare, che non offre particolari spunti di riflessione ma si limita a fornire un’alternativa di discreto livello nella fascia medio/bassa. Le specifiche non brillano particolarmente, soprattutto per quanto riguarda il processore, ma alla fine il prezzo di vendita non ha permesso di spingersi troppo oltre. Di certo non andrà a infastidire i cugini Moto G4 e G4 Plus, molto più dotati sul piano tecnico, configurandosi come una buona base di partenza per chi è in cerca di un terminale dal costo contenuto. Peccato solo per l’assenza di Android Marshmallow, che avrebbe dato qualche punto in più al Lenovo K5.

Altri contenuti per Lenovo K5