Anteprima Lenovo K80

In Cina è arrivato da qualche giorno il nuovo Lenovo K80, uno smartphone nella norma, se non fosse per la batteria da 4000 mAh installata al suo interno, che promette un'autonomia da record.

Anteprima Lenovo K80
Articolo a cura di

La società cinese Lenovo ha da poco lanciato in Cina di un nuovo smartphone dotato di caratteristiche piuttosto interessanti, tra cui troviamo una batteria davvero capiente e una combo di RAM e ROM decisamente allettante.
Attualmente la vendita è circoscritta al solo mercato asiatico, non sappiamo se in futuro Lenovo K80 verrà o meno distribuito anche nel resto del mondo; il prezzo di lancio è di 1499 Yuan (225 euro circa) per la versione base con 2GB di RAM e 32 GB di ROM, e di 1799 Yuan (270 euro circa) per la versione "premium" provvista di 4 GB di RAM e 64 GB di ROM.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica di Lenovo K80 mostra la presenza di un display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD e di un processore Intel Atom Z3560 da 1.8 GHz con architettura a 64-bit,lo stesso installato sulla versione intermedia dell'Asus Zenfone. La memoria RAM a disposizione è di 2 Gb, mentre sono 32 i Gb di spazio per l'archiviazione, oppure 4GB di RAM e 64GB di ROM, a seconda delle preferenze dell'utente. Sul versante fotografico, abbiamo una fotocamera principale da 13 megapixel provvista di stabilizzatore ottico dell'immagine e doppio flash LED. Quella frontale dovrebbe essere da 5 Megapixel, ma non ci sono ancora riscontri ufficiali.
I produttori devono essersi accorti del malcontento generale circa la scarsa autonomia degli smartphone. Sembra infatti che varie società stiano ponendo particolare attenzione su questo aspetto, assicurando così un'adeguata autonomia. È questo il caso del nuovo Lenovo, che integrerà una gigantesca batteria da ben 4000 mAh, mantenendo uno spessore della scocca di appena 8.5 millimetri.

Il design non presenta particolari caratteristiche che lo rendano degno di nota, ma in ogni caso esteticamente il dispositivo possiede linee pulite, con angoli leggermente smussati.
L'acquirente potrà scegliere tra tre diversi colori: nero, rosso e grigio. La connettività comprende il supporto alla rete LTE e al dual SIM; l'asset si basa sul sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Lenovo K80 Lo smartphone proposto da Lenovo è davvero un prodotto interessante e possiede tutte le caratteristiche per essere un device di successo. Ottima la batteria in grado di garantire un'eccellente autonomia, senza andare ad intaccare lo spessore del device e, di conseguenza, l’ergonomia del terminale. Il costo sembra essere ben calibrato sulle caratteristiche tecniche del prodotto, con il risultato di avere un rapporto qualità-prezzo piuttosto buono. Non sapendo se lo smartphone arriverà o meno nel nostro Paese, è bene ricordare che è sempre possibile acquistarlo dall'Italia tramite i vari canali di importazione, anche se le tasse doganali faranno certamente aumentare l’esborso necessario.