Lenovo Legion Y520 e Y720: GTX 1060 e 1050 per laptop da gioco sempre meno cari Anteprima

Lenovo ha presentato al CES di Las Vegas la nuova linea di notebook gaming Legion, con cui attaccare il segmento medio del mercato.

Lenovo Legion Y520 e Y720: GTX 1060 e 1050 per laptop da gioco sempre meno cari Anteprima
Articolo a cura di

Il gaming è un settore su cui Lenovo intende puntare molto nel 2017. Già lo scorso anno l'azienda cinese ha portato sul mercato diversi prodotti interessanti, ma al CES di Las Vegas che inizierà tra pochi giorni l'attuale lineup è stato aggiornato con due nuovi notebook, entrambi basati sulla piattaforma Kaby Lake di Intel. Si tratta della nuova gamma Legion, che comprende l'Y720 e l'Y520, due prodotti destinati al segmento medio del mercato ma dotati comunque di un hardware di tutto rispetto, che permette anche di contenere le dimensioni della scocca.

Mid range per il gaming il Full HD

I nuovi Legion Y520 e Y720 offrono un design simile, anche se il secondo mostra linee leggermente più aggressive, complice anche la scocca posteriore solo parzialmente unita con il display. Il touchpad è decentrato verso sinistra, per favorire l'utilizzo durante il gioco, ed entrambi possiedono una tastiera retroilluminata. Particolarità dei prodotti è la presenza di un ricevitore wireless compatibile con il pad di Xbox One, una funzione molto comoda, che permette di non dover utilizzare un adattatore esterno. A livello hardware non ci sono enormi differenze tra i due, anche se l'Y720 può ospitare componenti più performanti, in due aree chiave per un laptop da gioco, ovvero lo schermo e la GPU. Entrambi sfruttano un pannello da 15.6" IPS, ma solo l'Y720 può spingersi fino all'UHD. Attenzione però, perché a bordo di questa macchina troverete al massimo una GTX 1060 con 6 GB di memoria GDDR5, per cui meglio puntare su un pannello Full HD per ottenere buone performance in game. L'Y520 invece arriva al massimo a una GTX 1050 con 4 GB di RAM. Le uniche differenze tra i due sono dunque schermo e scheda video, mentre la base portante del sistema rimane la stessa, ovvero una potente CPU Intel i7 7700 HQ, con architettura Kaby Lake. La RAM installabile arriva fino a 16 GB di tipo DDR4, mentre la memoria interna può contare fino a un massimo di 512 GB per l'SSD PCIe e fino a 2 TB di hard disk. Le connessioni comprendono USB Type C 3.1, USB 3.0 e 2.0, uscite audio, lettore di schede 4 in 1 e porta HDMI. Curata anche la sezione audio, con l'Y720 ad offrire, per la prima volta su un laptop, la tecnologia Dolby Atmos, tramite due speaker JBL da 2W e un subwoofer da 3 watt. L'Y520 punta invece su un sistema composto da due speaker Harman con Dolby Audio Premium. I prezzi per questi prodotti sono di 899€ per l'Y520 e di 1299€ per l'Y720, mentre la disponibilità per l'Europa è prevista in primavera. Proprio i prezzi sono uno degli elementi più interessanti, visto che con queste configurazioni è possibile giocare in Full HD con un alto livello di dettaglio a praticamente tutti i titoli disponibili, soprattutto scegliendo una GTX 1060. Solo un paio di anni fa, a questo prezzo prestazioni simili sarebbero state impossibili, per cui non possiamo che accogliere con favore l'arrivo di tecnologie in grado di offrire ottime prestazioni a cifre più contenute.