Anteprima Lenovo Moto Z Play ed il modulo fotografico di Hasselblad

Il colosso cinese allarga la sua famiglia di smartphone e presenta un nuovo MotoMods dedicato alla fotografia, realizzato da Hasselblad.

Anteprima Lenovo Moto Z Play ed il modulo fotografico di Hasselblad
Articolo a cura di

Alla kermesse berlinese abbiamo già visto prodotti di ogni tipo, notebook, smartwatch, tablet, Blu-ray player, TV e anche smartphone. In particolare l'ultimo modello della gamma Moto Z di Lenovo ha attirato l'attenzione di tutti i media internazionali. Si tratta di un prodotto di fascia medio/alta che si affianca al Moto Z e al Moto Z Force e che può ora migliorare le sue qualità fotografiche grazie al nuovo modulo realizzato in collaborazione con Hasselblad. Scopriamo, quindi, le caratteristiche di questo device, caratterizzato da un design che non si discosta molto dagli altri modelli della gamma Moto Z.

Moto Z Play: smartphone espandibile dal look curato

Il Moto Z Play è il terzo modello della gamma di smartphone espandibili del produttore cinese. Un device che si aggiunge a Moto Z e Moto Z Force (al momento un'esclusiva dell'operatore Verizon) già presentati all'ultima edizione del Lenovo Tech World. Questa famiglia di cellulari si caratterizza per la presenza di cover magnetiche da agganciare sul retro, moduli che consentono di espandere le funzionalità di questi smartphone. Denominati MotoMods, permettono di aggiungere varie funzioni, come altoparlanti JBL supplementari con batteria aggiuntiva, un piccolo videoproiettore ed un modulo batteria esterno. Ricordiamo che a differenza dell'ultima arrivato Moto Z Play, Moto Z e Moto Z Force sono device di fascia alta, prodotti che possono vantare la presenza del potente SoC Snapdragon 820 affiancato da 4 GB di RAM, con display Quad HD. Sul Moto Z Play troviamo, invece, uno Snapdragon 625 octa-core a 2 Ghz, GPU Adreno 506, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna (espandibile fino a 2 TB tramite microSD). Lo schermo è da 5.5 pollici con risoluzione Full HD, sempre Super AMOLED come i fratelli maggiori. La batteria integrata è da 3.510 mAh ed è presente una porta USB Type-C con il supporto alla ricarica rapida tramite tecnologia TurboPower, che consente di ottenere fino a 10 ore di autonomia con soli 15 minuti di carica. Non dimentichiamo il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali posizionato nella parte frontale. Passiamo ora al comparto fotografico con un sensore posteriore da 16 megapixel con autofocus laser e a rilevamento di fase e doppio flash LED, mentre quello anteriore è da 5 megapixel con flash LED e obiettivo grandangolare. Per quanto riguarda il design, il Moto Z Play ha la parte posteriore in vetro con bordi in metallo e linee che non si discostano molto dagli altri modelli della stessa gamma. A differenza di Moto Z e Moto Z Force, il Moto Z Play monta il tradizionale jack audio da 3.5 mm, mentre il sistema operativo è Android stock in versione 6.0.1 Marshmallow. Il Lenovo Moto Z Play ha dimensioni di 156,4 x 76,4 x 6,99 mm per un peso di 165 grammi ed è disponibile in Europa già da questo mese al prezzo di 499€, mentre il Moto Z ha un prezzo di 699 euro.

Hasselblad True Zoom, modulo con sensore da 12 megapixel e zoom 10x

All'ultima edizione dell'IFA, Lenovo ha finalmente mostrato il modulo fotografico denominato True Zoom, realizzato in collaborazione con Hasselblad. In particolare il True Zoom è stato progettato in Svezia con gli ingegneri di Hasselblad che si sono occupati anche del design delle lenti. Si tratta di un accessorio dal peso di 145 grammi e dimensioni di 152.3 x 72.9 x 9.0 - 15.1 mm che va a rimpiazzare il sensore presente all'interno dello smartphone.

Questo modulo compatibile, ovviamente, con tutta la gamma di Moto Z, utilizza un sensore da 12 megapixel BSI CMOS da 1/2.3 pollici con pixel da 1.55 micron. Consente la registrazione video a 1080p a 30fps ed ha un'apertura f3.5-6.5 e 25 - 250 mm di focale. Monta, inoltre, 2 microfoni, Flash Xenon con zoom ottico 10x e 4x in digitale. Presente un sistema di stabilizzazione immagini OIS e la possibilità di scattare foto anche in formato RAW. Ricordiamo anche la disponibilità di tasti fisici ed un impugnatura ergonomica che migliora la presa sullo smartphone. Hasselblad True Zoom è disponibile già da questo mese al costo di 299 euro. Inoltre gli acquirenti di questo modulo avranno a disposizione 2 anni di spazio illimitato su Google Foto.

Motorola Moto Z Play La gamma degli smartphone espandibili di Lenovo si allarga ora con un nuovo device, il Moto Z Play con SoC Snapdragon 625 e display Full HD. Un device che può contare su vari moduli aggiuntivi tra cui un piccolo video proiettore, una cassa JBL ed il nuovo True Zoom destinato agli appassionati di fotografia. Un accessorio abbastanza costoso che aggiunge un utile zoom 10x, realizzato in collaborazione con Hasselblad.