Anteprima Lenovo Phab: lo smartphone da 7 pollici

Lenovo aggiunge una propria creazione alla lista dei telefoni giganti, proponendo il suo Phab, terminale da quasi 7 pollici che cerca di spingere ancora più in la le dimensioni degli smartphone.

Anteprima Lenovo Phab: lo smartphone da 7 pollici
Articolo a cura di

I phablet o si amano o si odiano. Evidentemente, in moltissimi li amano visto il grande successo di questi prodotti, ma ogni brand sa che proponendo un device simile escluderà una vasta fetta di utenti dall'acquisto. Lenovo aggiunge una propria creazione alla lista degli smartphone giganti, proponendo il suo Lenovo Phab, un dispositivo dal nome che si basa su un gioco di suoni e parole: "Phab" infatti indica il termine "phablet", ma il suo suono richiama l'abbreviazione di "fabulous" (favoloso), ovvero "fab". Il terminale era già stato avvistato all'IFA 2015, ma ora diventa ufficiale, completo di tutte le specifiche tecniche. Lenovo difficilmente allargherà le vendite di questo phablet all'Europa; infatti questo sarebbe il primo smartphone che il brand esporterebbe in Occidente, perciò è improbabile che voglia inaugurare le vendite occidentali con un dispositivo di nicchia come questo. Il prezzo riservato al mercato indiano è di circa 160 euro.

Caratteristiche tecniche

Il Lenovo Phab è semplicemente immenso: lo schermo misura ben 6,98 pollici e possiede una risoluzione HD, il che vuol dire avere 210 pixel per pollice. In Asia gli smartphone di grandi dimensioni vanno alla grande, ma in questo caso i 7 pollici trasformano il Phab in un vero e proprio tablet, almeno per gli standard europei. Sotto il display alloggia uno Snapdragon 410 con clock a 1.2 GHz accompagnato da una GPU Adreno 306, 2 GB di memoria RAM e da 16 GB di storage interno. Il comparto fotografico è piuttosto standard, con i soliti 13 Megapixel per la fotocamera posteriore e 5 Megapixel per quella frontale. Lenovo non si lascia sfuggire le possibilità date dalle dimensioni notevoli del device ed impiega una batteria da ben 4250 mAh, in grado arrivare a 24 ore di utilizzo; certamente i consumi energetici di questo smartphone non sono troppo elevati dal momento che la risoluzione dello schermo è piuttosto bassa, perciò l'utente non dovrà mai preoccuparsi di non arrivare a fine giornata. La società ha optato per Android 5.1 Lollipop anziché per Marshmallow; in ogni caso e stata implementata l'interfaccia utente Vibe UI, che utilizza delle ottimizzazioni per permettere l'utilizzo del device con una sola mano, per quanto possibile.

Lenovo Phab Lenovo cerca di sfruttare il trend dei phablet tanto presente in Oriente; purtroppo però l'enorme display possiede una risoluzione poco adatta alle sue dimensioni e ciò potrebbe dissuadere potenziali utenti dall'acquisto. Certamente Lenovo Phab è pensato per coloro che amano i phablet ma non vogliono spendere cifre elevate per averne uno. È probabile che in Europa un simile device non avrebbe la stessa accoglienza che può avere in Asia, continente in cui i phablet vengono apprezzati da una vastissima fetta della popolazione. Certo, catalogare come "Phablet" un terminale di quasi 7 pollici sembra un forzatura, ma Lenovo conosce bene il mercato orientale e di certo il Phab avrà la sua fetta di estimatori.