Anteprima Lenovo Thinkpad Yoga 2

La nuova linea Thinkpad Yoga 2 di Lenovo è dedicata all'utenza business, visto il look sobrio e la presenza della certificazione MIL-STD810, che ne attesta la resistenza a urti e liquidi.

Anteprima Lenovo Thinkpad Yoga 2
Articolo a cura di

Dopo il successo ottenuto con la sua linea di prodotti ibridi, Lenovo ha pensato di proporre i nuovi ThinkPad Yoga da 12, 14 e 15 pollici al CES di Las Vegas. Si tratta di laptop pensati per essere utilizzati per lavoro, dotati di un design sobrio, accompagnato da delle specifiche tecniche molto interessanti, sicuramente adatte all'utenza a cui si rivolgono.
Utenza che non ha bisogno di troppi fronzoli, ma che preferisce buone prestazioni, un'ottima resistenza agli urti e in generale tutte quelle caratteristiche che possono fare la differenza quando si utilizza un notebook per lavoro, magari in un ambiente poco sicuro per la sua integrità.
I nuovi arrivati possiedono molte caratteristiche tecniche comuni, e si distinguono principalmente per le dimensioni del display, in modo da fornire modelli adatti sia a chi necessita di un maggiore spazio visivo, sia a chi predilige una migliore portabilità. La disponibilità dei nuovi Thinkpad Yoga partirà dal mese di febbraio con un prezzo di partenza di 999$.

LENOVO THINKPAD YOGA

Tutti e tre i modelli possiedono caratteristiche che li rendono resistenti ai liquidi, alla polvere e agli urti, mentre la tastiera installata è di tipo AccuType, che grazie ai suoi tasti ergonomici permette un utilizzo semplice e il più possibile comodo. Già da queste caratteristiche si capisce come il target primario di questi notebook sia quello business, grazie anche gli standard militari MIL-STD810, che li rendono ancora più resistenti. Lo schermo si differenzia solo per la grandezza della diagonale, visto che tutte le varianti utilizzano una risoluzione Full HD e sono dotati di touch screen.
I ThinkPad Yoga sfruttano le peculiarità dei processori di nuova generazione Intel Broadwell a 14 nm, che garantiscono consumi inferiori alla precedente generazione. I laptop in questione potranno anche essere anche collegati ad una docking station per mezzo di un unico cavo grazie all'attacco OneLink.
Ciò che distingue questi laptop dal resto dei PC portatili è il loro essere multiuso; proprio come suggerisce il nome “Yoga“, essi sono estremamente flessibili, dando all'utente la possibilità muovere la tastiera in diverse posizioni: la classica laptop, quella tablet, con la tastiera dietro lo schermo, quella Stand, utilizzando la tastiera come base d'appoggio del display e quella Tent, mettendo la tastiera a 45 gradi, in modo da avere una posizione ottimale per la visione di film.

Thinkpad Yoga 12"

Il modello da 12" non nasconde la sua vocazione per i viaggi. ll display utilizzato in questa variante si differenzia dagli altri per una luminosità piu alta, che permette una migliore usabilità all'aperto. Come anticipato, è possibile scegliere diversi processori Intel con architettura Broadwell, accompagnati da una scheda video Intel HD Graphics 5500 integrata e da fino a 8 GB di memoria RAM, inoltre al momento dell'acquisto sarà possibile scegliere tra un disco fisso da 1 TB oppure uno SSD da 256 GB. Il dispositivo include un'uscita video mini-HDMI, un lettore di schede di memoria e due porte USB 3.0, oltre alla webcam in grado di riprendere video fino a 1080p e agli altoparlanti dotati del sistema Dolby Home Theater.
Le dimensioni ovviamente sono inferiori rispetto alle altre due varianti e corrispondono a 316x221 mm, con uno spessore di 18,8 millimetri, mentre il peso è pari a 1,58 Kg. Il prezzo di base di Lenovo ThinkPad Yoga da 12 pollici è di 999 dollari, e comprende il sistema operativo Windows 8.1.

Thinkpad Yoga 14 e 15 pollici

Le specifiche del display rimangono praticamente le stesse in ogni modello, dimensione a parte, come anche le possibilità di scelta delle CPU. Nelle varianti di dimensioni maggiori però è possibile includere una scheda video NVIDIA GeForce 840m, per chi desidera prestazioni maggiori sotto questo punto di vista. Come gli altri modelli, anche quelli da 14 e 15 pollici sono dotati di connettore OneLink, due porte USB 3.0 e una batteria che dovrebbe fornire un'autonomia di 8 otto ore; l'uscita HDMI è sempre presente ma in versione standard e non mini.

Oltre ad avere un display più grande, l'opzione da 15 pollici può includere la tecnologia RealSense 3D, che permette all'utente di gestire i programmi e di navigare nel sistema operativo utilizzando le gesture, senza dimenticare le altre numerose possibilità offerte da questa tecnologia. La RAM massima è maggiore, potendo arrivare a 16 Gb, mentre gli altoparlanti guadagnano il sistema Dolby Advanced Audio V4.Ovviamente, avendo uno schermo più grande, questo modello ha dimensioni più elevate rispetto alle altre varianti, infatti misura 383x257 millimetri con uno spessore di 22 millimetri ed un peso pari a 2,3 chilogrammi.
I ThinkPad Yoga da 14 e 15 pollici saranno proposti al pubblico ad un prezzo di base di 1199 dollari, Windows 8.1 incluso.

Lenovo Thinkpad Yoga 2 Ultimamente Lenovo sta ideando dei terminali davvero ricchi di potenzialità e apprezzati dal vasto pubblico. Questi tre laptop multiuso potranno senz'altro incontrare i gusti di una fetta ampia di utenza, che va oltre a quella interessata all'ambito lavorativo; i terminali multitasking sono infatti sempre più richiesti, poiché con un'unica spesa e su un unico dispositivo è possibile svolgere attività diverse. Le specifiche tecniche mostrate sembrano essere in grado di soddisfare le esigenze di molti, perciò dobbiamo solamente attendere per scoprire se questi tre convertibili avranno la stessa accoglienza degli altri modelli proposti dal brand.