Anteprima Lenovo ZUK R1

ZUK R1 è uno smartphone di fascia media che presenta caratteristiche tecniche interessanti. Il produttore cinese fa sul serio ed è pronto a conquistare anche questa difficile fascia di mercato.

anteprima Lenovo ZUK R1
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di Lenovo ZUK Z2 Pro, smartphone di fascia alta dalle specifiche tecniche decisamente interessanti, proposto ad un prezzo molto competitivo. Oggi invece vi presentiamo ZUK R1, telefono svelato dal "solito" GFXBench, il quale ha mostrato la scheda tecnica del dispositivo, che si presenta come un terminale di fascia media particolarmente equilibrato e che potrebbe rappresentare una valida alternativa ai "soliti noti" che da anni dominano questo segmento di mercato. Scopriamo insieme le specifiche di ZUK R1.

Fascia media, con brio

Al momento non abbiamo indiscrezioni di alcun tipo riguardo il design del telefono, concentriamoci quindi sui dati tecnici trapelati nelle scorse ore. ZUK R1 sarà equipaggiato con uno schermo HD (1280x720) da 4.7 pollici, il processore è invece un Helio P10 Octa Core da 1.8 GHz, accompagnato da una GPU ARM Mali-T860. 3 sono i GB di RAM che equipaggiamento lo Z1 mentre lo spazio di storage ammonta a 32 GB. Discreto (sulla carta) il comparto fotografico, che presenta un sensore posteriore da 13 Megapixel e una camera frontale da 8 Megapixel. La scheda di GFXBench conferma inoltre la presenza di accelerometro, altimetro, Bluetooth, Wi-Fi, bussola, modulo GPS, sensore di luminosità e prossimità. Da notare la mancanza del sensore NFC e l'assenza di qualsiasi slot per la doppia SIM e la MicroSD, anche se questi particolari andranno confermati alla presentazione del terminale. Per quanto riguarda il sistema operativo, ZUK Z1 sarà equipaggiato con Android 6.0 Google Play Edition, che dovrebbe caratterizzarsi per la presenza dell'interfaccia stock dell'OS, non sono escluse tuttavia eventuali personalizzazioni del produttore, sebbene al momento non ci siano informazioni su questo aspetto. Non ci resta che attendere la scheda tecnica completa e ufficiale per saperne di più.

Lenovo ZUK R1 Pur non presentandosi come uno smartphone rivoluzionario, Zuk R1 potrebbe risultare una buona alternativa nella fascia economica, se proposto a un giusto prezzo. Per conoscere ulteriori dettagli come costo e data di lancio dovremo attendere probabilmente ancora qualche settimana, è certo comunque che ZUK non sembra intenzionata a restare al palo, la società cinese sta lavorando duramente per conquistare quote di mercato e R1 rappresenta in questo senso un buon terminale entry level, ideale come biglietto da visita per conquistare nuove fasce di pubblico. Interessante la scelta di affidarsi ad una versione stock di Android, che farebbe la felicità degli appassionati, ma potrebbe trattarsi di un OS installato su un prototipo, per cui non è detto che verrà confermato.