Anteprima LG 34UC97

LG lancia sul mercato il primo monitor 21:9 curvo.

Anteprima LG 34UC97
Articolo a cura di

Negli ultimi anni i monitor per PC sono cambiati molto, sia per quanto riguarda il design, sia per la caratteristiche tecniche. In questo contesto di forte espansione tecnologica, il brand LG rappresenta sicuramente uno dei protagonisti più attivi, vista anche la sua esperienza decennale nella produzione di televisori. Il marchio coreano ha da poco presentato negli Stati Uniti un nuovo display, che racchiude in se il meglio della tecnologia attualmente disponibile, almeno in ambito consumer. Si tratta del modello 34UC97, dotato di un pannello con un aspect ratio di 21:9. Il formato 21:9 nasce per il cinema, infatti i monitor con questo rapporto d’aspetto possono riprodurre i film senza le fastidiose bande nere che si possono osservare quando guardiamo un DVD o un Blu-Ray. L’arrivo sul mercato di soluzioni più a buon mercato basate su questo standard ha espanso però il suo campo di utilizzo e non sono pochi gli appassionati che li utilizzano per il gaming, visto l’ampio angolo di visuale offerto, o al posto delle configurazioni multi-monitor per il lavoro. I vantaggi non sono pochi, ma osserviamo quanto ha da offrire il nuovo prodotto LG.

Design e connessioni

Le linee della nuova soluzione LG sono eleganti e lasciano trasparire l’esperienza LG nel campo degli schermi televisivi, visto che questo 34UC97 non sfigurerebbe certamente in un salotto. Le cornici laterali e quella superiore sono sottili e si fondono molto bene con il resto dello schermo, la cui superficie è stata lavorata con un trattamento anti riflesso. La base è anch’essa molto elegante ed è inoltre inclinabile con un’angolazione tra i 5° e i 15°. Sul retro del pannello sono presenti tutti i tipi di connessioni attualmente disponibili. Troviamo infatti da due porte HDMI, un ingresso DisplayPort, due USB 3.0, una presa per le cuffie e ben due connessioni Thunderbolt 2, la tecnologia proprietaria di Apple per la trasmissione di dati fino 20 Gbit/s. Da questo punto di vista, il prodotto appare assolutamente completo e in grado di andare incontro alle necessità degli utenti più esigenti.

Caratteristiche tecniche

Il pannello LCD utilizzato per realizzare il prodotto è un IPS con retroilluminazione a LED, con una diagonale di ben 34”. Le dimensioni sono di 830.5 x 224.5 x 472.9 mm, per un peso di 8.2 Kg, compresa la base. Già le dimensioni consentirebbero di godere appieno delle meraviglie grafiche moderne, ma LG ha pensato anche di utilizzare un pannello curvo, per avvolgere ancora di più lo spettatore. Anche la definizione è di altissimo livello, visto che il display utilizza una risoluzione di 3440x1440 pixel, mentre la frequenza d’aggiornamento arriva a 60 Hz. Impressionante l’immagine con tre schermi curvi in configurazione multi-monitor, che quasi coprono l’intero campo visivo di chi ci sta davanti. L’angolo di visuale è all’altezza del resto delle caratteristiche, pari a 178° in orizzontale e in verticale.

LG garantisce una copertura del 99% dello spazio colore sRGB e sono presenti anche due speaker con tecnologia MaxxAudio, anche se non è l’audio ad interessare ai possibili acquirenti di questo prodotto. Interessante è anche la possibilità di dividere lo schermo in quattro parti, ognuna deputata a gestire un ingresso video distinto, in modo da poter visualizzare più sorgenti contemporaneamente. Purtroppo, il prezzo per tutto questo ben di dio è alto, ben 1.299$, anche se appassionati e professionisti potrebbero comunque trovarlo interessante. Anche se il prodotto non è ancora disponibile in Europa, sono diversi gli shop online che propongono la nuova soluzione LG, anche in Italia, per cui non ci vorrà molto prima del debutto ufficiale nel vecchio continente.

LG 34UC97 Il nuovo monitor LG non è certo per tutti, questo è chiaro, ma è interessante notare il livello tecnologico raggiunto dai moderni display di fascia alta. Solo pochi anni fa sarebbe stato impensabile parlare di pannelli curvi, mentre oggi sono presenti molti prodotti con questa caratteristica e i prezzi stanno pian piano arrivando a livelli più umani. Pensare a una configurazione multi-monitor fatta da tre 34UC97 mette quasi i brividi per il livello di immersione che sarebbero in grado di fornire. Purtroppo i prezzi sono ancora piuttosto alti, ma visto il progresso sempre più rapido dei pannelli LCD non ci vorrà molto prima di vedere soluzioni di questo tipo più abbordabili per il grande pubblico.