Anteprima LG G Pad F 8.0

Il tablet di LG dotato di pennino e porta USB Full Size è da poco arrivato negli Stati Uniti con l'operatore AT&T, rinnovando la gamma tablet di fascia bassa dell'azienda coreana.

Anteprima LG G Pad F 8.0
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

LG ha da pochissimo lanciato un nuovo prodotto, il G Pad F 8.0. Il device in questione è un tablet Android, che per ora sembrerebbe essere disponibile solo per il mercato statunitense, infatti esso è stato lanciato negli States il 29 maggio al costo di 149 dollari, ma è possibile averlo anche sottoscrivendo un contratto di 24 mesi dal costo mensile di 12,50 dollari, con l'operatore statunitense AT&T. Il potere di mercato di AT&T è evidente, basti osservare il grande numero di dispositivi che vengono sviluppati appositamente per questo storico colosso delle telecomunicazioni. Per ora non vi sono informazioni inerenti ad un'eventuale commercializzazione nel nostro Paese, anche se sembra difficile che arrivi qui da noi. Il prodotto verrà venduto insieme ad uno stilo, in modo da permettere all'utente maggiore comodità nel prendere appunti e di scriverli a mano libera.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo device LG è caratterizzato da un display IPS LCD da 8 pollici, con risoluzione pari a 1280x800 pixel e densità di 189 PPI. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 400 (MSM8226) da 1.2 GHz, accompagnato da 1 Gb di memoria RAM e 16 GB di storage interno, di cui solo 9.1 GB saranno utilizzabili dall'utente; è possibile aumentare la memoria interna fino a 128 GB, utilizzando una MicroSD. Il dispositivo è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con la quale si possono registrare video in 1080p a 30 FPS e una fotocamera frontale da 1,3 megapixel; il sensore principale include lo zoom digitale, autofocus, touch-focus, la tecnologia Face Detection e HDR.
La batteria da 4200 mAh installata dovrebbe essere in grado di garantire fino a 40 ore di ascolto di musica e 5 ore di visione di video, dati che dicono ben poco sulla reale autonomia.
LG G Pad F 8.0 supporta le reti 2G, 3G ed LTE, inoltre è dotato del supporto Wi-Fi 802.11 b/g/n e del GPS. La connettività di questo tablet è davvero interessante poiché troviamo una porta USB 2.0 Full Size, non nel formato mini; essa consente agli utenti di collegare senza alcun problema un'unità flash al proprio device, una funzione rara in prodotti di questo tipo, per di più dal costo contenuto.
L'intero asset si basa sul sistema operativo Android 5.0 Lollipop; tra le funzionalità software troviamo QuickMemo, che permette di prendere appunti, e Dual Windows, che consente di tenere aperte due finestre nello stesso istante.

LG Il nuovo tablet di LG si propone come un device di fascia bassa in grado di offrire tutte le comodità che può regalare un tablet; l'utente potrà navigare sul web senza problemi, prendere appunti, guardare video o film, ascoltare musica e anche giocare. Ovviamente bisogna ricordare che si tratta di un dispositivo dal quale non possiamo aspettarci prestazioni elevatissime, ma per un utilizzo standard, esso può tranquillamente soddisfare le esigenze degli utenti. Interessantissima l'introduzione di una porta USB 2.0 sul tablet, in modo da consentire il collegamento con i supporti di memoria esterni, permettendo così un comodo trasferimento dei dati o l'utilizzo e la visione degli stessi sul proprio tablet.