Anteprima LG K5 e K8 annunciati ufficialmente

LG completa la linea K con il modello K5, un dispositivo dalle specifiche basilari, mentre le variante K8 presenta un hardware migliore ma comunque indirizzato a un’utenza senza troppe pretese.

anteprima LG K5 e K8 annunciati ufficialmente
Articolo a cura di

LG ha rinnovato la propria fascia media con la serie K, che riprende alcune delle caratteristiche viste nei top di gamma della casa coreana. Uno dei modelli intermedi, LG K8, è stato svelato appena prima del Mobile World Congress, mentre maggiori informazioni sulla variante K5 sono appena state diffuse, ufficializzando finalmente i due prodotti. Purtroppo mancano ancora molti elementi, come la data di uscita e il prezzo, per cui è complicato farsi un'idea delle potenzialità dei terminali. Nel frattempo, non possiamo fare altro che scoprire le caratteristiche annunciate di questi nuovi dispositivi targati LG.

LG K8 e K5

Esteticamente, LG K8 è molto simile al K7 e presenta un design curvo ai lati e negli spigoli, anche in questo caso la cover è in policarbonato e tutti i tasti sono posizionati nella parte posteriore del telefono, un classico nei terminali della casa coreana. Lo schermo è di tipo IPS da 5 pollici HD (1280x720) ed è protetto da un vetro Arc Glass 2.5D, mentre le specifiche comunicate dal produttore parlano di processore MediaTek MT6735 Quad-Core da 1.3 GHz, con GPU Mali-T720. Purtroppo, questa variante è accompagnata da solo 1.5 GB di RAM e da 8 GB di spazio di archiviazione, espandibile fino a 32 GB tramite comuni schede microSD. La fotocamera posteriore ha una risoluzione pari a 8 Megapixel mentre la camera anteriore è da 5 Megapixel. Ad alimentare il telefono troviamo una batteria da 2.125 mAh, buona per arrivare a fine giornata, considerate le specifiche generali, ma non di più. Sul fronte della connettività, LG K8 integra Wi-Fi, Bluetooth e modulo GPS, oltre alla piena compatibilità con lo standard 4G/LTE. Questo nuovo smartphone della serie K verrà venduto con Android 6.0 preinstallato, le dimensioni sono pari a 144,6x71,5x8,7 millimetri, il peso invece non supera i 157 grammi. LG K8 verrà commercializzato nei colori bianco e blu.
Passando al K5, le differenze estetiche non sono poi molte e riguardano principalmente la backcover, con l'assenza dei tasti posteriori, posizionati ora di lato. L'hardware descrive un dispositivo di fascia bassa, con schermo da 5" da 854x480 pixel, processore Quad Core da 1.3 GHz, non ancora specificato, e 1 GB di RAM. La memoria interna è di 8 GB, espandibile tramite MicroSD, mentre la batteria è da 1900 mAh. Le dimensioni sono di 145 x 71.6 x 8.9 mm, mentre la connettività comprende Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.1 e porta Micro USB 2.0. I colori disponibili al lancio sono il Gold, il Silver e il Titan e il sistema operativo scelto è Android 5.1, al contrario dei modelli superiori che utilizzano Android Marshmallow.

LG LG K8 è un prodotto con specifiche tecniche assolutamente nella media e un design che, nonostante non sia più una primizia assoluta, si mantiene piacevole e al passo con i tempi. Uno smartphone destinato a chi non vuole spendere troppo, senza però rinunciare alla giusta dose di tecnologia. Peccato per la mancanza di 2 GB di RAM, che avrebbero concesso un’esecuzione più fluida di Android e un ciclo di vita maggiore al telefono. Il modello K5 invece presenta specifiche davvero basilari, speriamo quindi che anche il prezzo sia accessibile, altrimenti sarebbe davvero dura competere con i diretti concorrenti.