Anteprima LG L Bello e L Fino

LG rinnova il proprio line up di fascia bassa con due soluzioni economiche.

Anteprima LG L Bello e L Fino
Articolo a cura di

LG all'IFA di Berlino, oltre al G Watch R e al G3 Stylus, ha presentato due smartphone pensati per il pubblico giovane e, più in generale, per i mercati dei paesi emergenti: si tratta di LG L Bello e LG L Fino.
I due device hanno diverse caratteristiche in comune, a partire dai tasti dedicati all'accensione e al controllo del volume, che sono posizionati sulla scocca posteriore, inoltre entrambi i terminali sono dotati di sistema operativo Android KitKat 4.4.2 con I due device sono compatibili con l'ingegnosa custodia Quick Circle Case di LG, che permette di accedere a varie funzionalità dei telefoni, senza dover per forza aprire la cover; anche i possessori dei due nuovi smartphone di fascia bassa potranno quindi godere della comodità di questa cover.
La vendita di LG L Bello e LG L Fino avrà luogo a partire da questo mese in Sud America, Europa, Asia, ma il prezzo deve ancora essere comunicato ufficialmente.

LG L FINO

Il dispositivo possiede un display IPS da 4,5 pollici con una risoluzione pari a 800 x 480 ed una densità di 207 pixel per pollice; le dimensioni sono di 138x70.6 mm e lo spessore di 10.7 mm. Gli ingegneri hanno montato un processore quad-core Snapdragon da 1.2 GHz, accompagnato da 1GB di memoria RAM e 4 GB per lo storage interno (espandibili tramite lo slot per MicroSD). La batteria ha un capacità di 1900 mAh, e, anche se è più piccola rispetto a quelle che siamo abituati a vedere, dovrebbe riuscire a gestire senza problemi il display da 4.5 pollici.
Il design ricorda molto quello di LG G3 Stylus, G3 e L Bello, ma il suo corpo non è in metallo, bensì in plastica con un effetto metallizzato; purtroppo tutto l'insieme lo fa sembrare decisamente meno prestigioso rispetto ad LG G 3.
LG L Fino sarà acquistabile nei seguenti colori: bianco, nero, oro, verde e rosso.

LG L BELLO

Il compagno di LG L Fino possiede un display IPS da 5 pollici, con una risoluzione FWVGA 854 x 480, avente perciò una densità di 196 ppi.
Spostando l'attenzione sulle altre specifiche tecniche, vediamo che su LG L Bello è stato installato un processore quad-core Snapdragon con clock a 1.3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria per l'archiviazione interna, espandibili con MicroSD. La fotocamera posteriore sembra essere buona per un dispositivo di fascia bassa, infatti possiede un discreto sensore da 8 megapixel. La batteria ha una buona capacità, essendo da 2540 mAh, non dovendo inoltre sostenere un comparto hardware troppo spinto.
Passando al lato puramente estetico, questo smartphone possiede un design molto simile a LG G3 Stylus e LG G3, inoltre è dotato di un corpo in plastica, realizzato in modo da avere un look metallizzato; il design è di sicuro più piacevole alla vista rispetto a quello del fratello con display da 4.5 pollici. LG L Bello sarà disponibile alla vendita in tre colorazioni: bianco, nero e oro.

LG UX a prezzi contenuti

Come LG G3 Stylus, anche questi due nuovi telefoni possiedono la possibilità di effettuare un tocco dello schermo tramite il quale sarà possibile mettere a fuoco l'immagine e scattare le fotografie con questo unico gesto, il tutto grazie alla funzione "Touch and Shoot". "Gesture Shot" invece permette di far partire il timer di tre secondi per l'autoscatto, semplicemente aprendo e chiudendo le dita della mano. Sui due smartphone ci sarà anche "Front Camera Light", che riduce le dimensioni del riquadro dell'anteprima e aggiunge uno sfondo bianco per migliorare l'illuminazione durante gli autoscatti.
Per minimizzare i costi di produzione, la società ha dovuto optare per un corpo in plastica, anziché in alluminio, e questo ha una ricaduta sull'esperienza tattile dell'utente, che avverte una minor qualità dei materiali, arrivando quasi a definire il tutto un po' "plasticoso". Un punto a sfavore del corpo in plastica è che spesso tende a rendere molto visibili i segni lasciati dalle dita, e ciò può risultare molto fastidioso sul fronte estetico, soprattutto per quanto riguarda le colorazioni scure.

LG L Bello e L Fino Di tutti i device presentati all'IFA 2014 di Berlino, LG Fino e LG L Bello sono quelli che hanno riscosso meno interesse da parte del pubblico, forse a causa delle schede tecniche poco interessanti; ricordiamoci però che lo scopo di LG è quello di diffondere il più possibile questi due smartphone nei mercati dei Paesi emergenti. Di sicuro, questi nuovi terminali sono adatti a dei consumatori con basse pretese, dal momento che le specifiche tecniche sono davvero molto lontane da quelle di un qualsiasi top di gamma. L'elemento di minor qualità è rappresentato dallo schermo, la cui bassa risoluzione è sicuramente visibile su quello da 5 pollici di LG L Bello; LG poteva installare un display di dimensioni minori per rendere meno visibile questo elemento negativo. Non essendo ancora stato comunicato il prezzo destinato alla vendita, non possiamo fare una valutazione sul rapporto qualità-prezzo, anche se LG assicura che questi due nuovi smartphone si terranno su una fascia piuttosto bassa; speriamo che la società mantenga questa promessa, altrimenti il gioco non varrebbe la candela visto che il mercato degli smartphone a basso costo è ricco di tante valide alternative.