Anteprima LG Ray

LG porta in Russia uno smartphone dotato di scocca metallica e specifiche multimediali di buon livello, se non fosse per la presenza di un solo GB di RAM, davvero pochi alle porte del 2016.

Anteprima LG Ray
Articolo a cura di

Il primo dicembre LG ha annunciato l'arrivo di un nuovo smartphone in Russia: si tratta di LG Ray, un device di fascia bassa che riprende alcuni elementi di G4 Stylus assieme alle linee estetiche del G3, uno dei modelli di punta della società coreana nel 2014. Si propone come un dispositivo competitivo nei confronti della concorrenza grazie alla presenza di buone caratteristiche tecniche, in special modo la batteria, unite ad un'ottima qualità costruttiva. Lo smartphone è disponibile per il mercato russo ad un prezzo di 15000 RUB che corrispondono a circa 215 euro; fino ad ora non sono giunte notizie su un'eventuale distribuzione nel nostro Paese.

Caratteristiche tecniche

La lettura della scheda tecnica ci svela un display da 5.5 pollici dotato di risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e densità pari a 267 ppi, al di sotto del quale alloggiano un processore MediaTek MT6592M octa-core da 1.4GHz ed una GPU Mali-400; in seguito vediamo che il device è stato equipaggiato con 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con schede Micro SD. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 megapixel e da una fotocamera anteriore da 8 megapixel, sicuramente perfetta per coloro che amano scattare i selfie.
Lo spessore non è ridottissimo (9,3 millimetri) ma consente di ospitare una batteria da 3000 mAh che è in grado di fornire un'ampia autonomia. La connettività comprende il supporto Dual SIM e quello alla rete 3G ma non alle reti LTE.
Dal punto di vista del design, la somiglianza con LG G3 è davvero strabiliante e palese; ciò viene riscontrato soprattutto nella parte frontale, che riprende davvero moltissimo la vecchia punta di diamante di LG. La scocca è realizzata in metallo, un particolare che potrebbe donare una sensazione di maggiore qualità durante l'uso. Il terminale si basa su Android Lollipop alla versione 5.1 ma non è da escludere che in futuro sia accessibile l'aggiornamento alla nuova versione Marshmallow.

LG Ray LG propone uno smartphone interessante, grazie all'utilizzo di una scocca metallica. Unica vera mancanza riscontrabile nelle specifiche tecniche riguarda la memoria: vedere terminali con un solo GB di RAM alle porte del 2016 lascia un po' l'amaro in bocca. Davvero buona la batteria che, grazie alla presenza di componenti non troppo impegnativi dal punto di vista energetico, dovrebbe riuscire a regalare un'ottima autonomia. In conclusione, Ray è uno smartphone adatto a chi desidera acquistare uno smartphone di un brand conosciuto, con materiali di buona qualità. L'estetica è molto apprezzabile, soprattutto per la grande somiglianza con il tanto apprezzato G3, ma di certo non basterà ad attrarre gli utenti più atteni al rapporto qualità-prezzo.

Altri contenuti per LG Ray